Negli anni ci siamo fatti un’idea ben precisa sugli smartphone rugged: dispositivi super resistenti e con tanta batteria, ma carenti sotto gli altri punti di vista. In parte devo dire che è vero, smartphone del genere sono pensati per chi ha bisogno di un dispositivo solido che duri tutto il giorno. DOOGEE S95 è però una voce fuori dal coro perché non solo è in grado di offrire più funzionalità per chi lo usa sul lavoro, ma adotta anche alcune caratteristiche tecniche interessanti come una fotocamera da 48MP, un grande display da 6.3″ ed un hardware di tutto rispetto per il gaming. Ma non è tutto oro quello che luccica: vi spiego perché!
Accessori e Design
Sempre elegantissime le confezioni di vendita degli smartphone DOOGEE di fascia alta, anche se cozzano con la vera natura di questo dispositivo, pensato per essere tutto tranne che elegante. Essa consiste in un box del tutto nero senza alcuna informazione o immagine, a parte il logo DOOGEE sulla parte superiore.
Aprendo la confezione a mo’ di cofanetto, ci troviamo subito di fronte alcuni scompartimenti dove vediamo lo smartphone, uno scatolino con i vari manuali ed una pellicola protettiva di riserva oltre a quella già preinstallata. Di fianco poi, l’alimentatore a muro ed un lungo cavo USB-C per la ricarica ed il trasferimento dati.
Nella Versione Super il DOOGEE S95 viene accessoriato anche con dei moduli aggiuntivi che si attaccano magneticamente nella parte posteriore dello smartphone, dove ci sono dei PIN dorati che saranno in grado di alimentare questi moduli. Riceverete: uno speaker Hi-Fi molto potente (comodo per vedere film e serie TV) ed una batteria aggiuntiva da 3500 mAh.
Il design non lascia spazio a dubbi: DOOGEE S95 è un dispositivo super resistente dalle dimensioni di 16,8 x 7,9 x 1,4 cm per un peso complessivo di 268 grammi ed un grande display da 6.3 pollici. Insomma uno smartphone da usare sicuramente a due mani e non comodissimo da tenere in tasca. Sulla parte posteriore poi, ci sono le tre fotocamere con il doppio Flash LED bicromatico.
La “scocca” esterna che protegge lo smartphone è realizzata per lo più in plastica e gomma, con gli angoli arrotondati per attutire ed assorbire gli urti. Parliamo infatti di uno standard militare con certificazioni IP68 / IP69K e MIL-STD-810G contro acqua, urti e cadute. Tutti gli ingressi sono protetti da uno sportellino in plastica o gomma (come l’ingresso di ricarica ed i carrellini per le SIM e la microSD).
Lateralmente ci sono poi il bilanciare del volume, il tasto di accensione/ spegnimento ed un tasto aggiuntivo (zigrinato) per richiamare un’applicazione da noi prescelta, come ad esempio l’assistente Google. Infine sulla parte destra c’è il sensore di impronte integrato sul frame laterale (stile Sony Xperia per intenderci) che è estremamente comodo!
Sistema e Specifiche Tecniche
A bordo del DOOGEE S95 abbiamo Android 9 Pie con l’ultimo aggiornamento software risalente a Dicembre 2019 (sto scrivendo questa recensione a Luglio 2020). Insomma un sistema non ancora aggiornato a Android 10 e sinceramente non so dirvi se mai lo vedrà. Tuttavia l’esperienza utente, seppur dal punto di vista grafico non mi aggrada molto (ma sono gusti), è abbastanza fluida ed appagante.
Le applicazioni girano senza particolari problemi (con qualche scatto qua e là sporadico) ed il sistema offre numerose funzionalità come le chiamate di emergenza SOS, la visualizzazione delle notifiche ruotando lo smartphone, qualche gesture, controllo genitoriale ed il tasto multifunzione laterale di cui vi ho parlato prima, per il quale potete scegliere ben tre applicazioni a seconda se lo utilizziate con: un click, due click oppure un click prolungato.
Tuttavia il sistema presenta qualche problema: il più noioso è il suo risparmio energetico troppo accentuato, che tende a chiudere la maggior parte delle applicazioni attive in background risultando nella perdita di notifiche (come WhatsApp, Telegram e così via). Un altro problema più relativo è, qualche volta, un eccessivo surriscaldamento durante la visione di filmati lunghi (una mezz’oretta) o durante il gaming (ma con giochi particolarmente pesanti).
Non sono problemi grandi, e quello delle notifiche si risolve semplicemente rimanendo sempre aperte le app che ci servono (e disabilitando i vari sistemi di risparmio energetico). Ma adesso vediamone anche le specifiche tecniche:
Parametri di base
- Sistema operativo: Android 9 Pie
- Processore: MediaTek Helio P90
- Scheda grafica: PowerVR GM9446
- Batteria: 5.150 mAh
Schermo e Memoria
- Display: 6.3 pollici IPS – 383 ppi
- Risoluzione: FullHD+ (1080 x 2160 px)
- Memoria RAM: 6GB – LPDDR4X
- Memoria interna (ROM): 128GB
- MicroSD: espandibile fino a 256GB
Fotocamere
- Posteriore principale: 48MP – SONY IMX582
- Anteriore: 16MP – SONY IMX134 con Sblocco Facciale
- Posteriore secondaria: 8MP (grandandolare)
- Posteriore terziaria: 8MP (effetto sfocatura)
- Risoluzione max: FullHD 1080p – 30fps
Sensori
- Sblocco con Face ID (no infrarossi)
- NFC, GPS, Bluetooth 5.0, WiFi ac, 4G LTE
- Effetto Bokeh, USB-C, Radio, sensore passi
Insomma le caratteristiche tecniche ci parlano di uno smartphone di fascia medio-alta che promette non solo buone prestazioni sia nell’utilizzo quotidiano che nel gaming, ma anche risultati interessanti nell’ambito fotografico data l’adozione di sensori SONY di buona qualità ed anche particolarmente risoluti: ma saranno mantenute queste promesse? Vediamolo.
Display e Fotocamere
OK le sue dimensioni non sono comodissime, di certo non sono adatte ad una borsetta da donna, tuttavia non sono nemmeno male se si pensa che nella grande scocca protettiva è integrato un display da ben 6.3″ in risoluzione FullHD+ con una densità di 383 pixel per pollice.
Questo ci regala un’esperienza visiva ottima, coadiuvata da MiraVision di MediaTek che migliora bilanciamento e saturazione dei colori. Discreta anche la luminosità che, portata al massimo, consente di utilizzare lo smartphone anche sotto la luce diretta del sole (senza troppe pretese).
Ma passiamo all’argomento forse di più curiosità per molti: DOOGEE S95 è equipaggiato con sensori fotografici di tutto rispetto, ma saranno in grado di dare soddisfazione? Purtroppo no, ed è un vero peccato perché sensori del genere sono montati anche su smarphone come Xiaomi, Huawei e simili. Purtroppo il software che li gestisce non è in grado di tirare fuori il massimo e lo si vede sin da subito:
Gli scatti sono risoluti e decisamente migliori degli altri smartphone rugged in commercio, ma dispiace il fatto che avrebbero potuto ottenere risultati decisamente migliori. I problemi maggiori sono nella messa a fuoco (un po’ lenta) e nel post processing come nelle foto notturne o nel rumore.
Tuttavia c’è da notare la presenza di ben 4 sensori: quello anteriore da 16MP che consente anche lo sblocco facciale e che si comporta abbastanza bene nell’utilizzo, e poi tre sensori posteriori: il principale da 48MP con una buona definizione, e due secondari da 8MP pensati per l’effetto sfocatura ed il grandangolo: quest’ultimo non permette la messa a fuoco ed il bilanciamento dei colori è troppo saturo.
Autonomia e Prezzi
Senza dubbio l’autonomia è uno dei cardini degli smartphone rugged, ed ovviamente il DOOGEE S95 non è da meno grazie alla sua batteria al litio integrata da ben 5.150 mAh che ne consente un utilizzo stress senza esclusioni di colpi per almeno un giorno e mezzo. Con un utilizzo più tranquillo si coprono semplicemente le due giornate lavorative ed utilizzando i sistemi di risparmio energetico (che non consiglio) oppure il modulo aggiuntivo con la batteria esterna, si coprono fino a ben 3-4 giorni.
Insomma un battery phone senza dubbio che vi permette di stare tranquillamente tutto il giorno fuori casa ed usufruire appieno delle sue funzionalità senza doversi preoccupare dell’autonomia rimanente.
Il suo costo su Amazon, in questa versione “base” (senza moduli aggiuntivi) si aggira attorno ai 329 euro. Un prezzo onesto e forse anche leggermente più economico dei competitor, offrendo per altro anche un buon comparto fotografico (almeno sulla carta). Se volete però, qui di seguito vi lasci anche il link all’acquisto della versione Super con i due moduli aggiuntivi (speaker + batteria esterna):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.