Ne abbiamo visti di caricatori wireless, soprattutto di quelli marcati Spigen, ma questa volta il brand cinese si è davvero superato con questa doppia stazione di ricarica wireless, caratterizzata da uno stile elegante e minimale, materiali premium e tutta la comodità di caricare due dispositivi insieme e senza fili!
Se quindi avete più dispositivi in grado di caricarsi senza fili, come ad esempio due smartphone oppure uno smartphone ed un paio di Airpods (il nuovo modello con custodia wireless), con questa base potrete caricarli insieme semplicemente appoggiandoli su di essa! Ma vediamola più da vicino.
Caricatore Wireless doppio Spigen
Prima di passare a vederne il design e le caratteristiche, è bene dare anche un’occhiata veloce alla confezione di vendita. Questo caricatore wireless doppio di Spigen infatti, ha la particolarità di essere venduto assieme all’alimentatore (cosa piuttosto rara).
La confezione di vendita consiste in uno scatolo colorato e ricco di dettagli. La base di ricarica è mostrata subito in figura, così come alcune caratteristiche principali riguardanti il circuito di protezione e la potenza di ricarica.
All’interno la doppia base di ricarica – che prende il nome di Spigen F310W – è adagiata all’interno di una “conchiglia” protettiva in plastica, all’interno della quale troveremo anche l’alimentatore ed un manuale utente.
L’alimentatore in dotazione è particolare poiché si tratta di un caricatore con cavo USB Type-C che darà in input alla nostra base di ricarica wireless ben 12V e 3A. Ciò consentirà alla base di ricaricare i nostri dispositivi fino ad una potenza massima di ben 10W, ed ecco perché questa volta Spigen ha deciso di inserire l’alimentatore in confezione.
Design e Caratteristiche
Essendo una base di ricarica wireless, sappiamo bene che il suo compito è quello di essere meno ingombrante possibile. Ovviamente però, trattandosi di un caricatore wireless doppio le dimensioni sono abbastanza generose (anche se accettabili), mentre spessore e peso non sono dei migliori.
Parliamo per la precisione di una base dalle dimensioni di 18,7 (lunghezza) x 90 (altezza) x 11 (larghezza) millimetri, ed un peso di 280 grammi, giustificato però dall’adozione di materiali premium! Il corpo infatti è completamente realizzato in alluminio spazzolato di alta qualità, con finiture ben fatte. Superiormente invece il rivestimento è in plastica (per permettere la ricarica) che è rigida e con una finitura elegante.
Nella parte posteriore c’è poi l’ingresso USB-C per alimentare la base di ricarica, mentre nella parte anteriore ci sono due LED di stato con un timeout di 60 secondi (così da non disturbare alla vista) per attestarne il funzionamento della stessa.
In generale come potete vedere dalle foto, questo caricatore wireless doppio di Spigen si contraddistingue per la sua eleganza ed il design “pulito”, ma senza mettere da parte le prestazioni! Diamo un’occhiata alla scheda tecnica:
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 18,69 x 90 x 10,9 mm
- Peso: 280 g
- Tipo: doppia bobina di ricarica
- Input: USB-C / 12V-3A
- Output: 5W/ 7.5W/ 10W (max)
- Ricarica: Qi IP (Intelligent Power Technology)
- Protezioni: antiscivolo, surriscaldamento, FOD
Prestazioni e Prezzo
Per i test abbiamo utilizzato un iPhone XS Max che possiede una batteria integrata da circa 3174 mAh e con supporto – grazie agli ultimi aggiornamenti – alla ricarica rapida Qi tramite induzione. In poche parole abbiamo potuto sfruttare tutta la potenza – di 10 Watt – sviluppata da questa base di ricarica wireless Spigen.
Grazie a queste caratteristiche tecniche, rese possibili anche dall’alimentatore in dotazione, la base di ricarica wireless consente ottimi tempi di ricarica paragonabili all’alimentatore originale e senza surriscaldamenti. Purtroppo però, è proprio questo particolare alimentatore che fa lievitare il prezzo di questa base.
Per portarvi a casa questa doppia base di ricarica wireless vi vorranno circa 40 euro (sfruttando la promozione con la quale potete risparmiare 6 euro), un prezzo a mio parere leggermente fuori portata se non avete effettivamente due dispositivi da ricaricare contemporaneamente. Con un account Amazon Prime potrete poi ottenerlo con spedizione gratuita e veloce, anche se ci sono molti altri metodi per risparmiare su Amazon!
[amazon box=”B07LF43B8J” description_length=50]
La ricarica wireless è una di quelle funzioni considerata non fondamentale da molti, ma che una volta che le provi difficilmente ne fai a meno. Infatti negli ultimi anni la ricarica degli smartphone è stata leggi di più…
Di basi di ricarica wireless ne abbiamo viste praticamente di ogni forma e colore, ma a detta di Amazon una delle più acquistate in assolute è questa base di ricarica Seneo 2-in-1 della quale vi leggi di più…
Per abbellire la vostra scrivania non c’è niente di meglio di una base di ricarica come questo stand 3-in-1 di Lecone! Si è vero, se siete degli utenti Apple è sicuramente un dispositivo più “azzeccato”, leggi di più…
Passate molte ore su una scrivania per motivi di lavoro o perché siete degli studenti? Bene allora come me potreste desiderare di avere sempre lo smartphone a portata di vista per non perdervi notifiche importanti leggi di più…
Le basi di ricarica wireless sono ormai in commercio da anni, e mentre da un lato si cercano potenze di ricarica sempre maggiori, dall’altro si pensa (e si deve pensare) anche allo stile. Proprio come leggi di più…
Quanti di voi passano molto tempo in auto? Spigen SteadiBoost Qi in tal caso, è il gadget che fa per voi! Si tratta di uno speciale supporto da auto – di quelli con i quali leggi di più…
Qualcuno potrebbe accusarmi di essere di parte ma è davvero difficile che XTORM crei un prodotto che non mi convinca. Anche questa volta sono stato piacevolmente sorpreso nello scoprire l’ottima cura e funzionalità dei nuovi XTORM XW210 leggi di più…
Negli scorsi anni la ricarica wireless non è riuscita a riscuotere il successo che merita, nonostante la geniale idea di fondo che permette di caricare i propri dispositivi senza l’impiego di alcun cavo. Con l’introduzione della ricarica leggi di più…
Diciamoci la verità, da quando Apple ha introdotto la ricarica Wireless sui propri iPhone c’è stato un vero e proprio boom di basi di ricarica a induzione. Oggi vogliamo parlarvi della proprosta di CHOETECH, in leggi di più…
Ne abbiamo visti di caricatori wireless, soprattutto di quelli marcati Spigen, ma questa volta il brand cinese si è davvero superato con questa doppia stazione di ricarica wireless, caratterizzata da uno stile elegante e minimale, leggi di più…