Il mercato degli smartphone economici è – ovviamente direi – quello più fornito. Dispositivi di ogni forma e colore, con prestazioni più o meno simili e prezzi più o meno abbordabili. Proprio per questo se state considerando l’acquisto di uno smartphone del genere, è sempre ben opportuno leggere la sua recensione online, per capire se si tratti o meno di un dispositivo valido. In questo oceano di dispositivi, il DOOGEE N20 è soltanto una goccia: insomma, nulla in più e nulla in meno (sì, forse qualcosa in meno) rispetto alla concorrenza, e tra poco vedremo perché.
DOOGEE N20: Unboxing e Design
La confezione di vendita la vedete nelle foto qui in basso: si tratta di una scatola di cartone senza troppe informazioni nella quale è racchiuso un altro scatolino con all’interno lo smartphone, la graffetta per estrarre il vano Dual SIM ed i soliti foglietti per la garanzia ed il manuale d’uso.
Al di sotto di questo scatolino c’è poi uno scompartimento dove troveremo l’alimentatore da parete (con spina europea) da 5V – 2A ed il cavo di ricarica USB – microUSB. Sullo smartphone invece è già pre-applicata una pellicola ma non è presente in confezione una ulteriore pellicola di ricambio.
DOOGEE N20 è completamente realizzato in plastica: non è di ottima qualità ma la costruzione è abbastanza solida. Il grande display da 6.3″ influisce ovviamente sulle dimensioni, che sono di 15,87 x 7,71 x 0,84 cm per un peso di circa 180 grammi. Nella parte anteriore il display occupa tutta la porzione di schermo, eccezion fatta per il notch a goccia che racchiude la fotocamera frontale.
La parte posteriore invece vede uno scalino abbastanza sporgente nella parte superiore che contiene all’interno le 3 fotocamere e, poco al di sotto, il flash LED monocromatico. Al centro c’è poi il sensore di impronte (non proprio fulmineo), mentre lateralmente ci sono i vari tasti per l’accensione ed il controllo volume. Nella parte bassa c’è l’ingresso per la ricarica e lo speaker altoparlante. Il jack audio, una presenza sempre gradita, è posto nella parte superiore dello smartphone.
Scheda Tecnica e Sistema Operativo
A bordo dello smartphone c’è Android 9.0 Pie ed una interfaccia utente abbastanza “pulita” (con poche personalizzazioni). Quella che vedete qui in basso, la scheda tecnica del nostro DOOGEE N20, ci parla di un dispositivo di fascia bassa – economico insomma – che viene proposto ad un prezzo allettante.
Come spesso accade con gli smartphone cinesi, non è tutto oro quello che luccica, ed è nostro dovere parlarvi di come si comporta nell’utilizzo quotidiano e se le prestazioni siano davvero soddisfacenti. Ecco dunque alcuni aspetti principali da elencare della sua scheda tecnica:
Parametri di base
- Sistema operativo: Android 9.0 Pie
- Processore: MediaTek Helio P23
- Scheda grafica: ARM Mali-G71-MP2
- Batteria: 4350 mAh
Schermo e Memoria
- Display: 6.3 pollici IPS Waterdrop
- Risoluzione: FullHD+ (1080 x 2280)
- Memoria RAM: 4 GB
- Memoria interna (ROM): 64GB
- MicroSD: fino a 128 GB
Fotocamere
- Posteriore: 16MP + 8MP + 8MP
- Anteriore: 16 MP
- Risoluzione max: FullHD 1080p – 30fps
Sensori
- Sblocco con impronta digitale
- Sblocco facciale (no infrarossi)
- GPS, Bluetooth 4.2, WiFi, 4G LTE
Parlando di utilizzo quotidiano, come si comporta questo DOOGEE N20? Lo smartphone, nonostante sia ovviamente un dispositivo di fascia bassa, consente un utilizzo abbastanza fluido nella navigazione delle varie schermate e delle app più gettonate come Facebook, Instagram, WhatsApp e Telegram, così come durante la normale navigazione Internet.
Soddisfacente anche il gaming, con il quale si può godere di un’esperienza tutto sommato godibile, anche nei titoli più pesanti. In generale però c’è un po’ di surriscaldamento (praticamente impercettibile) non solo durante il gaming ma anche durante l’utilizzo di più applicazioni. Sotto stress infatti lo smartphone inizia a rallentare e scattare, ma è comprensibile per un dispositivo di questa fascia.
Fotocamera e Autonomia
Come tutti gli smartphone di fascia bassa, il comparto fotografico non è il suo forte. Nonostante – sulla carta – possa sembrare un dispositivo dalle buone promesse infatti, il Doogee N20 porta a casa scatti meno che sufficienti ed, in generale, poco definiti e con una messa a fuoco troppo ballerina.
Il problema principale sta anche nel processore, tecnicamente un po’ datato, che non consente l’utilizzo di tutte le fotocamere. Nella parte posteriore infatti ci sono tre fotocamere: la principale da 16MP con scatti non molto decenti, una seconda da 8MP grandangolare ma poco definita e poi dovrebbe esserci il sensore per la sfocatura dello sfondo ma questa terza fotocamera non funziona!
Il processore infatti non è fisicamente in grado di gestire tutte queste fotocamere e quindi il terzo sensore (anche se fosse vero e funzionante) non potrebbe essere utilizzato dallo smartphone. Questo si riduce nell’utilizzare un finto filtro per la sfocatura (che emula il terzo sensore) con risultati molto scadenti.
Benino invece la fotocamera frontale da ben 16MP che riesce a portarsi a casa scatti decenti e che include anche un software per il Face Unlock con il quale sbloccare il dispositivo tramite il nostro volto (un po’ lento ma è comunque un plus).
Per quanto riguarda l’autonomia poi, questo Doogee N20 è stato un po’ deludente: da uno smartphone di fascia bassa mi aspetto un’autonomia sicuramente superiore alla media proprio perché l’hardware poco performante non dovrebbe richiedere molte risorse.
Eppure nonostante i suoi 4.350 mAh di batteria (una capacità sicuramente elevata), lo smartphone riesce a coprire solamente una giornata portandoci a sera, dopo cena, a circa il 20/40% a seconda dell’utilizzo. Colpa (probabilmente) di un software che ha bisogno di ulteriori migliorie ed ottimizzazioni.
DOOGEE N20: Prezzo e Alternative
Come vi stavo accennando, Doogee N20 ha un costo di circa 120 euro su Amazon (nel momento in cui sto scrivendo questa recensione). Un prezzo che, a parer mio, non è attualmente sufficiente per combattere contro i suoi diretti competitor – come Xiaomi Redmi 8 oppure Samsung Galaxy A20e – che offrono ad un prezzo simile delle prestazioni migliori sul punto di vista della fotocamera e dell’autonomia.
D’altro canto di smartphone a meno di 100 euro ce ne sono davvero tanti sulla piazza e nella guida che vi abbiamo linkato nella scritta in rosso poco fa, potrete trovare molte alternative a seconda del vostro budget e delle vostre necessità.
DOOGEE N20 su Amazon
[amazon box=”B07SB3S2V9,B07VMG277D,B07SFCMRTZ” description_length=30]