Fra i vari accessori che si stanno facendo largo nel panorama tecnologico troviamo anche le cornici Smart. Queste infatti possono essere comandate tramite applicazione riportando foto, video o informazioni direttamente da smartphone o tablet. Fra i dispositivi Smart del genere troviamo anche il nuovo Divoom Pixoo64. Si tratta di una cornice Smart composta da 64 x 64 LED colorati in grado di mostrare a schermo informazioni, immagini o video, interamente in Pixel Art. Nell’ultimo periodo ho provato in prima persona questo dispositivo e in questo articolo troverete tutti i dettagli sulla mia esperienza.
Confezione e design
La scatola di vendita di questo Divoom Pixoo64 è molto semplice e minimale; al suo interno troviamo la cornice Smart, il cavo USB-A/USB-C, un piccolo cavalletto per mantenere in piedi la cornice e i classici manuali utente.
Il design è molto semplice, l’intera cornice è in nero opaco e lo spessore dei bordi è di circa 1 cm. Nella zona posteriore della cornice troviamo una porta USB-C, uno slot per inserire una microSD, un foro per collegare il cavalletto e, poco più su, un foro per appendere la cornice alla parete. Il cavo si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di posizionamento grazie all’apposito incavo che ne consente il passaggio.
Caratteristiche e funzionamento
Come già detto, si tratta di una cornice Smart composta da 64 x 64 LED colorati che formano un quadrato perfetto. Completamente settabile tramite l’apposita applicazione disponibile per Android ed iOS, questo Pixoo64 monta al suo interno anche un microfono che consente di captare il suono e riportare sullo schermo le barre di frequenza.
Grazie all’apposito store presente sull’applicazione, è possibile scaricare e utilizzare infiniti wallpaper o schermate come quella che riporta il conteggio degli iscritti e dei follower dei vari social. L’app, nonostante sia un po’ macchinosa e lenta, consente di effettuare tutte le operazioni velocemente. Ovviamente è possibile creare anche immagini o video da zero ed in seguito caricarle sullo store per far sì che anche altri utenti li possano utilizzare.
Chiaramente non funge solo da semplice cornice bensì, sempre mediante l’applicazione, potrete rilassarvi colorando appositi disegni, utilizzarlo come segna punti, impostare un conto alla rovescia, mostrare una pianificazione, cronometrare e tanto altro ancora.
Prezzo e conclusione
Questo è forse il punto più difficile da analizzare, ovvero il prezzo. Difatti Divoom Pixoo64 arriva sul mercato a 169€. Non è un prezzo da poco, tuttavia si tratta di un accessorio davvero unico nel suo genere ed in grado di lasciare a bocca aperta chiunque entri nella vostra stanza o ufficio. Inoltre rappresenta, a mio parere, un’ottima alternativa per i content creator, in quanto permette di tenere sotto controllo la crescita dei propri profili, senza contare che può anche essere utilizzata semplicemente come arredo da mostrare durante delle live.