Immaginate una comune Power Bank, ed ingranditela quel tanto che basta per permetterle di alimentare (e non semplicemente “caricare”) fino ad 11 dispositivi contemporaneamente: ecco che avete tra le mani una BLUETTI PowerOak EB55. Stiamo parlando di un brand leader del settore che produce power station come questa, adatte a qualunque esigenza.
In particolare, BLUETTI PowerOak EB55 è una power station tra le più versatili: gli output sono sia in DC che in AC e variano dalle più comuni prese francesi fino alle uscite USB, Type-C ed anche la ricarica wireless! A questo si aggiunge anche la possibilità di ricaricare la power station tramite pannelli solari, il tutto garantendo 537Wh/ 700W come potenza in uscita.
BLUETTI PowerOak EB55
Partiamo velocemente da un rapido unboxing per vedere cosa ci viene dato in confezione: lo scatolo conterrà infatti, oltre alla nostra BLUETTI PowerOak EB55, un manuale d’uso e manutenzione, la carta di garanzia (24 mesi), e tre alimentatori per ricaricarla, uno da parete, uno da auto ed uno per pannelli solari (venduti separatamente) e poi infine un cavo Type-C.
Passando al design infine, vediamo nei dettagli quali sono le sue fattezze e gli output a diposizione per alimentare i nostri dispositivi. BLUETTI PowerOak EB55 ha delle dimensioni di 27.8 x 20 x 19.8 cm per un peso complessivo di circa 7.5 Kg. Insomma dunque, un dispositivo non leggerissimo ma comunque più che adatto per una gita fuori porta.
Il design comprende una maniglia nella parte alta che ci permette di portarla comodamente in giro, mentre sul pannello frontale, oltre ad un display a colori che ci informa dello stato della carica ed altre informazioni come l’output attuale, ci sono le varie uscite che vi elenchiamo qui di seguito:
- 1 x Presa accendisigari regolata in DC 12V/10A per alimentare ad esempio mini-frigoriferi;
- 2 x Prese DC 12V/10A con spinotto 5.5 x 2.1 mm per alimentare dispositivi elettronici;
- 2 x Prese AC 230V con output massimo di 700W per alimentare piccoli elettrodomestici;
- 4 x Uscite USB 5V/ 3A per ricaricare smartphone, tablet, fotocamere ecc;
- 1 x Uscita USB Typc-C Power Delivery (PD) fino a 100W per caricare smartphone e laptop;
- 1 x Base di ricarica wireless con output massimo di 15W per smartphone e cuffie compatibili.
Durante l’utilizzo, la BLUETTI PowerOak EB55 si comporta come un vero e proprio gruppo di continuità (UPS) in grado di erogare sempre un’onda sinusoidale pura, con un’erogazione massima simultanea di 700W (o 537 Wh).
La versatilità ed il grande numero di uscite a disposizione dunque, ci permettono di rimanere senza alimentazione per circa 1 giorno/ 1 giorno e mezzo, tenendo accesa una luce e ricaricando i nostri dispositivi. In alternativa possiamo pensare di alimentare un mini-frigo per circa 8 ore oppure sfruttarlo per cucinare con un fornellino elettrico.
Il costo attuale è di circa 649 Euro, che diventano circa 549 Euro se acquistate da Amazon usufruendo del codice sconto a disposizione, ma è possibile trovarlo spesso in sconto anche dal sito ufficiale, dove rimaniamo più o meno sugli stessi prezzi. Un prezzo sicuramente importante ma piuttosto interessante visto che questo generatore ci permette di avere tanta energia a disposizione per tutti i nostri dispositivi quando non siamo in casa! Ecco dove potete trovarlo online: