Non c’è nessun errore nel titolo: abbiamo provato il cestino Smart di Xiaomi e ne siamo rimasti colpiti piacevolmente. Xiaomi ci ha abituato a davvero tanti prodotti più o meno banali che diventano affascinanti grazie a quel “tocco” che il brand cinese riesce a donare. Proprio come quando vi parlammo dello zainetto Xiaomi o dell’ombrello di Xiaomi!
Il cestino di Xiaomi è molto elegante: design minimal e semplice, c’è un tasto sul retro per l’accensione o spegnimento e c’è un tasto touch frontale che, se premuto, apre o chiude il coperchio. La cosa davvero bella è che non dovete per forza usare i tasti ma potete passare una mano sopra al cestino e magicamente il coperchio si aprirà da solo, e si chiuderà automaticamente dopo pochi secondi che avete gettato i rifiuti.
Tutto qui? Macché! L’aspetto più sbalorditivo del cestino Xiaomi è nella sua capacità di auto sigillare il sacchetto della spazzatura. Avete capito bene: basta tener premuto 3 secondi il pulsante touch e in automatico il cestino andrà a chiudere ermeticamente il sacchetto.
Visualizza questo post su Instagram
Nel video precedente che ho caricato sul mio profilo Instagram ho illustrato gli aspetti principali del cestino che, tra le altre cose, ha una capacità di 15 L. Il vero difetto di questo cestino Smart Xiaomi è nel fatto che per usufruire delle funzionalità di chiusura automatica dei sacchetti (il cestino riesce anche in automatico a gestire lo spazio interno disponibile della spazzatura) bisogna per forza di cose comprare i sacchetti originali Xiaomi che trovate su store come Banggood.
Il cestino presente al suo interno dei LED utili quando di notte bisogna controllare la capienza dello stesso. Inoltre può essere usato senza filo perché il caricabatteria incluso nella confezione garantisce una carica di circa 30 giorni senza essere alimentato da nessun filo.
Il cestino Smart di Xiaomi è in vendita su tanti famosi siti cinesi: noi l’abbiamo acquistato su Banggood e non c’è stata nessuna dogana da pagare. Peccato per il prezzo un po’ alto ma il vero neo è rappresentato dai sacchetti di ricambio che devono, per forza di cose, essere quelli originali.