I cosidetti robot aspirapolvere sono dei “pulitori tuttofare” che stanno invadendo sempre di più le nostre case. Essendo poi dei dispositivi intelligenti, possono essere controllati da remoto, ne permettono la programmazione della pulizia e possono essere addirittura azionati con un comando vocale: è proprio il caso del nostro ECOVACS Robotics DEEBOT 605, un robot aspirapolvere multifunzione ci ha colpito principalmente per le sue innumerevoli funzioni ed il buon rapporto tra qualità e prezzo rispetto alla concorrenza.
Di seguito lo vedremo più da vicino mostrandovi quali sono le sue funzionalità e come ci siamo trovati in questo periodo test. Come detto è abbastanza economico perché il suo prezzo è di circa 230 euro su Amazon, ma se volete saperne di più su questi dispositivi o ne cercate uno appartenente ad un altra fascia di prezzo (più alta o più bassa), date un’occhiata alla nostra guida dedicata ai migliori robot aspirapolvere:
DEEBOT 605: Unboxing e Design
Acquistando il DEEBOT 605 vi arriverà a casa una bella scatola in cartone come quella che state vedendo nelle foto qui in basso, all’interno del quale il robot aspirapolvere è ben protetto e corredato da vari accessori che ci aiuteranno a provvedere alla sua manutenzione ed utilizzarlo nelle sue due modalità: aspirazione e lavaggio.
All’interno della confezione oltre alla solita manualistica che ci aiuterà nell’uso, la manutenzione e la configurazione del DEEBOT 605, troveremo anche tutti gli altri accessori in dotazione. Tra la manualistica è presente anche la garanzia di 2 anni con servizio di assistenza in italiano. Tra gli accessori troviamo:
- Base di ricarica: il robot quando si sta per scaricare torna autonomamente alla base di ricarica;
- Spazzole laterali: in dotazione ci sono ben 4 spazzole, due vanno installate e due sono di riserva;
- Filtri aria ad alta efficienza: in dotazione ci sono 2 filtri lavabili, uno di ricambio;
- Telecomando con batterie: per controllare il robot anche senza app per smartphone;
- Accessorio per lavare: lo strofinaccio che si aggancia al robot per lavare a terra;
Ma parliamo ora di design: Il nostro ECOVACS DEEBOT 605 è costruito in solita plastica ed ha delle dimensioni di circa 33,2 x 33,2 x 7,9 cm per un peso di circa 3 Kg, dimensioni che non vanno prese sotto gamba poiché dovrete poi scegliere in maniera accurata dove riporre la base di ricarica, che deve essere alloggiata vicino una parete e con circa 1 metro quadro di spazio attorno ad essa, in modo da facilitare “le manovre” al robot.
Sulla parte superiore vediamo il logo DEEBOT centrale ed un pulsante di accensione/spegnimento che ci sarà utile per avviare/fermare la pulizia con un semplice tasto quando non saremo in possesso dello smartphone o del telecomando. Di fianco al pulsante ci sono poi due spie, una che indica la modalità automatica e l’altra che ci aiuterà con la configurazione WiFi.
Incastonato all’interno del robot c’è poi il serbatoio da 0.5L. Quest’ultimo può essere sostituito con quello in dotazione per assolvere a due funzionalità: come “sacco” per la polvere utilizzando il robot in modalità aspirapolvere, oppure come contenitore dell’acqua per utilizzare il robot come lavapavimenti. Davanti al serbatoio poi, c’è il filtro lavabile (ed intercambiabile) per la polvere.
Tornando al design, sulla parte laterale vediamo il “paraurti” nella parte interiore – nel quale ci sono i sensori antiurto ed il sensore per la mappatura del percorso – con varie bocchette di areazione del motore elettrico. Al di sotto infine notiamo le due ruote ammortizzate in gomma (che consentono anche di farlo salire su tappeti e piccoli rialzi), le due spazzole rotanti che portano lo sporco verso la spazzola aspirante centrale ed una ruota in plastica anteriore per i cambi di direzione, affiancata da due placchette in metallo che servono per la ricarica del robot.
Configurazione e Funzionalità
La configurazione del nostro ECOVACS DEEBOT 605 consiste semplicemente nel connetterlo al modem WiFi di casa facendoci aiutare con l’applicazione. Una volta posizionata la base di ricarica ed una volta posizionato su di essa il robot aspirapolvere, il LED del WiFi inizierà a lampeggiare, avvisandoci di essere pronto al collegamento.
A questo punto dovrete dunque scaricare l’applicazione (indicata sulla confezione di vendita) tramite il vostro smartphone Android/iOS, creare un account e procedere con la configurazione, nella quale vi verrà chiesto di selezionare il modello di robot aspirapolvere da configurare: in poche parole l’app si collegherà al robot aspirapolvere e “condividerà con lui” la password del vostro router WiFi in modo da permetter al robot di collegarsi ad Internet.
La connessione ad Internet è fondamentale affinché esso possa essere controllato da remoto (quindi anche quando non siete in casa) tramite smartphone e tramite comando vocale. Il suo software è infatti compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, tramite i quali potrete chiedere al robot di iniziare a pulire tramite un comando impartito a voce dal nostro smartphone oppure al vostro smart speaker come Amazon Echo e Google Home.
Per configurare Alexa, ad esempio, dovete cercare la Skill Ecovacs e installarla e poi potrete chiedere “Alexa, dì a DEBOOT di pulire“.
Una volta configurato dunque, potremo controllare il robot ECOVACS DEEBOT 605 in tre modi: tramite comando vocale, tramite telecomando in dotazione e tramite applicazione. Ci concentreremo proprio su quest’ultima poiché è quella più completa e dalla quale è possibile controllare, configurare e programmarne il funzionamento.
In generale esistono 4 modalità di funzionamento automatiche. Queste variano in base al tipo di potenza col quale volete aspirare oppure se volete utilizzarlo come lavapavimenti ma per ognuna di esse il funzionamento è lo stesso: il robot aspirapolvere una volta attivato inizierà a pulire “scansionando l’ambiente” percorrendo prima il perimetro della nostra casa (o della nostra stanza) per poi pulire a zig zag compiendo traiettorie ad “S” per assicurare una pulizia completa di ogni superficie.
La tecnologia intelligente del DEEBOT 605 ed i vari sensori integrati gli consentono di pulire vicino alle scale senza cadere e intorno agli ostacoli senza urtarli grazie a sensori anti-caduta e anti-collisione. A lavoro finito oppure se la batteria si sta scaricando, il robot ritorna alla base di carica in autonomia. Il periodo di attività del robot è in media di massimo 110 minuti, ma molto dipende dal tipo di superficie e dalla potenza di aspirazione.
Tramite l’app infine, è possibile attuare una programmazione settimanale del robot aspirapolvere, impostando un orario giornaliero nel quale il robot inizierà a pulire in autonomia. Molto comodo utilizzare questa funzione mentre si è fuori casa oppure a lavoro, in modo da tornare e trovare già il pavimento pulito. Per qualunque problema o per vedere a che è punto la pulizia, basterà aprire l’applicazione e guardare tutto in tempo reale.
DEEBOT 605: Conclusioni e Prezzo
Concludendo cosa dire di questo ECOVACS DEEBOT 605? Non è la prima volta che testiamo un robot aspirapolvere ed in questo caso abbiamo tra le mani un robot 2-in-1 (in grado sia di aspirare che di lavare), cosa non molto comuni, soprattutto a questo prezzo così contenuto! Per questo siamo rimasti felicemente soddisfatti di questo robot aspirapolvere e vogliamo consigliarvene l’acquisto.
Il suo prezzo su Amazon si aggira attorno ai 230 euro, un costo decisamente competitivo rispetto ai marchi più blasonati come Roomba, Xiaomi o Anker dai quali differisce principalmente per il software (con meno funzionalità).
ECOVACS Robotics DEEBOT 605 su Amazon
[amazon box=”B07LDQXP5K”]
Ma se cercate un dispositivo su un’altra fascia di prezzo (più alta o più bassa), date un’occhiata alla nostra guida dedicata ai migliori robot aspirapolvere:
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra Community Facebook.
Passare l’aspirapolvere e pulire sono due faccende che la maggior parte di noi cerca di rimandare il più possibile. Con l’avvento degli aspirapolvere-lavapavimenti però, questo lavoro non solo ci è reso molto più veloce, ma leggi di più…
Passare l’aspirapolvere e pulire sono due faccende che la maggior parte di noi fa tutto ciò che è in nostro potere per rimandare. Un ibrido aspirapolvere-lavapavimenti può dimezzare i tempi di pulizia migliorando nettamente la leggi di più…
Questo che sto per mostrarvi è il miglior robot aspirapolvere che esista al momento, e vi abbiamo già mostrato la sua recensione completa poco tempo fa. A differenza di tanti altri, ha due mocio che leggi di più…
Negli ultimi anni gli assistenti per la nostra casa come i robot aspirapolvere hanno fatto passi da gigante, avvicinandosi sempre di più alle necessità degli utenti. Tra questi ultimi vi è il nuovo ECOVACS DEEBOT X1 leggi di più…
Quello che vedrete oggi è il nuovo TRIFO OLLIE, un robot aspirapolvere particolarmente indicato per chi ha degli animali domestici in casa. Ovviamente, come vedremo, il suo utilizzo si sposa bene anche per un normale leggi di più…
Se siete alla ricerca di un aspirapolvere senza filo che costi meno di 200 euro allora probabilmente potete smettere di cercare! Proscenic P11 Smart è il nuovo successore di Proscenic P10 Pro che vi abbiamo leggi di più…
Dopo l’HW8 e l’H9, abbiamo avuto modo di provare il nuovo modello di aspirapolvere senza fili targato Jimmy. Si tratta di un brand cinese affiliato a Xiaomi, che negli utili anni ha regalato a questo leggi di più…
Fra i gadget più gettonati di una casa Smart vi sono sicuramente i robot aspirapolvere. Tra questi ultimi vi è il nuovo Roborock Q7 Max+, che abbiamo avuto modo di provare e che ci ha lasciato davvero leggi di più…
Il brand TINECO produce aspirapolvere senza fili intelligenti, tramite i quali potrete pulire (e talvolta anche lavare) qualsiasi superficie di casa in maniera semplice, veloce ed efficace. Abbiamo anche recensito alcuni di questi e ci hanno convinto: ecco leggi di più…
Redkey è un brand relativamente nuovo nel settore, ma che si sta facendo conoscere molto rapidamente per i suoi prodotti di buona qualità e dal prezzo interessante. Nel tempo ha ottenuto almeno 14 certificazioni di leggi di più…