Da quando i prodotti Apple hanno iniziato ad adottare lo standard Type-C per le porta di ricarica, è migliorata notevolmente la produttivi di alcuni prodotti (come ad esempio iPad Pro o MacBook) che sono ora compatibili con tutti gli accessori, dongle USB e HUB Tipo-C, ma anche con i caricabatterie tipo questo Anker PowerPort III mini.
Noi lo abbiamo provato in queste settimane proprio come sostituto ai costosi alimentatori Apple, ed abbiamo costatato che questo alimentatore Anker è praticamente paragonabile (in termini di tempi di ricaricare) al caricatore originale, ma è allo stesso tempo anche più piccolo e decisamente più economico!
Anker PowerPort III mini
Nelle immagini qui di seguito potete vedere la confezione di vendita del nostro Anker PowerPort III mini. Si tratta di uno scatolino in cartone, nella classica colorazione bianca/azzurra che contraddistingue i prodotti di questo brand, e con nessuna informazione particolare:
Aprendo lo scatolino invece, si ha subito accesso all’alimentatore (protetto da una bustina in plastica) ed i vari foglietti illustrativi per l’uso del dispositivo. Manca ovviamente un cavo USB Type-C Power Delivery, che tecnicamente dovreste avere già, o che dovrete comprare a parte.
L’alimentatore è completamente realizzato in plastica ed ha delle dimensioni sicuramente ridotte rispetto ai competitor in questa fascia di mercato (51 × 44 × 28 mm), così come il peso – di appena 60 grammi – che rende il caricabatterie facilissimo da trasportare con sé e non darà alcun problema (di ingombro) se dovrete inserirlo all’interno di una multipresa con altri alimentatori connessi.
Il design è pulito e minimale, con un solo LED di stato azzurro nella parte frontale che ne indica il funzionamento. Subito al di sotto infine, l’ingresso USB Tipo-C 3.0 con tecnologia PowerIQ in grado di erogare un massimo di 30W configurabili attraverso diversi tipi di output, che vi abbiamo elencato di seguito:
Specifiche Tecniche
- Tecnologia: PowerIQ 3.0
- Supporto: Qualcomm Quick Charge + Power Delivery (PD)
- Potenza totale in uscita: 30 W
- Ingresso: 100-240 V ~ 1.2 A 50-60 Hz
- Uscita: 5 V ⎓ 2.4 A / 9 V ⎓ 3 A / 15 V ⎓ 2A / 20 V ⎓ 1.5 A
- Dimensioni: 51 × 44 × 28 mm
- Peso: 63 g (corpo principale)
Come detto nell’introduzione, Anker PowerPort III mini permette dei tempi di ricarica assolutamente paragonabili a quelli dell’alimentatore standard del vostro dispositivo, sia essa un ultrabook compatto (come il MacBook) o sia esso un tablet/smartphone qualsiasi. I tempi di ricarica infatti, sono in media di 2 ore e mezza (per una ricarica completa di uno smartphone) mentre – secondo Anker – le prestazioni raddoppiano rispetto agli alimentatori originali nei primi 30 minuti di ricarica.
Quanto costa (e alternative)
Potete trovare questo Anker PowerPort III mini su Amazon ad un prezzo che si aggira attorno ai 17 euro poiché nonostante il prezzo sia (normalmente) di circa 30 euro, spesso viene scontato a 16.99 euro. Se cercate un alimentatore Power Delivery insomma, questo piccolo caricatore di Anker potrà darvi la soddisfazione che cercate! Eccolo su Amazon:
Anker PowerPort III mini su Amazon
[amazon box=”B07RLL59DW” description_length=30]
Alternative su Amazon
[amazon box=”B071WW5J31,B07RPLVDMD,B07PYZDCV3″ template=list]
- GUARDA ANCHE | Caricatori USB-C su Amazon