ECOFLOW River Pro è una powerstation con diversi input per la ricarica ed altrettanti output per l’alimentazione dei nostri dispositivi in portabilità, con una potenza fino a 600W. In questa recensione ve la mostriamo da vicino, diamo uno sguardo alle sue funzionalità ed all’applicazione di gestione per smartphone, ed infine vi daremo i nostri pareri a valle delle prove effettuate.
ECOFLOW è un brand ormai affermato nel mondo delle power station, ed il modello che vi presentiamo è specificatamente pensato per delle “scampagnate” fuori città in auto (e non solo) senza grosse pretese. Si posiziona dunque in una fascia media di prezzo, ma ha il plus di essere modulare, e quindi espandibile per migliorarne l’autonomia.
ECOFLOW River Pro
Prima di vederne le caratteristiche tecniche e la gestione tramite applicazione, diamo un rapido sguardo a com’è fatto e cosa contiene la confezione di ECOFLOW River Pro. All’interno dello scatolo infatti troviamo, oltre alla powerstation, un altro scatolo con all’interno alcuni cavi, manuali di istruzioni e la garanzia.
Nella fattispecie troviamo quattro cavi: il cavo con spina tedesca shucko per collegare la powerstation all’alimentazione elettrica per ricaricarla tramite la corrente di casa, un secondo cavo di ricarica che permette la ricarica della batteria tramite la presa a 12V DC dell’auto, e poi ancora il cavo di ricarica per pannelli solari ed un cavetto di collegamento in DC.
Dal punto di vista estetico, la parte frontale di ECOFLOW River Pro mostra subito un display informativo, che vedremo più avanti, con ai lati una luce di emergenza ed una prima uscita a 220/240V classica, al di sotto dei quale troviamo altri due connettori di ricarica output in DC.
Infine al di sotto del display troviamo quattro uscite di ricarica USB, delle quali una sarà una Type-C fino a 100W e tre delle Type-A classiche, una delle quali con supporto al Fast Charge. Al di sotto infine, il tasto di accensione/spegnimento della powerstation. Spostandoci sulla parte sinistra c’è poi l’ingresso di ricarica a 220/240V con un tasto reset di emergenza.
Infine sulla parte destra troviamo altri tre connettori: due prese di uscita shucko per l’alimentazione dei nostri apparati (con il relativo tasto per l’abilitazione all’utilizzo delle stesse), ed uno sportellino in basso che nasconde un connettore che ci permette di collegare la nostra ECOFLOW River Pro ad una batteria supplementare per migliorarne l’autonomia.
Specifiche Tecniche e Applicazione
Questa unità portatile ha un peso di circa 7,62 kg ed una capacità di 720 Wh che può essere portata fino a 1440 Wh connettendo in serie alla nostra powerstation una batteria supplementare tramite il connettore visto poco fa durante l’unboxing. Se parliamo invece di potenza istantanea, la batteria è in grado di erogare (in AC) 600W di picco, che possono diventare 1800W tramite la funzione X-Boost.
Dal punto di vista tecnico non c’è molto altro da aggiungere, poiché di fatto stiamo parlando di una grossa batteria intelligente che serve ad alimentare e caricare i nostri dispositivi quando non siamo in casa. Discorso diverso per la velocità di ricarica che è invece limitata dalla tecnologia utilizzata.
ECOFLOW River Pro può infatti essere ricaricata sia in AC (tramite la corrente di casa insomma), oppure in DC. In questo ultimo caso l’alimentazione può provenire da un’alimentatore DC, dalla presa di ricarica dell’auto oppure da pannelli solari, che possono essere acquistati separatamente ed avranno una potenza diversa a seconda del modello che prenderete.
L’applicazione è il vero plus di questo prodotto: tramite collegamento Bluetooth non è solamente possibile visualizzare lo stato della powerstation (che può essere visionato ovviamente anche dal display frontale), ma è anche possibili disabilitare/abilitare determinate uscite di alimentazione, aggiornare il firmware per avere nuove funzionalità ed abilitare la funzione X-Boost quando necessaria.
Prezzo e Conclusioni
Nel momento in cui scriviamo questa recensione è abbastanza complicato trovare ancora in vendita ECOFLOW River Pro, poiché è stato velocemente rimpiazzato dalla sua seconda versione. Non ci sono molti cambiamenti se non che ci sia un ingresso AC in più, delle dimensioni più contenute e qualche funzionalità in più per il controllo tramite app.
Se parliamo di ECOFLOW River 2 Pro dunque, il prezzo su Amazon supera attualmente i 700€, rendendola sicuramente poco accessibile a chi sta cercando una powerstation portatile da mettere in auto o van. Specialmente se si pensa che se si volesse aggiungere una batteria supplementare o dei pannelli solari, la spesa raddoppierebbe.
Certo è pur vero che lo Store di ECOFLOW mette a disposizione molto modelli diversi, alcuni decisamente più economici, ma ovviamente non avranno la stessa autonomia e le stesse possibilità di ricarica (sia in output che in input). Il nostro consiglio è dunque quello di spulciare bene il catalogo e prendere il modello più adatto alle vostre tasche ed alle vostre necessità.