Buffalo è uno dei pochissimi fornitori che ha spinto sulla tecnologia Thunderbolt, ideale per gli utenti Apple che utilizzano un iMac o Mac. Non è la prima volta che l’azienda lancia una MiniStation Thunderbolt ma noi abbiamo avuto il piacere di testare solo adesso la Buffalo DriveStation Mini Thunderbolt 512 GB, una soluzione di archiviazione dual-drive con la scelta di due SSD e ben due porte Thunderbolt. La compatibilità della Buffalo DriveStation Mini Thunderbolt si estende a partire da OS X 10.6 e versioni successive (ma anche con Windows 7 e versioni successive); naturalmente è necessaria una porta Thunderbolt disponibile per poterla utilizzare.
Scheda Tecnica e Design
Innanzitutto partiamo dall’elencare le specifiche tecniche di questa unità esterna che integra due SSD.
Hard Drive interni
- Numero di dischi: 2
- Tipo: SSD
- Capacità totale: 512 GB, 1TB
- Interfaccia disco: SATA
- Livelli RAID supportati: controllato dall’host
Interfaccia Thunderbolt
- Conformità agli standard: Thunderbolt
- Tipo di connettore: Thunderbolt (Mini DisplayPort)
- Porte Thunderbolt: 2
- Velocità di trasmissione: Max 10 Gb/s
Altre specifiche
- Sistemi operativi supportati: Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Mac OS X 10.6 e versioni successive
- Peso: 540g
- Dimensioni: 45x102x154 mm
- Ambiente operativo: 5-35°C, 0-80% (non-condensing)
- Consumo energetico (Max.): 24W o 48W
- Alimentazione: External AC 100-240V, 50/60Hz
- Sistema di gestione dell’alimentazione: Sì
- Funzionalità Speciali: Daisy chain ready (può mettere in daisy chain fino a 6 periferiche per incrementare ulteriormente la velocità e la capacità).
Velocità
- Velocità di scrittura di circa 632 MB/s
- Velocità di lettura di circa 741 MB/s
- In grado di copiare 800 MB (+/- 1000 foto) in 1,3 secondi!
Per quanto riguarda il design, bianco e argento in pieno stile Apple, la parte posteriore dell’unità ospita due porte Thunderbolt insieme alla ventola di raffreddamento e all’ingresso di alimentazione.
Funzionalità
Come già accennato, sicuramente una delle caratteristiche principali riguarda la presenza di due porte Thunderbolt: inoltre, entrambi gli SSD da 256 GB e da 2.5” sono integrati in un dispositivo dalle dimensioni compatte e dal design che ricorda molto l’aspetto estetico dei prodotti Apple (anche l’occhio vuole la sua parte, dopotutto). Se lo utilizzate su Mac con a borso il sistema proprietario di Apple, allora la Buffalo DriveStation Mini Thunderbolt 512 GB è pronta all’uso non appena la collegate e vi comparirà l’icona sulla scrivania.
Il file system predefinito è HFS+ e modalità RAID 0 striping: entrambi gli SSD vengono usati come se fossero una sola unità e in questo modo l’utente vede un solo grande SSD da 512 GB. Ideale come postazione di backup dei propri dati, la velocità di lettura può arrivare fino a 741 MB / s e quella di lettura fino a 632 MB / s. Come stesso Buffalo afferma, riuscirete a trasferire 1000 foto in circa 1.3 secondi! Inoltre, è possibile configurare la DriveStation com RAID in mirroring (RAID 1) in modo da proteggere i dati quando un disco si danneggia. In alternativa, è possibile configurarlo come set RAID in striping (RAID 0, che è anche la configurazione di base) per massimizzare la velocità e la capacità di archiviazione di file di grandi dimensioni e per trasferimenti rapidi.
Infine, potete aggiungere fino a 6 unità in Daisy Chain (ideale se siete professionisti o aziende) e aumentarne così le capacità e potenzialità.
Conclusioni e prezzo
Considerando che non è proprio un prezzo a portata di “utente”, forse la Buffalo DriveStation Mini Thunderbolt 512 GB è indicato più per professionisti e piccoli uffici. Se avete bisogno di grandi quantità di capacità di archiviazione e velocità di trasferimento, allora è il prodotto giusto: non ha rivali. Il prodotto è disponibile anche su Amazon sia nella capacità da 512 GB che da 1 TB e di seguito vi riportiamo i box per l’acquisto.
[amazon box=”B00H3ZEUCY”]