I robot aspirapolvere stanno diventando sempre più di uso comune. Difatti, visto che ormai questi ultimi sono disponibili anche in versioni economiche, sono sempre più le persone che ne acquistano uno. Fra i marchi che producono tali dispositivi (di fascia economica) vi è Anker.
Eufy RoboVac 11S fa parte dei robot aspirapolvere prodotti da Anker, e ho avuto modo di provarlo. Nonostante non si tratti di un vero e proprio dispositivo smart, questo RoboVac 11S si è comportato comunque egregiamente, fatta eccezione per alcuni aspetti che mi hanno convinto meno e che vi illustrerò in questa recensione.
Confezione
Il primo aspetto di cui voglio parlarvi è la confezione. Il packaging di questo RoboVac 11S è davvero molto semplice ma allo stesso tempo ricco di accessori. All’interno della confezione troviamo, oltre all’aspirapolvere, la base di ricarica, il telecomando per impartire ordini al dispositivo, accompagnato da un paio di pile mini stilo, i vari manuali d’istruzione e la spazzola per pulire il robot. Oltre ciò troviamo anche un filtro di ricambio, quattro spazzole, tra cui due di ricambio, ed infine un set di fascette per mantenere in ordine i cavi.
Design
Passando al design di questo RoboVac 11S, possiamo dire che è davvero un gioiellino per gli occhi. La colorazione nera, che ho avuto modo di provare, mi ha colpito molto, in quanto fa risultare il dispositivo davvero bello ed elegante; oltre questo, sempre grazie al colore, si può integrare facilmente con l’arredamento dell’appartamento o dell’ufficio dove andrà ad agire. Le dimensioni, davvero molto ridotte, rendono questo dispositivo uno dei più piccoli sul mercato.
Sulla parte superiore troviamo una lastra in vetro temperato e policarbonato in grado di riflettere qualsiasi cosa, ma che assorbe abbastanza facilmente ditate e povere. Sempre sulla medesima superficie troviamo il tasto di avvio pulizie, contraddistinto da un LED color blu, che diventa arancione quando la batteria si esaurisce.
Sul lato frontale troviamo il paraurti e la striscia di sensori, posta al centro di quest’ultimo. Leggermente più in basso troviamo una fascia in gomma, pensata per attutire ancor di più gli urti (che in alcuni frangenti sono abbastanza violenti).
Nella zona posteriore troviamo il vano porta rifiuti, che ospiterà tutta la polvere e lo sporco raccolto dal robot durante la pulizia. Infine, nella zona inferiore, sono presenti le due spazzole laterali, le ruote, la spazzola principale ed un vano dove è riposta la batteria, che può essere facilmente aperto per sostituire quest’ultima.
Funzionamento
Nonostante non sia un vero e proprio aspirapolvere smart per via dell’assenza del controllo tramite applicazione e di diverse funzioni legate a quest’ultima, tale dispositivo adempie comunque al suo dovere. L’apposito telecomando, che consente di gestire e manovrare il piccolo apparecchio, è stato per me una piacevole sorpresa e un ottimo sostituto dell’applicazione. Nonostante l’assenza dell’applicazione, attraverso il telecomando è comunque possibile impostare un timer per l’inizio della pulizia.
Dotato di due diversi livelli di aspirazione, tale robottino dispone anche di una terza modalità, denominata BoostIQ, che riesce a riconoscere il livello di sporco presente sulla superficie, così da regolare la potenza di aspirazione a seconda dei casi. In termini di pulizia, il piccolo RoboVac 11S riesce a pulire abbastanza bene qualsiasi superficie. Nonostante la pulizia non avvenga in maniera omogenea e il device passi più volte in determinate zone e meno volte in altre, quest’ultimo riesce comunque a catturare quasi la totalità della sporcizia presente. Il piccolo robot risulta inoltre molto silenzioso, anche se utilizzato a potenza massima. Tale aspirapolvere è dotato di una vaschetta raccogli polvere da 0.6 litri, che consente di effettuare più cicli di pulizia prima di essere svuotato.
Oltre alla classica modalità di pulizia standard, quest’apparecchio è dotato anche di altre modalità:
- Modalità pulizia stanza singola: ideata per la pulizia di una singola stanza. Attivata tale modalità attraverso il tasto con sopra l’icona di casa con una “S” all’interno, basterà che chiudiate la porta della stanza, così da far pulire quest’ultima interamente. La pulizia durerà circa 30 minuti e al termine il robottino tornerà automaticamente alla base di ricarica;
- Modalità pulizia bordi: attivabile attraverso il tasto contraddistinto da una freccia che forma un quadrato, tale modalità farà in modo che il piccolo dispositivo pulisca tutti i bordi della stanza e, nel caso in cui lasciate la porta aperta, dell’intera abitazione. Questa modalità sfrutta a pieno le spazzole laterali, che riescono a rimuovere la polvere da ogni angolo;
- Modalità pulizia a giro: ottima per pulire sotto i letti matrimoniali oppure sotto al tavolo, tale modalità di pulizia è attivabile dal telecomando premendo sul pulsante che simboleggia una spirale. Attivata tale modalità, il piccolo apparecchio inizierà a pulire dal centro effettuando delle rotazioni, ampliando sempre più il suo raggio di azione.
Una nota dolente che mi ha colpito negativamente riguarda i sensori: difatti questi ultimi non funzionano alla perfezione; dunque il robot, in parecchie occasioni, sbatte contro mobili e sedie, rischiando di causare lievi danni sia al mobilio che al dispositivo stesso. Ottimo invece il ritorno alla base, infatti la macchina torna facilmente alla sua postazione di ricarica, senza perdere la bussola e recarsi in zone sbagliate. Per quanto riguarda l’autonomia, questa è più che sufficiente viste le due ore di pulizia in modalità normale e una ricarica completa in circa quattro ore.
Conclusioni e prezzo
Parlando di prezzo, questo Eufy RoboVac 11S è disponibile su Amazon a 179.99€. Tale prezzo è secondo me più che onesto per un robot aspirapolvere che, nonostante non sia dotato di funzioni smart e non possa essere utilizzato mediante applicazione, riesce comunque ad offrire molte funzioni e una pulizia più che buona del pavimento.
Inoltre la presenza all’interno della confezione di alcuni pezzi di ricambio e la possibilità di poter manutenere in maniera autonoma tale dispositivo vanno a rafforzare ancor di più l‘ottimo rapporto qualità prezzo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.