Quando Intel ha lanciato ufficialmente la piattaforma 200-series abbiamo avuto il piacere di testare il processore Intel Core i7-7700K Kaby Lake che ci ha piacevolmente sorpreso. Per seguire il trend dell’innovazione , ASUS ha pensato bene di lanciare l’ASUS ROG STRIX Z270E GAMING, una scheda madre con supporto ai chipset più recenti è progettata per fornire il massimo delle prestazioni e overclock.
Il prodotto, così come tutta la serie ad essere sinceri, è caratterizzato da componenti di alta qualità, nonché una migliore disposizione per le RAM DDR4, una migliore esperienza sulle prestazioni, stabilità e longevità. Naturalmente, come anche il nome lascia intuire, è una scheda madre rivolta prevalentemente ai videogiocatori.
La scheda madre vanta anche una significativa e nuova soluzione aggiornata audio (SUpremeFX) sia posteriore che frontale e un nuovo ROG UEFI BIOS e software ROG esclusivi.
Il socket a bordo è LGA 1151 di Intel e naturalmente supporta i processori Kaby Lake (7° Gen) e anche la “vecchia” architettura Skylake (6° Gen). Ci sono ben 4 slot di espansione per RAM DDR4 (frequenza massima 3866 MHz e capacità massima di 64 GB) e due slot M.2 (che vedremo meglio più in avanti) con il primo in grado di supportare SSD SATA, SSD NVMe e SSD Optane mentre il secondo dedicato a SSD con vecchio protocollo.
La ASUS ROG STRIX Z270E Gaming è una scheda madre con fattore di forma standard ATX che utilizza un colore nero opaco per il PCB e spazzolato argento metallico con combinazione di nero per i dissipatori di calore. Ha una tonnellata di caratteristiche e costa circa 220€ su Amazon.
USB 3.1
La scheda madre ASUS ROG STRIX Z270E GAMING non solo è dotata di USB Tipo A e Tipo C sul retro ma c’è anche un connettore USB 3.1 implementato nella parte anteriore per consentire una velocità di trasferimento fino 10 Gbps e dare agli utenti la comodità di avere porte di USB tipo C nella parte anteriore del chassis.
ASUS ha inoltre collaborato con fornitori di chassis Lian-Li e In-Win per garantire agli utenti di trarre vantaggio dal nuovo layout.
Doppio M.2
A bordo dell’ASUS ROG STRIX Z270E GAMING troviamo ben due slot M.2 (socket 3, M Key):
- primo slot: PCIe GEN3 x4/SATA mode in Socket 3,M Key, Type 2242/2260/2280/22110
- secondo slot: PCIe GEN3 x4 mode in Socket 3,M Key, support Type 2242/2260/2280
Moduli stampabili 3D
La stampa 3D è una caratteristica non dimenticata da ASUS. L’azienda ha infatti deciso di permettere la creazione di accessori stampabili in 3D per poter personalizzare l’aspetto e migliorare le funzionalità. Ad esempio se siete appassionati di stampa 3D potete creare le vostre proprie idee bricolage e personalizzare aspetti come la COVER BRIDGE 2-WAY SLI, griglia per la ventola, CABLE COMBS, eccetera. I supporti 3D dedicati utilizzando le stesse viti delle unità M.2 e fori di fissaggio della scheda madre standard.
Sul sito ufficiale di ASUS trovate maggiori informazioni.
Aura Sync
Nella parte in basso della scheda madre c’è un connettore speciale chiamato Aura Sync. A cosa serve? Un vero gamer avrà già capito: questo connettore permette di gestire i LED compatibili che potete anche tenere sotto controllo e configurare tramite il software Aura. Sono supportate tutte le strisce RGB LED con tensione 12 V e correte di 2 A.
Come vi dicevo, tramite il software Aura potete sincronizzare le luci, la luminosità e godere fino a 9 effetti di luce mutevoli tra tutti i vostri meccanismi di modding. Un bel modo per rendere luminoso il vostro computer e fare anche colpo sugli amici!
Migliorato il networking
La scheda madre ASUS ROG STRIX Z270E GAMING è dotata del nuovo connettore Intel Ethernet (I219-V) per sessioni di gioco più agevoli e veloce. In questo modo si riduce il sovraccarico della CPU nell’assegnare maggiore potenza di elaborazione per il gioco ed è anche in grado di offrire migliori valori TCP e UDP.
STRIX ha anche migliorato l’Onboard LANGuard; utilizza la tecnologia SOC avanzata per combinare gli elementi LANguard in un unico chipset, tra cui la tecnologia signal-coupling per migliorare il throughput. Come cigliegina sulla torta troviamo un altro programma di utilità di ottimizzazione di rete esclusivo, chiamato GameFirst IV, che viene aggiornato con ancora più funzioni per i gamer, un’interfaccia intuitiva e tante caratteristiche per gestire i pacchetti di rete e ottimizzare il tutto.
Essendoci la piena triade di hardware Intel PCB (CPU, PCH, LAN) avrete anche una migliore compatibilità e risparmio energetico.
RAMCache II
C’è un altro software ROG interessante: RAMCache II. Esso è in grado di fornire una soluzione trasparente per aumentare le prestazioni complessive di storage utilizzando la memoria di sistema che non è in uso. RAMCache II assegna una cache di memoria RAM tra il disco rigido del computer e le applicazioni, e quindi legge in tempo reale le vostre esigenze di prestazioni per quanto riguarda le applicazioni che si stanno utilizzando e le richieste I/O del disco.
In questo modo potrete copiare i dati più frequentemente utilizzati dal disco alla cache RAM dove tutto può essere elaborato più velocemente. Un altro aspetto degno di nota è che RAMCache II è pronto per supportare i dispositivi di memorizzazione con protocollo NVM Express.
Audio
In questa generazione, SupremeFX viene fornito con un nuovo CODEC S1220A in aggiunta alle sue tecnologie di isolamento all’avanguardia, per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche (EMI), i condensatori audio Nichicon premium, amplificatore a doppia cuffia, SupremeFX Shielding Technology e di rilevamento di impedenza.
A livello software, ASUS ROG STRIX Z270E GAMING dispone di Sonic Radar III che è stato completamente revisionato: grazie ad un algoritmo è in grado di capire da quale direzione proviene il suono di un gioco, indicandolo sul radar. In questo modo saprete in anticipo da dove potrebbe arrivare un vostro nemico.
Conclusioni
Addio 100-Series, le schede madri 200-Series sono la migliore opzione esistente per i processori Intel di 6 ° e 7 ° generazione. Molto bello lo schema e design RGB che si distingue dalla massa di prodotti della stessa categoria. Scheda madre dedicata sicuramente a chi è orientato verso il gaming con la giusta quantità di specifiche.
La scheda ha un buon supporto overclock che riesce a mantenere il chip stabile con click fino a 5 GHz, in grado di supportare memoria RAM a 3866 MHz (DDR4) e più slot M.2 per sostenere dischi SSD utilizzando standard NVMe.
La scheda madre dispone di un modulo bundle Wireless che altri produttori non includono nei loro prodotti simili. Simpatico anche il supporto ai componenti stampati con la tecnologia della stampa 3D. Il suo prezzo è di circa 220€ ed è acquistabile anche su Amazon al seguente link:
Link all’acquisto | ASUS ROG STRIX Z270E GAMING su Amazon