Ormai è risaputo che Amazon non si occupa più solamente di e-commerce e che ha ampliato anche i suoi orizzonti verso diversi ambiti come quello dei dispositivi tecnologici Fire. Fra i vari device immessi sul mercato da tale brand vi sono anche i tablet, di cui l’ultimo arrivato è il Fire HD 10 che, a differenza dei modelli della generazione precedente, è dotato di un display più ampio e di tante novità interessanti. Durante le ultime settimane ho testato questo tablet in prima persona, scoprendone pregi e difetti. Di seguito trovate tutti i dettagli sulla mia esperienza con Amazon Fire HD 10.
Confezione
La confezione di questo Fire HD 10 riprende lo stile di altri prodotti targati Amazon. Al suo interno troviamo il tablet, il manuale d’utilizzo, un cavo dati con Type-C e il caricabatterie da 9W.
Design
Per quanto riguarda il design, questo tablet targato Amazon si presenta con linee davvero molto semplici. La scocca, costruita interamente in plastica rigida, nella parte posteriore ospita il logo del colosso dell’e-commerce ed ha una superficie ruvida. Il frame, realizzato in plastica, ospita sul lato sinistro due altoparlanti stereo, mentre sul lato superiore sono presenti il tasto di accensione/spegnimento, il bilanciere del volume, l’ingresso da 3,5 mm e il connettore USB-C. Sul fronte destro è invece presente unicamente l’ingresso per inserire una scheda SD.
Seppur abbastanza plasticoso nel touch and feel, questo tablet risulta comunque robusto e resistente. Fra le mani si tiene davvero bene e, grazie ai suoi 460 grammi di peso, risulta comodo e per nulla stancante da tenere.
Display
Il display utilizzato all’interno di questo Amazon Fire HD 10 è, come suggerisce il nome stesso, da 10″ IPS con risoluzione FullHD a 1080p. La qualità visiva è molto buona sia per quanto riguarda la fruizione dei contenuti streaming sia per lo studio e la lettura. Gli angoli di visione sono modesti ma non eccellenti infatti, se si piega troppo il device, l’immagine risulta leggermente distorta. I colori sono ben tarati e, a differenza di altri device, anche il bianco è ben bilanciato. Integrata nella cornice troviamo la fotocamera frontale.
Hardware e prestazioni
Per quanto riguarda il fronte hardware, questo tablet di casa Amazon monta un processore Octa-Core da 2.0 GHz con 3 GB di RAM e storage interno da 32 o 64 GB espandibili tramite SD. Durante l’utilizzo quotidiano il dispositivo si comporta egregiamente, con una risposta fluida e reattiva. Si è rivelato, durante i miei test, affidabile e performante per qualsiasi tipo di utilizzo (sia per lo svago che per lo studio). Il tablet si comporta egregiamente anche in ambito gaming, riuscendo a far girare titoli di qualsiasi genere (seppur l’offerta sia abbastanza limitata).
Per quanto riguarda la connettività, il tablet è disponibile unicamente in modalità Wi-Fi, senza quindi supporto SIM e connessione dati. La fotocamera posteriore integrata è da 5 megapixel, mentre quella frontale è da 2 megapixel; entrambe sono in linea con altre già viste su dispositivi del genere e fungono alla perfezione per videoconferenze e lezioni a distanza.
Software
Come tutti gli altri tablet della serie Fire, anche questo HD 10 arriva sul mercato con il Fire OS 5.5. Seppur molto fluido e reattivo durante l’utilizzo quotidiano, questo dimostra diverse limitazioni rispetto agli altri tablet Android. Difatti, a differenza di altri dispositivi del genere, i Fire HD non utilizzano Play Store, bensì un apposito store dedicato che purtroppo non mette a disposizione un catalogo ampio quanto quello di casa Google. Per il resto il software di sistema si comporta egregiamente, facendo dimenticare bug o rallentamenti di alcun tipo.
Autonomia
L’unità energetica presente su questo Fire HD 10 è da 6300 mAh. Le prestazioni offerte da quest’ultima sono davvero eccellenti: se si utilizza il dispositivo per lettura, navigazione su Internet e ascolto musica, l’autonomia si aggira attorno alle 12 ore di utilizzo. Ovviamente, nel caso in cui si utilizzi il tablet per giocare e svolgere attività più pesanti, l’autonomia cala anche se non drasticamente. Il caricabatterie in dotazione non mi ha entusiasmato poiché, per portare la carica della batteria da 0 a 100%, impiega circa 4 ore.
Prezzo e conclusioni
L’Amazon Fire HD 10 è disponibile su Amazon in due diverse versioni: da 32 e 64 GB, venduto rispettivamente al prezzo di 149€ e 189€. Per quanto riguarda le prestazioni, durante l’utilizzo quotidiano il tablet è fra i migliori in circolazione; tuttavia il Fire OS limita notevolmente alcune funzionalità del dispositivo, così come le app disponibili. Nonostante ciò si tratta comunque di un ottimo dispositivo adatto a tutti e facile da utilizzare.