Apple ha appena lanciato la nuova versione del suo smartwatch assieme alla nuova linea di iPhone 13. Si chiama Apple Watch 7 (o “Series 7”). Lo abbiamo provato per un po’ di tempo e siamo dunque pronti a darvi le nostre considerazioni su quello che è rinomato come uno dei migliori smartwatch in circolazione. Ma sarò davvero andata così?
In questa recensione infatti ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ecco dunque in dettaglio cosa dovete sapere del nuovo dispositivo di casa Apple:
Recensione Apple Watch 7
Fondamentalmente non c’è una vera e propria rivoluzione, quindi non vi consigliamo di acquistarlo se siete già in possesso della sua precedente versione. Tuttavia rimane il fatto che Apple Watch 7 è il migliore smartwatch attualmente in commercio e per chiarirvi le idee abbiamo pensato di improntare questa recensione sul rispondere alle domande che più ci fate sui social.
Partendo dal design però, incominciamo col dire che sulla nuova versione di Apple Watch non è più presente la colorazione Space Grey, sostituito ora dal colore Mezzanotte con colore blu scuro che tende al nero. Ci sono poi anche altre colorazioni: Product Red, Galassia, Verde e Azzurro.
Ma il dato di maggior rilevanza è ovviamente il display che, grazie a delle cornici ridotte all’osso, ha incrementato la superficie visibile del 20% rispetto al modello precedente. Quindi non solo una maggiore visibilità ma anche un effetto visivo nettamente più moderno, senza intaccare troppo le dimensioni (passate da 40-44 mm a 41-45 mm).
Insomma, l’esperienza di utilizzo grazie al nuovo display è migliorata esponenzialmente: Apple Watch 7 offre una maggiore immersività senza farci preoccupare troppo della sua fragilità, dato che il cristallo ha adesso una resistenza del 50% più grande rispetto al predecessore, con certificazione IPX6 (per la prima volta su un Apple Watch) e resistenza fino a 50 metri.
Con Apple Watch 7 Apple introduce nuovi stili di cinturini in collaborazione con grandi firme. Quel che conta sono poi le funzioni: misurazione dell’ossigeno nel sangue (pulsossimetro), nuovo processore (più veloce e più attento alla batteria), Altimetro always-on che fornisce l’altitudine in tempo reale, WiFi 5 GHz, monitoraggio del sonno migliorato, app Mindfulness, chiavi digitali in Wallet e le maggiori funzioni nell’app Casa, oltre ai miglioramenti alle app Messaggi e Foto del nuovo Watch OS 8.
Tra le novità vediamo una ricarica più rapida del 33% grazie all’adozione di un cavo USB-C in confezione, a differenza dei modelli precedenti con USB-A (standard), che permette di trasferire un amperaggio maggiore e quindi tempi di ricarica decisamente migliorati.
A proposito di ricarica però, anche qui Apple si è allineata con quello che abbiamo già visto sugli iPhone: non c’è il caricabatteria in confezione e dovrete acquistarlo separatamente (se non ne avete già uno con uscita USB-C) da almeno 20W.
Non c’è davvero nient’altro da dire su questo nuovo Apple Watch 7 se non qualche postilla come ad esempio una migliore rilevazione delle cadute o la possibilità di rilevare automaticamente non solo quando state camminando (cosa che già veniva fatta nei precedenti modelli) ma anche mentre andate in bici.
Alla luce di ciò, la domanda sorge spontanea: conviene acquistare la nuova versione? La risposta è: dipende. Se siete già in possesso di un Apple Watch 6, le migliorie sono davvero poche e pressoché incentrate solamente sul display e sulla ricarica, quindi non conviene assolutamente spendere oltre 450 euro.
Se invece provenite da un Apple Watch SE, la decisione spetta a voi in quanto effettivamente ci sono alcune funzionalità non presenti sulla versione SE, come ad esempio il saturimetro e l’Always-On display. Ma ne avete davvero bisogno?
Se invece avete un vecchio modello come Apple Watch 4,3 o addirittura questo sarebbe il vostro primo smartwatch, allora beh non possiamo che consigliarvelo perché come detto Apple Watch 7 è uno smartwatch ottimo e, ancora una volta, il migliore in commercio. C’è da dire però, che rimane l’amaro in bocca perché non ci aspettavamo così pochi cambiamenti. Ecco dove potete trovarlo online: