Andoer lancia l’ennesima action-cam puntando ancora una volta sulla qualità in relazione al prezzo oltre che una ricca dotazione unita ad un pannello da 2″ touch. Il risultato finale è appagante ma sull’aspetto prettamente multimediale lascia ancora scoperto il fianco ad alcuni limiti.
Confenzione
La confezione è molto particolare: non abbiamo il solito cartonato ma una custodia nera semi-rigida che conterrà la ricchissima dotazione di accessori universali e di buona fattura:
- case waterproof
- supporto per bicicletta
- 2 piedistalli
- una base fissa
- 3 supportiruotabili
- un commutatore
- un piedistallo per casco
- fasce in tessuto
- fascette
- un cavo in alluminio
- cavo USB
Design ed ergonomia
Riuscito il design per niente banale. Il rischio delle innumerevoli action cam cinesi presenti sul mercato è quello di renderle tutte simili esteticamente, come sovente accade, ma questa 4k Ultra Sports si caratterizza per una banda orizzontale cromata che attraversa la scocca nera il policarbonato sul frontale.
La cornice è interamente gommata, in modo da agevolare la presa ed il vano che ospita le entrate della Sd e del micro USB sono coperte da un pannellino. I tasti di accensione/spegnimento e di scatto sono retroilluminati da un LED rosso e blu.
Tutto sommato la cam si fà apprezzare per la qualità dei materiali che sembra buona e resistente.
Hardware
Parliamo ora delle specifiche tecniche di questa Andoer 4k Ultra Sports che riscontriamo essere in linea con le concorrenti su questa fascia di prezzo, fatta eccezione per il pannello LCD a tecnologia touchscreen. Per il resto la action cam monta:
- processore Novatek Nt96660
- sensore Sony IMX078 CMOS 1/2.3″
- lente con apertura 170°
- risoluzione immagine fino a 20M (5120×3840)
- risoluzione video fino a UHD P24 (2880×2160)
- batteria di 1200 mah
- resistenza con case sott’acqua fino a 30 m
- vano per scheda sd fino a 64 GB
Prestazioni
Passando alla vera sostanza della recensione, la qualità foto/video, iniziamo col dire che la Andoer 4k Ultra HD Sports monta una lente CMOS Sony IMX078 molto comune tra le action cam di fascia medio-bassa, ed i risultati sono effettivamente in linea con le stesse ( leggi anche MgCool Explorer 1s ).
Le foto hanno una qualità convincente, risulteranno sicuramente più che sufficienti nel complesso.
Non si riscontra un eccessivo rumore nello scatto anche in discrete condizione di illuminazione, purtroppo degrada di molto (forse troppo) in notturna.
Buona invece la nitidezza dell’immagine anche se bisogna avere una mano ben ferma, ma la stabilizzazione opzionabile viene in nostro soccorso. Piacevole anche la rappresentazione dei colori mentre male la gestione delle luci, che vengono “spalmate” sull’immagine e di notte rendono lo scatto davvero mediocre.
La storia cambia in modalità video, non tanto per quanto riguarda la qualità delle immagini catturate che sono in linea con i pro e i contro delle foto, ma sorprende la fluidità delle riprese che non risulta mai essere “scattosa” e la stabilizzazione non teme particolarmente il movimento.
Il tutto grazie anche all’ottimo sistema di anti-shake che cede lievemente solo a massima risoluzione (UHD P24). Si attesta insomma come una delle migliori action cam, in questo range di prezzo, per la ripresa a FHD a 60 fps, quella che consigliamo per registrare le nostre gesta più dinamiche senza perdere frame rate, dando così onore al nome Sports che le hanno affibbiato.
La cattura audio invece è ottima: recettiva e poco gracchiante.
Particolarmente apprezzato anche l‘intuitiva interfaccia di navigazione ottimizzata al meglio sia in modalità touchscreen, ricordiamo che il pannello LCD da 2 pollici è touch di tipo capacitivo, sia analogica per quando lo custodiremo nel case protettivo e dovremmo per forza utilizzare i tasti.
Come detto la navigazione tra le impostazioni è priva di rallentamenti oltre ad essere molto semplice ed il touch veramente reattivo e comodo, in particolare grazie tramite swipe veloci che permettono di spostarsi da una modalità all’altra rapidamente.
Presente la connessione WiFi e la possibilità di controllare la cam da remoto sul nostro smartphone tramite l’app CamKing, scaricabile su Playstore e Apple store, che funziona bene e senza intoppi.
Autonomia
La batteria da 1200 mah montata è più che sufficiente a ricoprire circa 100/120 minuti di ripresa in FHD a 60 fps, dunque un risultato ottimo e superiore alla media ed inoltre ha un tempo di ricarica di circa 2 ore e un quarto tramite il cavo USB.
Rapporto qualità/prezzo
La Andoer 4k Ultra HD Sports potrete aggiudicarvela su Amazon semplicemente cliccando sul seguente badge:
Un prezzo scontato che la rende appetibile anche se leggermente sopra la media. Bisogna dire però che al netto delle specifiche tecniche comuni, questa cam offre un’ottima qualità costruttiva unita ad un’affidabilità di sistema, implementata dal minischermo touchscreen, oltre ad offrire una delle migliori riprese in FHD a 60 fps.
Sicuramente un buon acquisto.