In nuovo standard WiFi 6 sta rapidamente raggiungendo le nostre case tramite i nuovi chip con standard 802.11ax, grazie ai quali è possibile ottenere le stesse velocità di connessione di una rete cablata. A tal proposito abbiamo testato il router ASUS RT-AX86U che ci ha permesso di giocare in WiFi con le stesse prestazioni di un cavo LAN!
Tutto questo è possibile grazie all’adozione di un accesso multiplo al canale (MU-MIMO) con il quale gli utenti ed il router stabiliscono un traffico multicanale per aumentare il throughput e, ancor più importante, diminuire la latenza. Insomma, un vero e proprio accessorio per il gaming con funzionalità prettamente dedicate al aprire il NAT con il port forwarding ai giochi più famosi. Ma andiamo per gradi:
ASUS RT-AX86U: specifiche e dettagli
Partiamo prima con un veloce unboxing: dalle immagini che abbiamo scattato e che ritrovate qui in basso potete notare immediatamente alcune delle principali caratteristiche di questo router. Ed a proposito di questo, precisiamo sin da subito che il nostro ASUS RT-AX86U, essendo appunto un router, non può funzionare da solo, ma va collegato in cascata al vostro modem di casa tramite un cavo Ethernet.
All’interno della confezione troviamo l’alimentatore proprietario, un manuale d’uso e installazione (italiano compreso) e le tre antenne da montare direttamente sul router in fase di installazione. Il router è leggero ed abbastanza compatto, con molte feritoie per la dissipazione ed un design decisamente spigoloso.
Nella parte anteriore ci sono tutti i LED di stato, che possono essere disattivati/ attivati tramite il tasto nella parte laterale. Nell’altro lato poi, vediamo il tasto WPS per collegare velocemente i nostri dispositivi via WiFi. Infine nel retro abbiamo i vari ingressi: 4 porte Ethernet Gigabit, una porta WAN (per collegare il router al modem), una porta 2.5 GbE per il massimo trasferimento di velocità (utile ad esempio per collegare un NAS) e due porte USB 3.0 per collegare dischi, stampanti o dispositivi vari.
Prima di passare alla configurazione iniziale però, vediamone prima alcune specifiche tecniche principali. In generale stiamo parlando di un router di fascia alta con tecnologia WiFi 6 e compatibile con reti mesh, con funzionalità ad hoc per il gaming. Ecco le specifiche principali:
Specifiche Tecniche
- WiFi 6 (802.11ax) con banda massima di 5700 Mbps;
- Mobile Game Mode per migliorare il gaming su smartphone;
- Connessioni WAN a 2 Gbps con porta cablata a 2,5 Gbps;
- Supporto ASUS AiMesh per reti mesh;
- AiProtection Pro gratuito a vita con WPA3;
- Adaptive QoS, Port Forwarding e funzioni NAT avanzate;
- Compatibile con GeForce NOW per lo streaming di giochi;
- Diagnostica di rete, WiFi Ospiti, Analizzatore di Traffico.
Configurazione e funzionalità
Fermo restando che ASUS RT-AX86U non ha bisogno di una configurazione (perché farà tutto automaticamente una volta collegato via cavo Ethernet al modem), per i più smanettoni è possibile accedere al router per eseguire manualmente la configurazione iniziale collegandosi al sito http://router.asus.com/, dove vedremo questa schermata:
Da qui potrete procedere con la configurazione passo-passo, oppure scegliere le impostazioni avanzate se volete creare una rete WiFi mesh per utilizzare questo router come uno dei dispositivi “satellite” della rete mesh nella nostra abitazione.
Nel nostro caso abbiamo utilizzato il dispositivo come router, dunque le schermate successive ci chiederanno di inserire dati personali (del nostro ISP) e di creare un account per proteggere l’accesso al modem. Infine ci viene chiesto di dare un nome alla rete WiFi ed attivare – se volete – il WiFi 6. Per utilizzarlo, ricordate, dovrete avere un dispositivo compatibile WiFi 6:
Ancora qualche click e la configurazione è terminata! Saremo a questo punto riportati alla pagina di accesso per iniziare a “smanettare” tra le impostazioni del nostro ASUS RT-AX86U. L’interfaccia è piuttosto spartana rispetto a quelle che abbiamo visto in altri brand, ma c’è da dire che il sistema è facile da navigare e piuttosto intuitivo e, senza dubbio, ricchissimo di funzionalità:
La pagina principale ci dà tutte le informazioni riguardanti lo stato del router e, tramite il menù laterale sinistro, si avrà accesso alle varie funzionalità. C’è davvero di tutto, ma di sicuro c’è da menzionare:
- AiMesh: per la creazione e la gestione di una rete Mesh WiFi individuando in rete tutti i dispositivi compatibili. A questo di aggiunge poi la funzionalità AiProtection per la rete WiFi con standard WPA3, il tutto gratuito a vita.
- QoS, Gaming Mode, NAT e Port Forwarding: tutte funzionalità non per forza collegate al gaming ma sicuramente sviluppate anche per sfruttare al massimo le potenzialità del router in modo da dare priorità massima ai dispositivi che stanno giocando.
- Alexa e IFTTT: skill e funzionalità dedicate per comandare il router a distanza o per implementare degli automatismi ad hoc per le nostre necessità d’uso tramite una semplice azione o un comando vocale.
Speed Test e Gaming
Negli screen che vedete qui di seguito vi mostriamo quanto sia efficiente la tecnologia WiFi 6, che ci ha permesso di ottenere prestazioni del tutto simili ad una connessione cablata! Il test che abbiamo effettuato è stato molto semplice: il test della velocità è stato fatto con un PC con chip WiFi compatibile con lo standard 802.11ax ed, a pochi metri dal router, la velocità è praticamente identica a quella ottenuta invece collegandoci fisicamente al modem tramite cavo LAN Ethernet:
Addirittura in questo test (puramente casuale) abbiamo ottenuto una latenza migliore in WiFi rispetto che con cavo Ethernet (ma come sapete i due dati non sono paragonabili in tal senso visto che i server pingati non erano gli stessi). Tutto questo era solo per farvi notare come effettivamente le prestazioni siano del tutto paragonabili, consentendoci di giocare a bassa latenza e senza influenze negative. Comodo non solo per i PC gamers ma anche e soprattutto per le console di nuova generazione!
Insomma, un router promosso a pieni voti come uno dei migliori in assoluto per il gaming o per estendere con le massime prestazioni la rete WiFi Mesh della vostra abitazione. Il prezzo non è sicuramente adatto a tutte le tasche ma decisamente in linea con la concorrenza. Qui di seguito vi lasciamo alcuni link per reperire questo ASUS RT-AX86U a buon prezzo online da vari store:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.