Ecco a voi il DREAME L10 PRO, nient’altro altro che il nuovo robot aspirapolvere di Xiaomi realizzato da una delle sue aziende “satelliti” (Dreame in questo caso), e vogliamo parlarvene perché ci è piaciuto davvero molto: affidabilissimo, app semplice da usare, supporto ad Alexa ed un prezzo non proprio economico ma che rispecchia la qualità del dispositivo.
In questa recensione infatti, ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Recensione DREAME L10 PRO
Partiamo dalla base di ricarica, che vi ricordo deve essere posizionata vicino al muro e con abbastanza spazio per permettere al robot di tornare alla base di ricarica. Sul robot poi si vede chiaramente il sensore LAIDAR: un laser in grado di scansionare tutti gli ambienti con estrema precisione, permettendo al robot di riconoscere le varie aree della vostra casa, nonché gli ostacoli.
DREAME L10 PRO ha un design del tutto standard, con alcuni pulsanti sulla parte superiore per permettergli di iniziare immediatamente a pulire o tornare alla base di ricarica senza dover utilizzare l’applicazione o un comando vocale. Aperto il coperchio poi, troviamo il serbatoio della polvere con i vari filtri riutilizzabili.
Infine nella parte inferiore c’è il rullo principale per raccogliere la polvere e con dei pulsanti è possibile rimuovere il serbatoio dell’acqua sul quale è già installato il panno in microfibra per lavare i pavimenti. Dreame raccomanda di non aggiungere detergenti ma solamente acqua (come del resto in tutti i robot aspirapolvere).
Continuiamo con la sua applicazione per smartphone (Xiaomi Home), davvero ben curata e completissima di tutto per comandare il robot aspirapolvere a distanza in tutto e per tutto, ovunque noi siamo. Dalla home si vede già la mappa dell’ultima pulizia ed il percorso effettuato.
Guardandosi un po’ in torno poi, si vedono molte altre informazioni e la possibilità di gestire più mappe (utile per case multipiano). Non manca poi la possibilità di creare barriere virtuali per escludere il robot da alcune aree o addirittura stanze. Dei veri e propri muri virtuali, e questo vale sia per l’aspirazione che per il lavaggio.
A proposito di zone, c’è anche la possibilità di gestire le camere separatamente e magari pulire/ lavare più approfonditamente una camera rispetto all’altra. Per quanto riguarda la pulizia poi, c’è ovviamente la possibilità di scegliere la potenza di pulizia su tre livelli. La pulizia infine, può essere semplicemente programmata in base alle nostre abitudini oppure ai nostri turni lavorativi.
Il robot aspirapolvere è del tutto standard e facile da installare/ pulire. Il rialzamento sulla testa del robot presagisce la presenza della mappatura laser 3D e grazie al software di cui è dotato, questo robot aspirapolvere non si è mai “impigliato” da nessuna parte, nonostante lo abbiamo testato in un ufficio piccolo e ricco di ostacoli.
Ovviamente torna da solo alla base di ricarica ed è possibile comandarlo tramite comandi vocali sia con Alexa che Google Home. Essendo poi un robot lavapavimenti, è anche in grado di lavare i pavimenti grazie al panno in microfibra in confezione e la vaschetta dell’acqua nella parte posteriore.
Insomma DREAME L10 PRO ci ha convinto praticamente in tutto e per questo entra di diritto tra i migliori aspirapolvere lavapavimenti che possiate trovare online. Ovviamente l’applicazione è migliorabile, ed il panno in microfibra non va a sostituire il caro mocio, ma è più che soddisfacente per mantenere puliti i pavimenti. Il prezzo non è super conveniente ma ecco dove potete trovarlo online in sconto: