Il mercato delle soluzioni per una casa hi-tech è in grande ascesa ed ognuno vuole conquistarsi la sua parte. Dopo aver analizzato due prodotti della Yi come la Yi Outdoor Camera e la Yi Dome Camera, è il momento della DCS-8000LH D-Link Mini HD Wi-Fi Camera, una piccolissima videocamera prodotta dall’azienda taiwanese. La D-Link infatti, azienda già leader nel settore dei prodotti per le reti, sta lanciando una serie di videocamere di sorveglianza, come avevamo già visto nel caso della DCS 936L. Scopriamo quindi le potenzialità di questo dispositivo.
Unboxing & Design
L’imballaggio è costituito da un contenitore di cartone molto robusto, dove la camera è posizionata in maniera sicura. La lista del contenuto della scatola è davvero ridotta, essendo l’installazione fisica del prodotto davvero immediata.
La confezione contiene:
- DCS-8000LH Mini HD Wi-Fi Camera
- Alimentatore microUSB
- Guida di installazione rapida
- Libretti sulle licenze e sulla sicurezza
La D-Link Mini HD Wi-Fi Camera è davvero piccola, leggera (57 grammi) ed occupa pochissimo spazio, infatti è alta solo 9 cm con il diametro all’incirca di una moneta da 2 euro. Non è previsto nessun manuale, certo l’installazione è immediata ma forse qualche informazione sulle funzionalità, oltre a quelle scritte sulla scatola, sarebbe potuta essere utile.
La guida di installazione rapida rimanda per qualsiasi cosa al sito di supporto myDlink.
La camera è davvero molto piccola, utile per una soluzione non invasiva e discreta nell’ambiente casalingo.
Caratteristiche
Analizziamo ora nel dettaglio le specifiche riportate sul sito della D-Link.
Specifiche
- Sensore CMOS ad un megapixel progressivo
- Distanza minima di messa a fuoco: 50 cm
- Lunghezza focale lenti : 2.45 mm
- Apertura focale : F2.4
- Filtro Infrarossi ICR
- Microfono
- Angolo di visuale:
- Orizzontale: 112°
- Verticale: 54°
- Diagonale: 120°
- 4x Zoom Digitale
- Visibilità al buio fino a 5m
- Peso : 57.7 grammi
- Dimensioni : 3.5 x 3.8 x 9.2 cm
Funzionalità
- Timestamp in sovraimpressione
- Rilevamento di suono configurabile
- Finestra di rilevamento di movimento configurabile
- Luminosità configurabile
Compressione Video
- Formato H.264 simultaneo
- Screenshot in JPEG
Risoluzione Video
- 1280 x 720 a 30 fps
Supporto Audio
- PCM
Connettività
- 2.4 GHz: 802.11n/g wireless con codifica WPA/WPA2
Ambiente di utilizzo
- Temperatura di operatività: 0 – 40 °C
- Temperatura di deposito : -20 – 70 °C
- Soglia di umidità: 20% – 80%
Alimentazione
- Input: 100 – 240 V AC, 50/60 Hz
- Output: 5 V DC 1 A (Micro-USB)
Consumo
- Massimo: 4 watt
La camera è pensata esclusivamente per un uso interno, come dimostrano le indicazioni sulle temperature di operatività. Nonostante le dimensioni è capace comunque di girare video in HD 720p, e grazie ad un filtro infrarossi riesce al buio a mettere a fuoco oggetti fino a 5m di distanza.
Gli angoli di visuale della camera permettono un controllo abbastanza ampio su tutta la postazione, purtroppo però l’immagine risulta leggermente curvata nei lati. Provvista di microfono per il rilevamento dei rumori forti, a differenza delle rivali della Yi manca di altoparlante per poter inviare notifiche audio.
Altra nota negativa riguarda la memorizzazione dei dati, infatti non c’è nessuno slot per salvare i dati in locale.
I video e le istantanee infatti vengono memorizzate automaticamente nello smartphone.
Installazione
La facilità di installazione è uno dei punti di forza di questo dispositivo. Dopo aver posizionato fisicamente la camera nel luogo adatto, bisognerà associarla all’applicazione mydlink Lite disponibile per Android e iOS. Una volta scaricata la app, basterà scansionare il QR Code presente sul foglietto Quick Install o sulla camera stessa per poterla controllare.
Funzionalità
La D-Link Mini HD Wi-Fi Camera è spartana anche nelle funzioni offerte, limitandosi alle basi.
Oltre alla già citata possibilità di scattare screenshot e girare video, è possibile zoomare su alcune aree del campo visivo, grazie al Pan-Tilt-Zoom. Il meccanismo di sorveglianza si basa su un sistema di notifiche, molto sensibile, azionato sia da suoni che da movimenti.
Le notifiche però si limitano ad un avviso sonoro sullo smartphone, non registrano automaticamente la causa che ha azionato il sensore in questione. Questo fattore rappresenta un punto di forza della Yi Dome Camera e della Yi Outdoor Camera, di cui la piccola D-Link è sprovvista.
Altra grave carenza rispetto alle camere Yi è l’impossibilità di registrazione continua e storaggio tramite cloud, rendendo impossibile sapere cosa è accaduto se non ci si accorge immediatamente della notifica.
Controllo remoto via app
Tramite l’applicazione mydlinklite sarà possibile controllare tutte le camere D-Link possedute, distinguendo tra quelle remote associate, e quelle locali alla rete del vostro smartphone.
Le impostazioni non sono del tutto intuitive, infatti per accedervi bisognerà attivare prima la visualizzazione in diretta. Tramite la visualizzazione è possibile settare la visione notturna, silenziare la camera o registrare.
Nelle impostazioni possiamo regolare l‘area di rilevamento del movimento, e impostare la soglia di rilevamento del suono. Esiste anche una versione browser dell’applicazione.
Conclusioni
La D-Link Mini HD Wi-Fi Camera è una videocamera di sorveglianza discreta, che non regge assolutamente il paragone con le già citate rivali della Yi, soprattutto se si guarda al prezzo.
Per quanto economica è sprovvista di tante funzionalità che la Yi Dome offre ad un prezzo simile.
[amazon_link asins=’B075FZ3PCK’ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’10f74015-0503-11e8-980c-335f80391ffc’]
Il suo punto di forza è essenzialmente la dimensione salva-spazio, ma oltre questo c’è purtroppo ben poco.