Un Avviatore di emergenza per auto è un accessorio che non dovrebbe mai mancare nel nostro bagagliaio, specialmente in vista del periodo invernale, ma sceglierne uno in maniera da avere una buona potenza ed un buon prezzo, non è poi così semplice. In queste settimane abbiamo messo le mani su un Avviatore di emergenza per auto marcato AUDEW, e ora ve ne parleremo a fondo!
Se siete qui è perché sapete già a cosa servono questi apparecchi: sostanzialmente si tratta di batterie, simili a delle Power Bank (ma molto capienti) che sono in grado di avere una scarica – in amperaggio – molto alta ed in grado quindi di far mettere in moto un motore anche di grossa cilindrata quando la batteria è a terra.
Cosa c’è in confezione
La confezione di vendita dell’avviatore di emergenza per auto di AUDEW è davvero sorprendente! A casa vi arriverà uno scatolo in cartone ricco di informazioni simile a quello che vedete nelle foto di seguito. Al suo interno poi, l’avviatore di emergenza è riposto assieme agli accessori all’interno di una comodissima borsa da trasporto.
La borsa da trasporto è semirigida, di ottima fattura e molto compatta (visti i tanti accessori all’interno) quindi facile da riporre in bagagliaio. Una volta aperta troveremo due scompartimenti: in uno ci saranno tutti gli accessori e nell’altro troveremo l’avviatore di emergenza protetto da della spugna e corredato da manuale di istruzioni e carta della garanzia di 24 mesi!
Gli accessori sono davvero molti, e tutti i cavi sono spessi e di ottima fattura. All’interno troverete per l’esattezza:
- Cavi Jumper (positivo/negativo) da 12V per il collegamento alla batteria;
- 1 x Alimentatore doppia porta per ricaricare l’avviatore e altri dispositivi;
- 1 x cavo USB Type-C per la ricarica (può essere usato per caricare anche un PC);
- 1 x cavo Type-C maschio – maschio per determinati dispositivi come MacBook;
- 1 x Adattatore per accendisigari per alimentare caricatori e accessori per auto;
Insomma, una dotazione coi fiocchi che rende benissimo l’idea di poter utilizzare questo avviatore di emergenza per auto anche come Power Bank per caricare smartphone, Notebook e altri dispositivi, anche contemporaneamente, sfruttando sia l’alimentatore a doppia porta, sia gli ingressi USB sull’avviatore.
Design e Scheda Tecnica
L’avviatore di emergenza per auto di AUDEW è completamente realizzato in plastica, ma parliamo ovviamente di una plastica rigida, resistente e con una buona qualità costruttiva. Le dimensioni sono abbastanza compatte – di 22,2 x 2,8 x 8,8 cm – nonostante la grande batteria integrata, ma ovviamente il peso di circa 600g si fa sentire.
Il design è molto semplice e ricorda la tuta indossata da Iron Man con forme spigolose ed il connubio rosso metallizzato e nero opaco. Nella parte anteriore c’è soltanto un piccolo display in alto (sotto la copertura nera) che mostra la percentuale di batteria rimanente, e sui lati invece ci sono i vari tasti ed ingressi.
In particolare su di un lato abbiamo il tasto di accensione affiancato allo spinotto di ingresso per l’adattatore da accendisigari, mentre sull’altro lato c’è l’ingresso per i cavi jumper. Tante informazioni sul retro e infine sulla parte alta: una torcia LED (con varie modalità di funzionamento) due ingressi USB ed un ingresso Type-C. Completissimo!
Ma vediamo ora più nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo Car Jump Starter di AUDEW:
- Capacità della batteria interna: 20.000 mAh
- Corrente di picco (max): 1500A su 12V
- Porta USB standard: 5V/2A
- Porta USB Quick Charge 3.0 a 5/9/12V
- Porta USB Type-C (output e input per ricarica)
- Ricarica simultanea dei dispositivi
- 8 protezioni di sicurezza
Dunque stiamo parlando senza dubbio di un avviatore di emergenza per auto molto efficiente e soprattutto versatile, poiché grazie all’elevato picco di corrente vi sarà possibile utilizzarlo anche con motori di grosse dimensioni, e più precisamente fino a 6.5L di cilindrata! Ma vediamone brevemente il funzionamento:
Come funziona e Prezzo
L’utilizzo è estremamente semplice: se il veicolo non riesce ad avviarsi (causa batteria scarica) tutto quello che dovete fare è collegare immediatamente i cavi Jumper ai due poli della batteria e – successivamente – collegare l’alimentatore dei cavi all’apposito ingresso dell’avviatore di emergenza.
Solo a questo punto potrete accenderlo per avviare la scarica di corrente: potete dunque salire in auto e accendere il motore perché la batteria prenderà lo “spunto” dalla batteria, e di conseguenza dall’avviatore di emergenza per auto.
Se qualunque cosa dovesse andare storto, i LED posti sull’alimentatore devi cavi Jumper vi segnaleranno il tutto, ed inoltre l’avviatore è dotato di ben 8 protezioni di sicurezza: cortocircuito, temperatura, cavi invertiti, sovracorrente, sovraccarico, riserva di ricarica, sovra scarica e polarità inversa.
Insomma l’avviatore di emergenza AUDEW è efficiente, potente ed estremamente sicuro, ed inoltre gode anche di un ottimo rapporto qualità prezzo. Il costo infatti si aggira attorno ai 90 euro, più basso rispetto ai competitor, soprattutto guardando ai 1500A di scarica. Ecco il link Amazon dove acquistarlo ed un codice sconto:
[amazon box=”B07GS16TD5″ description_length=40]
- CODICE SCONTO: XVYTLP4J
- SCONTO: 20%
- PREZZO FINALE: 71.19€
- VALIDO FINO AL 10 Gennaio 2019