Nella moltitudine di ultrabook economici disponibili su Amazon, Chuwi è un brand che si distingue per i suoi prodotti particolarmente economici e con – qualcuno direbbe – un buon rapporto qualità/prezzo. In realtà anche nel caso di questo Chuwi HeroBook abbiamo di fronte un prodotto “sincero”: si tratta di un portatile estremamente economico e con nessuna pretesa, ma che potrebbe avere senso per una fetta di utenti.
Per questa recensione dunque, ci rivolgiamo a chi ha bisogno di un dispositivo economico destinato ad un utilizzo blando, fatto per lo più di navigazione Internet, visione di contenuti in streaming e app di produttività come Office e PDF. Se è questo che stavate cercando, allora il Chuwi HeroBook vi piacerà!
- SITO UFFICIALE | CHUWI HeroBook
Chuwi HeroBook: Design ed Ergonomia
Prima di parlare di come si è comportato in questi giorni di test, diamo una rapida occhiata al design di questo Chuwi HeroBook, un laptop che si presenta con un form factor compatto e leggero. Tralasciando gli evidenti richiami agli ultrabook dei marchi più blasonati, questo portatile sfoggia un display da 14.1″ incastonato all’interno di una cornice abbastanza ristretta. Non si può comunque parlare di un bordless.
Le dimensioni sono di circa 32,4 x 20,9 x 1,3 cm per un peso al di sotto del chilo e mezzo. Questi due fattori sono molto importanti specialmente se avete intenzione di portarlo in giro con voi, magari in una borsa oppure uno zaino. A mio parere le dimensioni sono abbastanza compatte (specialmente nello spessore davvero ridotto) ma se avete intenzione di portare spesso con voi un PC del genere, allora vi consiglierei un laptop ancora più compatto come un portatile da 13 pollici.
La scocca è ovviamente realizzata completamente in plastica, mentre la tastiera – come spesso accade con questi laptop cinesi – è in layout USA e non retroilluminata. Fortunatamente dalla confezione usciranno degli adesivi da attaccare sui tasti per poter cambiare layout in quello da voi preferito, per poi impostarlo anche da Windows. Una soluzione senz’altro simpatica, ma per alcuni efficace. La tastiera a membrana possiede i tasti multifunzione (Fn) ed integra il pulsante di accensione/spegnimento.
Andando più in basso poi, Chuwi HeroBook mostra un grande touchpad con gesture integrate che aiutano sicuramente l’utilizzo di Windows quando non si ha la possibilità di usare un mouse. Si tratta ovviamente di un touchpad multi-touch che può leggere gesture fino ad un massimo di 4 tocchi. Ci è piaciuto, soprattutto per la precisione e l’intuitività (sempre rapportato alla sua fascia di prezzo), ma appunto non potete aspettarvi il touchpad di un MacBook a diversi punti di pressione.
Per finire parliamo degli ingressi disponibili sulla parte laterale destra e sinistra della tastiera. Per la precisione troverete: un ingresso MicroSD per espandere la (poca) memoria a disposizione, un ingresso AUX da 3.5 mm per le cuffie, due ingressi USB 3.0, l’ingresso per la ricarica (proprietario) ed infine l’ingresso mini HDMI per sfruttare monitor esterni, proiettori e quant’altro. Infine al di sotto della tastiera è presente uno sportellino per lo slot M.2 che può supportare SSD fino ad 1TB.. una scelta che vi consigliamo di fare vista la poca memoria a disposizione (circa 50GB).
Chuwi HeroBook: Scheda Tecnica
A breve vi parleremo di prestazioni e resa qualitativa di questo Chuwi HeroBook, ma prima è importante dare un’occhiata alla sua scheda tecnica. Essa mostra delle specifiche che, come vi abbiamo già detto, sono proprie di un PC economico e senza alcuna pretesa di “prestazioni”, con il quale dovrete mettere in conto dei rallentamenti ed un’esperienza non proprio fluidissima:
- SITO UFFICIALE | CHUWI HeroBook
SPECIFICHE TECNICHE
- Dimensioni schermo: 14.1 pollici
- Risoluzione: FullHD 1920 x 1080
- Sistema operativo: Windows 10 Home
- CPU: Intel Atom x5-E8000 (Braswell)
- Core: 1.04GHz-2.0GHz, Quad core
- Memoria: 4GB RAM DDR3+ 64GB ROM (EMMC 5.1)
- Memoria esterna: sì, fino a 128 GB (non inclusa)
- Slot M.2 SSD: sì, fino a 1 TB
- Batteria: integrata da 38 Wh
- Dimensioni: 332 x 214 x 21.3 mm
- Materiali: plastica + metallo
Insomma, si evince come questo Chuwi HeroBook sia un portatile pensato solamente per la portabilità, dove a farla da padrona è l’autonomia e la versatilità, accoppiati ad un display FullHD perfetto per vedere le vostre serie TV preferite. Dimenticatevi ovviamente del gaming o di strumenti di lavoro pesanti come foto e video editing, soprattutto considerando che il suo Intel Atom x5-E8000 ha già quattro anni sulle spalle ed una scheda grafica integrata di soli 320 MHz.
Chuwi HeroBook: Prestazioni e Batteria
Abbiamo utilizzato il Chuwi HeroBook in queste ultime settimane portandolo con noi in giro per eventi, università o semplice svago, tutte attività commisurate alle prestazioni di questo laptop che, come già detto nell’introduzione, è indicato per la semplice navigazione Internet, i contenuti multimediali (come film, musica e serie TV) o la semplice produttività come la suite di Office (Word, Excel e così via).
Queste operazioni vengono svolte senza particolari problemi ma certamente non in maniera eccellente. Non possiamo apprezzare di fatto, una buona fluidità del sistema, ed in generale dovrete avere un po’ di pazienza con tempi di caricamento e buffering. Ma nulla di nuovo visto che stiamo parlando di un portatile più economico di uno smartphone.
Ciò è dovuto sicuramente al vecchio SoC, che tra l’altro costringe all’utilizzo di memorie “lente” (DDR3) ed una grafica integrata non all’altezza, che si traduce ovviamente nel “rubare” risorse al processore laddove non risultasse sufficiente. Il poco spazio di archiviazione inoltre non aiuta (anche se vi consigliamo di installare meno software possibili) ma la presenza di uno slot M.2 è una marcia in più da non sottovalutare se dovete portare con voi molti dati o file di grosse dimensioni.
Sicuramente un punto a favore è il display da 14.1″ FullHD con trattamento antiriflesso, che consente di godere della maggior parte dei contenuti nonostante la luminosità non raggiunga livelli altissimi (parliamo ovviamente di un pannello IPS). Ottima l’autonomia che, grazie ad un hardware non energivoro, riesce a farci completare una giornata intera di utilizzo senza nemmeno costringerci a portare l’alimentatore con noi. Anche se, ovviamente, molto dipende dal tipo di utilizzo: per questo l’autonomia stimata dal produttore è di circa 9 ore.
Dove acquistare CHUWI HeroBook
Queste erano le nostre considerazioni su questo Chuwi HeroBook che, come abbiamo ribadito sin dall’inizio, ha come target utenti senza particolari pretese e che vogliono spendere davvero poco per avere un portatile Windows per la navigazione Internet e la produttività basilare.
Il suo prezzo su Amazon si aggira attorno ai 220 euro, un prezzo davvero esiguo se pensate che costa di meno di uno smartphone di fascia media. Non è il primo portatile da 200 euro che vi consigliamo, perché girando su Internet se ne trovano altri che – pressoché – hanno le stesse prestazioni. Qui di seguito lo trovate su Amazon con spedizione veloce e gratuita per gli iscritti Amazon Prime.
- SITO UFFICIALE | CHUWI HeroBook
CHUWI HeroBook su Amazon
[amazon box=”B07PM1ZHB3″ description_length=40]