L’azienda Ezviz porta sul mercato una camera di sorveglianza completa che si collega al WiFi e vi permette di osservare e registrare da remoto quello che succede nella vostra casa o ufficio. Parliamo nello specifico della ottima CTQ6C ma a fine articolo vi proporremo un’alternativa stuzzicante una videocamera (sempre di marca Ezviz) con differenti specifiche ma più economica.
Design
La CTQ6C ha una forma sferica che fa perno su una base fissa, il materiale utilizzato è un policarbonato non di qualità eccelsa e anche l’assemblaggio è leggermente scricchiolante. La rotazione laterale che riesce a coprire è di 360° mentre ha un raggio di 105° verso l’alto e 15° verso il basso. Sui lati della base sono presenti le uscite per l’altoparlante e le entrate del microfono.
Le dimensioni sono 87.7 x 87.7 x 112 mm ed un peso di 256 g. In confezione sono presente l’alimentazione, un supporto per la base, viti da parete ed il manuale d’istruzioni.
Prestazioni e funzionamento
Il modello CTQ6C permette una ripresa fino a 720P HD, forse non il massimo della definizione ma le immagini nella visione in tempo reale risultano fluide, con uno zoom fino a 8x. La videocamera si attiva facilmente, registrando il QR Code sull’app di sistema “Ezviz” (disponibile su Play Store e App Store) e gestendola da remoto sull’interfaccia disponibile sul nostro smartphone, una volta stabilito il collegamento con una rete WiFi.
Disponibile la visione notturna, molto chiara, fino a 10 m grazie alla luce a infrarossi. Presente anche la possibilità di ricevere una notifica quando la camera percepisce un movimento e di attivare una registrazione video su micro SD (fino a 128 GB) o archiviazione crittografata sul cloud Ezviz attivabile a pagamento (disponibile un periodo di prova gratuita).
Bella la possibilità di attivare la modalità privacy con la quale la camera nasconde la propria lente e di buon livello anche la qualità del Two-way Talk (audio bi-direzionale) che offre la possibilità di ascoltare (fino a 5 m) e inviare audio in tempo reale. Buona la reattività della camera ai comandi selezionati sull’applicazione, come la rotazione del dispositivo, e sulla stessa è possibile inserire più dispositivi di sicurezza marca Ezviz.
Sorvolando su una qualità costruttiva non convincente, la Ezviz CTQ6C si dimostra un prodotto estremamente valido e sotto ogni punto di vista, facendo leva su una app di sistema ben sviluppata e facile da utilizzare, un reale punto di forza. Il prezzo è di 69.99 € su Amazon, non è certo regalata ma il prezzo rispecchia le qualità del prodotto.
[amazon box=”B07MK72BX7″]
Potrebbe anche interessarvi la Ezviz CTQ2C
Nel caso in cui non necessitiate di un dispositivo con rotazione e desiderate avere una definizione di immagine maggiore, potrebbe fare al caso vostro la Ezviz CTQ2C, una camera di sorveglianza con base magnetica, rotazione manuale (e non via app) ed una definizione Full HD a 1080P e visione notturna fino a 7.5 m.
Le funzionalità ulteriori offerte dalla camera, salvo le differenze evidenziate, sono praticamente identiche a quelle del primo modello descritto. La forma e le dimensioni sono diverse: la CTQ2C richiama le sembianze di una webcam ed è molto più sottile e discreta. Nella confezione sono presenti un disco in metallo e due cuscinetti di gomma per una installazione semplice, grazie alla base magnetica.
La CTQ2C è la soluzione ideale se volete risparmiare qualcosina ma allo stesso tempo vogliate sfruttare le qualità del CTQ6C (di cui sopra), rinunciando alla rotazione del dispositivo da remoto, ma implementando addirittura la risoluzione dell’immagine. Il prezzo in questo caso è di soli 49.99 € su Amazon, una cifra che la rende molto appetibile e vivamente consigliata, e ci convince di assegnarle un voto specifico di 8.5 in particolare per il rapporto qualità/prezzo.
[amazon box=”B078PKQZ4H”]