No, non è una banale cassa speaker Bluetooth: questo Ditoo Pixel di Divoom è un mini PC – nel design – programmabile nel suo display con immagini pixellate. Potete anche giocare a Tetris, Snake, Arkanoid e altri titoli, riprodurre musica, parlare a telefono e tanto altro. A me è piaciuta tantissimo!
In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Divoom Ditoo Pixel
Non è solamente lo speaker Bluetooth più carino che io abbia mai visto, ma anche molto di più! Il suo design a forma di computer anni ’90 è tutto un programma e ci permette non solo di ascoltare musica ma anche e soprattutto di programmarlo per mostrare a schermo alcune informazioni (come l’orario) o addirittura giocare! Non ho potuto resistere.
Ma iniziamo dal design: come detto si tratta essenzialmente di un mini PC anni ’90 con tanto di schermo a tubo catodico CRT (che però adesso è un LCD) montato al di sopra di una tastiera retroilluminata a sei tasti, con un piccolo slider – anch’esso in perfetto stile meccanico – nella parte destra.
Design e funzionalità
Lateralmente sulla base abbiamo un tasto di accensione/ spegnimento che è affiancato sulla destra da una USB-C per l’alimentazione, e da uno slot microSD sulla destra per ascoltare canzoni scaricate.
Per quanto riguarda i tasti retroilluminati vediamo: un tasto multifunzione in colorazione diversa dagli altri, i tasti destra/ sinistra per spostarci eventualmente in diverse schermate, i tasti + o – che servono anche per gestire il volume, e poi ancora un tasto per gestire la luminosità e lo slider a destra che serve anche per confermare la selezione.
Ma non finisce qui perché i tasti hanno una doppia funzionalità: il tasto multifunzione se tenuto premuto può accendere/ spegnere la retroilluminazione dei tasti, mentre la stessa operazione sui tasti + e – regola la luminosità dello schermo. Se eseguita invece sulle frecce direzionali, potremo cambiare l’effetto della retroilluminazione.
Un’ultima chicca che vi segnalo, è la possibilità di registrare un audio vocale: tenendo premuto lo slider laterale Ditoo Pixel di Divoom registrerò la nostra voce per poi riprodurla tramite lo speaker (che si trova nella parte superiore). Dopo la riproduzione, il messaggio verrà eliminato.
Nel menù si può accedere facilmente a numerose funzionalità, fra le quali anche dei mini giochi come Tetris, Slot Machine, Dice, Magic 8 Ball, Arkanoid, Flap Bird, Snake e Pixel Racing! Insomma, titoli che hanno fatto la storia sui personal computer e che ritroviamo preinstallati su quella che dovrebbe essere una semplice cassa Bluetooth!
Applicazione: si apre un mondo!
Avviando l’applicazione, la prima cosa che si nota è la possibilità di scegliere degli screensaver da quelli preinstallati, oppure installarne altri sulla memoria interna del dispositivo. Ce ne sono centinaia, tutti in pixel style, e sono anche animati!
Se non volete uno screensaver animato, potete spostarvi nella sezione Orologi per scegliere invece un comodo orologio digitale come salva schermo. Anche questo è completamente personalizzabile: dallo stile alla forma, dal colore alle informazioni che deve mostrare.
In alternativa potete impostare il salvaschermo per visualizzare il meteo oppure la temperatura, o semplicemente fare accendere completamente lo schermo con un colore impostato da voi. E non finisce qui: tramite il “Visualizzatore” potete anche impostare un’animazione del display che deve apparire a schermo durante la riproduzione musicale, oppure riprodurre automaticamente una selezione di screensaver scelta da voi!
Credete che sia finita? Assolutamente no, potete anche caricare una foto dallo smartphone, rendendola pixel-style, oppure attivare/ disattivare lo schermo con un battito di mani e poi ancora scegliere una boot animation all’avvio dello speaker.
Qualità audio e prezzi
La cassa speaker integrata è da 10W e si sente davvero bene: suono leggermente ovattato ma più che soddisfacente per essere utilizzata sulla nostra scrivania per riprodurre musica mentre si lavora o si studia. C’è anche un microfono incorporato per rispondere alle chiamate, anche se (come potete immaginare) non è un gran ché e ve lo sconsiglio.
Il suo prezzo su Amazon è di 79 euro, un prezzo molto interessante se si pensa che ho testato casse Bluetooth molto più costose di questa e imparagonabili (a livello di funzionalità) a questa. Insomma, super consigliata per fare un regalo ad una persona speciale o, perché no, farsi un bel regalo!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.