Nel momento in cui DEIK ha scoperto la mia passione per il fitness ha immediatamente deciso di inviarmi una bilancia smart da recensire per farmi sentire in colpa ogni volta che sbaglio a mangiare… scherzi a parte, in questi giorni ho testato per voi questa bilancia intelligente dotata anche di 13 misurazioni fondamentali integrate con possibilità di creare fino a 24 profili utenti diversi da gestire tramite una comoda app.
Iniziamo dalle cose che mi hanno convinto: la bilancia è leggera, elegante (adoro quel colore nero), per misurarvi è consigliato salire scalzi su di essa ed ha un display LCD luminoso che potete regolare anche nelle unità di misura ( kg/lb/st ). A schermo verranno mostrati peso, sesso e numero del profilo in modo tale che possiate capire quale utente sta controllando il suo stato di forma.
Ben 13 misurazioni disponibili!
Passiamo invece adesso alle cose che mi hanno convinto meno per ovvi motivi: come vi dicevo, la bilancia DEIK è dotata di 13 misurazioni fondamentali. I dati misurati si sincronizzano con le app gratuite “salute” da Apple, Google Fit e FitBit e tutte le analisi vengono effettuate utilizzando la tecnologia di superficie conduttiva BIA e ITO. Questa tecnologia gestisce il peso corporeo, il rapporto tra massa grassa e massa magra, la massa ossea e le calorie necessarie a soddisfare il proprio fabbisogno energetico e tanto altro.
Sembra tutto molto bello ma capite da subito che si tratta di una approssimazione di questi valori: vengono infatti spesso sovrastimati o sottostimati anche di molto perché le formule usate sono basilari e non tengono in considerazione valori che possono essere misurati soltanto con strumenti specifici che un medico o nutrizionista detiene. Anche la stima dei livelli di acqua nel proprio corpo è un’approssimazione che dovete davvero prendere in considerazione con le pinze.
Insomma, va bene per calcolare il peso e avere qualche info aggiuntiva sul vostro corpo ma per dati precisi (peso a parte) fate sempre riferimento ad un medico.
C’è anche una comoda app
Tornando alla bilancia DEIK, grazie alla sua app compatibile con iOS e Android (trovate il QR-Code per scaricarla all’interno del foglietto delle istruzioni) ogni volta che viene effettuata una misurazione, questa può essere sincronizzata in automatico con il proprio smartphone o tablet, e non c’è rischio di perdita di dati o che questi siano accessibili da altre persone. Potete anche impostare dei promemoria di misurazione.
Il Pad della bilancia è antiscivolo e stabile e all’interno della confezione troverete già 3 batterie AAA da 1.5 V sufficienti per almeno 3 mesi di utilizzo.
Prezzo e conclusioni
La bilancia DEIK ha un prezzo a listino su Amazon di circa 30€ ma potete acquistarla a prezzo scontato, tramite il seguente box, sfruttando il coupon “chimerarevo” (senza doppi apici):
[amazon box=”B07H34HNN8″ template=”list”]
Il prodotto verrà scontato del 20%. Un prodotto sicuramente interessante che però consiglio solamente ad utenti casalinghi e amatoriali: non è sicuramente adatto a professionisti del fitness.