Negli ultimi anni gli assistenti per la nostra casa come i robot aspirapolvere hanno fatto passi da gigante, avvicinandosi sempre di più alle necessità degli utenti. Tra questi ultimi vi è il nuovo ECOVACS DEEBOT X1 TURBO, che rappresenta – ad oggi – lo “Stato dell’Arte” nei robot aspirapolvere intelligenti. Questo aspirapolvere automatico infatti, racchiude in sé tutte le funzionalità più all’avanguardia di questi dispositivi, in un mix di potenza, efficacia ed intelligenza.
Si tratta ovviamente di robot aspirapolvere lavapavimenti, sviluppato da ECOVACS – un brand molto rinomato nel settore – che è anche in grado di tornare autonomamente alla base di ricarica per poi auto-svuotarsi ed auto-pulirsi, in modo da minimizzare l’interazione con il robot e lasciare a lui tutto il lavoro in completa autonomia! Ma vediamolo più da vicino:
Recensione DEEBOT X1 TURBO
Doveroso anche qui iniziare la recensione con un veloce unboxing: ECOVACS DEEBOT X1 TURBO ci arriva a casa in un grande scatolo ricco di immagini e caratteristiche tecniche, che presagiscono già le tante innovazioni apportate al robot. Al suo interno abbiamo ovviamente la scatola del robot e la grande (e ridisegnata) base di ricarica, che funge anche da base auto-pulente per il robot.
All’interno della base di svuotamento si trovano vari accessori come la spazzola di pulizia, due panni lavapavimenti di ricambio (lavabili), ed un filtro sostitutivo per il vano della raccolta polvere. All’interno della base infine, ci sono due vasche di raccolta: una per l’acqua pulita, ed una che si riempirà di acqua sporca dopo il processo di auto-pulizia del robot. La base infine, è anche in grado di asciugare i panni rotanti con un getto d’aria.
Le due vasche hanno una buona capacità e consentono vari cicli di pulizia. La vasca per l’acqua pulita infine, non viene solo utilizzata per pulire il robot, ma anche per riempire la vasca interna del robot, in modo da permettergli di avere la quantità necessaria al lavaggio dei pavimenti! Insomma, tutto viene fatto in maniera completamente autonoma.
Le dimensioni sono abbastanza compatte, e guardando il robot da vicino si nota subito un coperchio superiore (color grigio) attaccato magneticamente al robot che, una volta rimosso, mostra il serbatoio di raccolta per la polvere con una capienza di 400 ml. Questo è l’unico serbatoio che dovremo rimuovere manualmente per svuotarlo dalla sporcizia raccolta.
La parte superiore è interrotta da una “torretta” che integra il sensore laser TrueMapping 2.0 per la mappatura. Nella parte inferiore ci sono vari sensori (per riconoscere sensori e dislivelli), ma la vera novità è il gruppo di sensori ottici AIVI 3D per la mappatura 3D di ultima generazione, che si integra con la torretta per fornire una mappatura ottimale e nettamente più efficace rispetto ai normali robot aspirapolvere.
Sempre al di sotto vediamo le spazzoline rotanti per raccogliere la polvere, la spazzola principale (al centro) per l’aspirazione e poi si montano due panni rotanti per il lavaggio dei pavimenti. Insomma, nonostante le dimensioni siano rimaste compatte, ECOVACS DEEBOT X1 TURBO riesce ad integrare la migliore tecnologia attualmente a disposizione per lavare ed aspirare in maniera autonoma ed efficiente.