Oggi vi parliamo di uno smartwatch low-cost che, tuttavia, per i meno esigenti potrebbe anche essere soddisfacente, specie per il suo prezzo di soli 40 euro e per la sua compatibilitĂ con iPhone, seppur non in maniera completa come su Android: ecco a voi APLUS Watch!
Design e materiali
La cassa dell’orologio ricorda molto i primi Samsung Galaxy Gear ed è composta da una parte completamente in acciaio, compresa la fibbia per chiudere il cinturino al polso, mentre la parte inferiore è costituita da plastica. Quest’ultima è removibile e ci dà accesso alla batteria, anch’essa removibile, al vano SIM e allo slot TF card per espandere la memoria. Il cinturino è realizzato in gomma con materiale anti-allergico, dunque ottimo per tutti i tipi di pelle. Sul lato sinistro troviamo un pulsante per accensione/spegnimento e stand-by e ingresso microUSB per la ricarica e sincronizzazione dei dati. Questo orologio è anche resistente all’acqua purché in minime quantità (quindi pioggia, doccia, ecc) ma non può assolutamente essere immerso in alcun liquido.
Specifiche tecniche
APLUS Watch possiede al suo interno una CPU Mediatek MT6260 a 533MHz, 128 MB di memoria interna espandibili tramite TF card fino a 32GB (la RAM installata non è dichiarata). Il display da 1,5” è di tipo TFT con risoluzione 240×240; la batteria da 450 mAh è davvero buona e ci permette di arrivare fino a due giorni di autonomia; APLUS Watch è anche dotato di una fotocamera sopra il display da 1,3 megapixel con la quale possiamo scattare foto e registrare video; non mancano poi dei sensori che riescono a monitorare il sonno, contare i passi ed una specie di antifurto per quando ci allontaniamo troppo dal dispositivo a cui è associato l’orologio.
Software e utilizzo
Il software è proprietario ma permette praticamente tutto quello che ad oggi si può fare con qualsiasi smartwatch: dalle funzioni fitness a quelle di notifica degli sms e delle chiamate ricevute sullo smartphone. Ma la cosa interessante è che questo orologio è anche stand-alone, ciò significa che può anche funzionare in maniera autonoma senza bisogno di accoppiarlo ad uno smartphone. Tutto questo grazie alla possibilità di poter inserire una SIM al suo interno! Le funzioni di notifica e gestione dei contatti sono attive solo su smartphone Android ma per molte funzioni è compatibile anche con iPhone. Su quest’ultimo è possibile sfruttare questo smartwatch come sistema vivavoce per le chiamate o come speaker portatile mentre si riproduce un brano: ci si dovrà dunque accontentare!
Ah, come potete vedere dalle immagini è presente anche la lingua italiana.
Conclusioni
Chi possiede un iPhone ha una compatibilità limitata con questo orologio, ma comunque offre diverse comodità che qualcuno potrebbe provare in attesa di Apple Watch; chi invece ha un dispositivo Android sarà lieto di poter sfruttare a pieno questo smartwatch utilizzandolo per tutto grazie all’app BT Notifier. Certo, i materiali e il design non sono un granchè, qualche volta il software vi farà degli scherzi, subirà rallentamenti o chiusure forzate, ma penso che non troverete di meglio con 40 euro al giorno d’oggi.
Se siete interessati, potete acquistare l’Aplus Watch dal seguente link:
Link all’acquisto | APLUS Watch su Banggood