ECOVACS con il suo DEEBOT OZMO 905 ha voluto sfidare la concorrenza lanciando un prodotto dall’ottimo rapporto qualità / prezzo. Controllabile tramite App e addirittura anche con Alexa e Google Home, questo robot aspirapolvere ha una buona potenza di aspirazione e riesce a lavare grazie ad un serbatoio che può contenere l’acqua.
In confezione troviamo Docking Station, 4 Spazzole laterali, Opzione spazzola principale (pre-installate), Opzione di aspirazione diretta, Serbatoio, 2 Panni per pulizia in microfibra lavabili, Piatto per panno di pulizia, Filtro di spugna e filtro ad alta efficienza, Strumento di pulizia multi-funzione e manuale d’uso.
Tramite app è possibile impostare barriere virtuali per delimitare aree da non pulire o dare priorità ad altre che vuoi pulire per prime, o disegnare dei rettangoli sulla mappa nell’app ECOVACS Home per farlo pulire solo in quella specifica area. Davvero niente male!
Accessori e Design
A breve vi mostrerò perché questo robot aspirapolvere è, a mio parere, uno dei migliori per rapporto qualità/ prezzo. Ma parte di questa mia decisione viene anche dalla confezione di vendita super accessoriata che comprende, come vederemo a breve, anche un panno lavapavimenti.
La dotazione di questo accessorio infatti, ci preannuncia la presenza di un serbatoio per l’acqua all’interno del DEEBOT 905 che gli permetterà anche di lavare i pavimenti, parquet compreso! Tornando alla confezione, il box di vendita prevede vari scompartimenti:
Ogni scompartimento è caratterizzato da uno scatolino contenente determinati accessori. Per la precisione troviamo: la base di ricarica (chiamata Docking Station) alla quale il robot farò ritorno per ricaricarsi autonomamente, e poi ancora spazzole aggiuntive, il panno per lavare i pavimenti, un filtro ed un pennellino per la pulizia del robot.
Per quanto riguarda il design, questo DEEBOT OZMO 905 è caratterizzato da delle dimensioni piuttosto contenute, ed un peso inferiore ai 3 Kg, il tutto racchiuso all’interno di un corpo in plastica bianco lucida di forma circolare, che facilita i cambi di direzione del robot.
Sulla parte superiore troneggia un piccolo cilindro (non troppo ingombrante) che racchiude la tecnologia Smart Navi 3.0 Laser, una tecnologia che permette al robot di creare una mappa 2D dei vostri ambienti ed aumentare notevolmente l’efficienza e l’efficacia nella pulizia di tutti i giorni.
Sempre sulla parte superiore poi, troviamo una sorta di coperchio che, sollevato, ci permette di accedere al serbatoio del robot aspirapolvere: il serbatoio – così come il filtro di fianco ad esso – è lavabile e raccoglierà la polvere proveniente dal motore di aspirazione elettrico. Sempre al di sotto di questo pannello poi, troviamo il tasto ON/OFF ed il tasto RESET che dovremo poi utilizzare nella configurazione iniziale.
Al di sotto il DEEBOT OZMO 905 sfoggia ben due spazzole rotanti che hanno il compito di portare la sporcizia in direzione della terza spazzola (posta in corrispondenza del filtro) per poter essere aspirata. Ci sono poi le ruote ammortizzate – in grado di salire su tappeti o piccoli scalini (max 18mm) – ed i vari sensori come anti-caduta e ostacoli.
Infine sulla parte posteriore del robot troviamo un serbatoio per l’acqua estraibile nel quale potrete mettere acqua e sapone per pavimenti. Questo liquido verrà utilizzato per imbevere il panno in confezione e quindi lavare i pavimenti (ovviamente solo in modo superficiale).
Funzionalità e Modalità d’uso
In questo paragrafo tratteremo l’utilizzo del robot aspirapolvere mostrandovi le varie funzionalità che ECOVACS ha raccolto nella sua intelligenza artificiale. Se però non volete perdere tempo e volete iniziare subito la pulizia, allora premete il pulsante nella parte superiore del robot e lasciate che si occupi lui del tutto.
Ovviamente però vi consigliamo di utilizzare l’applicazione per due motivi principali: prima cosa per sfruttare tutte le potenzialità del software, e poi per poter integrare il robot con il vostro assistente vocale (più precisamente Alexa o Google Home) in modo da poter controllare il tutto anche da remoto oppure impartire un comando vocale per iniziare/ terminare la pulizia.
Tra le tante funzionalità infatti, c’è da menzionare la possibilità di creare delle automazioni che vi permettono al robot di avviare autonomamente una pulizia in un’ora/ giorno stabilito della settimana. Così facendo potrete impostare un’orario diverso per ogni giorno della settimana a seconda delle vostre abitudini (ad esempio quando siete fuori casa per lavoro).
Grazie alla tecnologia Smart Navi 3.0 Laser che vi menzionavo prima inoltre, potrete ottenere una mappa 2D dei vostri ambienti e selezionare tramite l’applicazione una o più aree nel quale il robot non deve pulire. Ovviamente per fare tutto ciò dovrete configurare il DEEBOT OZMO 905 con il vostro smartphone e collegare il robot al modem WiFi di casa.
La connessione WiFi vi permette appunto di poter “raggiungere” e comandare il robot anche da remoto quando siete fuori casa, semplicemente collegandovi all’applicazione con la rete dati accesa, e conoscere in tempo reale i suoi spostamenti o ricevere notifiche nel caso il robot si sia incastrato da qualche parte.
Prezzo e Alternative
ECOVACS DEEBOT OZMO 905 è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 300/350 euro, un prezzo che – nonostante possa sembrare proibitivo – vi assicuro essere uno dei più convenienti in questa fascia di prezzo.
Vi dico questo perché i meno esperti potrebbero confondere un robot aspirapolvere di 200 euro con questo OZMO 905 ma è doveroso farvi notare che, a differenza dei robot di fascia bassa, questo modello offre la mappatura laser (che notate per la presenza di un “cilindro” sulla parte superiore) e di un serbatoio per il lavaggio dei pavimenti.
In quanto ad efficienza poi, il robot si porta a casa circa 1 ora e mezza di pulizia continua; pulizia più che soddisfacente anche grazie al filtro lavabile in dotazione, in grado di trattenere anche le particelle di polvere più piccole.
Il lavaggio è solo superficiale, ma può essere comunque utile per togliere lo sporco che si forma di giorno in giorno, senza pretendere miracoli. Ecco dunque alcuni link all’acquisto:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.