Quando si è in campeggio o si stanno svolgendo attività di vario genere fuori casa, capita spesso di non trovarsi vicino a una presa di corrente. Mentre per i dispositivi portatili più piccoli e pratici una semplice powerbank può entrare in nostro soccorso, nel caso di device più grandi ed energivori che necessitano del collegamento alla rete elettrica, l’assenza di una presa potrebbe causare qualche problema.
La Bluetti EB150, power station portatile di cui parleremo oggi, grazie alle sue batterie agli ioni di litio a lunga durata è in grado di erogare energia nei contesti più disparati.
Design e costruzione
Bluetti EB150, oltre a essere ben realizzato, è senza dubbio ben progettato in ogni aspetto. La scocca è composta da una struttura in plastica rigida, stabile e robusta, che permette di proteggere il corposo pacco batterie all’interno da possibili danni di vario genere, come eventi atmosferici e urti frequenti dovuti al continuo spostamento a mano o in un veicolo. Il corpo esterno è poi dotato di prese d’aria che permettono al calore di fuoriuscire dalle batterie mentre durante la ricarica o l’alimentazione degli apparecchi e dispositivi che si vuole alimentare.
Sulla parete frontale troviamo poi un utile display LCD che permette di determinare rapidamente la carica residua. In questo modo è possibile monitorare lo stato della batteria per poter stimare la quantità di energia rimanente e decidere a quali dispositivi collegati dare eventualmente la priorità.
Il piccolo display retroilluminato consente una rapida analisi delle informazioni visualizzate anche in condizioni ambientali di scarsa luminosità. Oltre allo stato di carica è possibile visionare il consumo energetico in tempo reale sia in corrente continua che alternata. A tal proposito, subito a sinistra del display troviamo il tasto di accensione/spegnimento e a seguire i 2 tasti per l’attivazione/disattivazione dell’alimentazione in corrente continua o alternata.
Sulla zona superiore troviamo poi una maniglia che consente un facile trasporto, nonostante il peso di circa 17 kg importante sì ma inferiore alla media dei generatori portatili presenti sul mercato. Peso e dimensioni sono senza dubbio un compromesso utile considerando come sia in grado di alimentare dispositivi più grandi durante i viaggi in campeggio o nel caso di blackout nella propria abitazione.
Un ulteriore sistema di gestione della batteria protegge poi le batterie e i nostri dispositivi da sovratensioni. Una funzione di spegnimento automatico poi, che si attiva al completamente della carica del EB150, va a completare le caratteristiche di sicurezza e aggiunge ancora più valore a questa power station portatile.
Specifiche e prestazioni
L’EB150 può immagazzinare fino a 1500Wh nelle sue batterie al litio. Facendo un rapido calcolo, ad esempio, è in grado di alimentare un dispositivo da 500 W per un massimo di tre ore.
Questo, chiaramente, permette di alimentare una grande varietà di elettrodomestici e dispositivi di vario genere anche quando si è lontani dalle prese a muro standard. L’elevata capacità di wattora si traduce nella possibilità di alimentare anche device che richiedono fino a 1000W. In quel caso, come ho avuto modo di constatare con un asciugacapelli, l’efficiente sistema di raffreddamento entra subito in funzione, attivando al ventola posteriore piuttosto potente.
Per fare qualche esempio, può alimentare un mini frigo per 32 ore, una TV LCD da 32 pollici per 15 ore e lanterne a LED, come quelle che solitamente si utilizzano in campeggio, per più di 120 ore.
Per quanto riguarda la connettività, sulla scocca troviamo una serie di porte di vario genere che permettono di ricaricare o alimentare più dispositivi e apparecchiature contemporaneamente. In totale troviamo quattro porte USB-A da 5 V e una porta USB-C da 45 W.
Ho apprezzato particolarmente proprio al presenza di quest’ultima porta visto come sempre più dispositivi, compreso il mio Pixel 5, sono dotati di un cavo di ricarica con connettore USB-C su entrambi i capi. Altra peculiarità utile soprattutto in viaggio la presa per auto che consente un flusso costante di 12 V DC.
Ultime ma non per importanza le modalità di ricarica. Nella confezione di vendita troviamo l’indispensabile caricatore standard da parete col quale potremo caricare la power station in circa 10 ore collegandolo alle prese di casa. Oltre questo, ultima peculiarità di questa eccellente power station è il cavo che consente il collegamento con un pannello solare, ahimè, non presente in confezione.
Acquistando separatamente un pannello solare privo di controllo di carica, in quanto già incluso nel nostro Bluetti EB150, saremo in grado di ricaricare la stazione di ricarica anche in assenza di prese, caratteristica ideale per il campeggio.
Bluetti EB150 – Prezzo e conclusioni
Bluetti EB150 è chiaramente un prodotto di nicchia, sia per la tipolgia di appartenenza che per il prezzo. Viste le sue caratteristiche, questa power station si presenta come il prodotto perfetto per il campeggio e il compagno di viaggio ideale utile per ogni emergenza.
La sua alimentazione a batterie gli permette di essere quasi del tutto silenzioso e di non inquinare l’ambiente nel quale ci troviamo durante il suo utilizzo. Il prezzo di circa 1.260€ al quale potete acquistarlo recandovi a questo indirizzo non è sicuramente accessibile a tutti e rispecchia, oltre che tutte le peculiarità analizzate, anche il suo recente arrivo sul mercato.