Con la nuova arrivata della casa, la DJI Action 2 si proclama essere – attualmente – la miglior action camera DJI! Non solo per le specifiche tecniche da Top-di-Gamma, ma anche e soprattutto per il supporto agli accessori magnetici: non solo semplici supporti ma anche ad esempio uno schermo una batteria supplementare o addirittura degli obiettivi.
Nonostante il maltempo abbiamo avuto modo di testarla abbastanza da potervi portare le nostre considerazioni personali sulla sua qualità audio/ video e sulle funzionalità integrate che la rendono molto simile ad un’altra action cam di un altro marchio altrettanto famoso. Ma chi vincerà lo scontro? Questo lo deciderete voi in base alle funzionalità ed il prezzo! Eccola su Amazon:
Recensione DJI Action 2
Partiamo velocemente dall’unboxing e gli accessori in confezione, facendo un’importante precisazione: DJI Action 2, essendo una telecamera modulare, viene venduta in due kit diversi che hanno già un modulo magnetico compreso in confezione (quindi non è possibile acquistare solo l’action camera). Più precisamente abbiamo il kit con schermo modulare (Screen Combo) oppure il kit con batteria supplementare (Power Combo).
Unboxing e Design
All’interno della confezione troveremo dunque l’action camera corredata del modulo che abbiamo scelto (lo schermo o la batteria), i vari foglietti illustrativi ed un laccetto da collo, anche questo realizzato con una placca metallica interna che ci permette di attaccare ad essa l’action cam in maniera magnetica, senza altri fili.
All’interno troviamo poi anche un supporto per adattatore (anche questo magnetico) che può essere montato ad esempio su un treppiedi, ed infine un secondo supporto a testa sferica, che permette di avere un pochino di flessibilità in più così da adattarsi a diverse situazioni. Ci sono poi altri supporti e accessori che potete vedere nell’immagine qui in alto.
Prima di passare alle specifiche tecniche, è doveroso soffermarsi brevemente sul design: DJI Action 2 ha una qualità costruttiva eccellente ma soprattutto è stata ingegnerizzata in modo tale da mantenere contenute le dimensioni, così da permettere l’utilizzo di accessori e moduli aggiuntivi senza sacrificare troppo la portabilità. Abbiamo infatti un corpo di 39 × 39 × 22,3 mm per un peso di appena 56 grammi.
Scheda tecnica
DJI Action 2 è senza ombra di dubbio l’attuale punta di diamante della casa, nel comparto action cam, e questo viene confermato dalle sue specifiche tecniche (che elenchiamo qui di seguito), tra le quali troviamo anche l’impermeabilità, l’obiettivo grandangolare, il 4K a 120 FPS e la stabilizzazione elettronica (EIS) migliorata:
- Dimensioni e peso: 39×39×22,3 mm – 56 grammi
- Impermeabile: Fino a 10m oppure 60m con Custodia
- Touchscreen: 1,76 pollici, 350 ppi, 500±50 cd/m² 446×424
- Sensore: CMOS 1/1.7″
- Obiettivo: FOV: 155° f/2.8
- Intervallo ISO – Foto: 100-6400 / Video: 100-6400
- Velocità dell’otturatore: Foto: 1/8000-30 s e Video: 1/8000 s
- Zoom digitale: Foto: 4x Video: 2x (> 60 fps), 3x (≤ 60 fps, HorizonSteady On), 4x (≤ 60 fps, HorizonSteady Off)
- Risoluzione video (max): 4K (4:3): 4096×3072 a 60 fps o 4K (16:9): 3840×2160 a 120 fps
- Slow motion: 4K: 4x (120fps) o 2.7K: 4x (120fps) o 1080p: 8x (240fps), 4x (120fps)
- Timelapse: 4K/2.7K/1080p
- Stabilizzazione: EIS: Rocksteady 2.0+HorizonSteady
- Bit-rate max del video: 130 Mbps
- Formato foto: JPEG / RAW
- Formato video: MP4 (H.264 / HEVC)
- Schede SD supportate: MicroSD (Max. 256GB)
- Batteria: 580 mAh (max 70 minuti)
- Connettività: WiFi, Bluetooth
Insomma la DJI Action 2 non è una action camera “amatoriale”, ma pensata appositamente per chi cerca uno strumento affidabile ed in grado di regalare video di qualità con il massimo delle prestazioni e della semplicità di utilizzo.
Qualità Audio – Video
In questo articolo non possiamo mostrarvi direttamente la qualità audio-video della Action 2 perché il caricamento dei video porterebbe ad un abbassamento della qualità che non rispecchia quella vera a propria della action camera. Piuttosto preferiamo rimandarvi ai video comparativi sul sito ufficiale dove potrete toccare con mano le varie modalità di registrazioni e le funzionalità.
Dunque ricapitolando, DJI Action 2 offre diverse modalità di registrazione che possono essere impostate sia dal modulo schermo, qualora avete scelto la Screen Combo, sia dall’applicazione. Tra le modalità c’è ovviamente Foto, Video (in diverse risoluzioni ed FPS, come elencato nella scheda tecnica sul sito ufficiale), TimeLapse e SlowMotion.
Dall’applicazione si nota anche l’adozione della stabilizzazione orizzontale, una vera chicca realizzata tramite software che permette di mantenere l’inquadratura salda sull’orizzonte nonostante la telecamera si muova o venga ruotata: perfetta per l’utilizzo negli sport oppure per agganciare la DJI Action 2 ad un’auto, una moto oppure un bicicletta!
Il modulo touchscreen OLED, oltre ad avere una batteria integrata che aumenta l’autonomia, è anche abbinato a 4 microfoni Matrix Stereo che non solo migliorano la qualità audio, ma ci permettono di catturare molti più dettagli ed avere più direzionalità.
Ma la ciliegina sulla torta è l’applicazione DJI Mimo, che permette di filmare, modificare e condividere gli highlights di ogni tua avventura. Ebbene sì, tramite l’app si possono esportare dei veri e propri filmati editati da voi direttamente con lo smartphone, con tantissime funzionalità intelligenti come il Face Track (tracciamento del volto), filtri preimpostati e molto altro.
Conclusioni e Prezzi
DJI Action 2 è senza dubbio uno strumento professionale, pensato dunque per i creators che hanno bisogno di una action cam non solo di buona qualità ma anche estremamente versatile: questo è possibile grazie alla modularità della nuova Action 2, che permette di aggiungere un modulo schermo, un modulo batteria, ma anche accessori oppure un obiettivo macro!
A questo si aggiungono tantissime funzionalità ed un’applicazione ormai ben collaudata che offre potenzialità infinite per creare contenuti e condividerli immediatamente. L’unico neo è forse l’impossibilità di comprare solamente l’action cam, ma direttamente il kit Screen o Power, che ovviamente hanno prezzi differenti a partire da 399 euro. Un prezzo decisamente in linea con la concorrenza: