I purificatori d’aria lavorano con un intelligente sistema di filtri in grado di ripulire l’aria che respiriamo da un’enorme quantità di particelle e gas indesiderati (come virus, polline, batteri, ossido di azoto e molto altro) rendendo l’aria più salubre e migliorando la nostra qualità della vita soprattutto per i soggetti allergici, anche durante il sonno. Elechomes P1801 è un modello economico pensato per l’utilizzo in casa (una/ due stanze) o in ufficio. Ha tutte le funzionalità base che ci aspettiamo ma nel suo utilizzo c’è un aspetto che non mi ha convinto fino in fondo e mi ha portato a preferire il suo “fratello” (che abbiamo recensito): Elechomes P1800.
Accessori e Design
Elechomes P1801 ci arriva in uno scatolo in cartone simile a quello che vedete nelle fotografie qui di seguito. Su di esso c’è già un’immagine del prodotto ed alcune caratteristiche tecniche – anche in italiano – sulla parte laterale, che descrivono già a quale tipo di utilizzo è destinato questo purificatore d’aria.
All’interno della confezione abbiamo il purificatore corredato da un manuale di istruzioni che – con italiano compreso – ci descrive non solo come utilizzarlo, ma anche come capire il suo funzionamento e le varie modalità di utilizzo, che vedremo nel prossimo paragrafo.
Elechomes P1801 ha un design squadrato che si sposa bene con la maggior parte delle nostre case o per un ufficio. Nella parte laterale destra e sinistra ci sono due grandi feritoie dalle quali il purificatore prende l’aria (ricca di particolato) per poi purificarla ed estrarla dalla parte superiore.
Queste feritoie sono illuminate con delle luci LED di vario colore che, come vedremo nel prossimo paragrafo, ci indicano la salubrità dell’aria misurata dal nostro depuratore d’aria. Elechomes P1801 ha delle dimensioni di circa 29.4 x 17.7 x 29 cm per un peso di circa 4.1 Kg.
Nella parte superiore c’è dunque l’estrattore d’aria e, di fianco, una pulsantiera touch per comandare il dispositivo. Infine nella parte inferiore c’è un “cassetto” da dove estrarre il filtro HEPA ad alta efficienza (per toglierlo dalla sua confezione) per poi rimetterlo in sede.
Funzionamento
Vediamo dunque il pannello superiore da vicino per vedere quali sono le funzionalità che ci offre. La pulsantiera touch infatti, vede a partire da sinistra, il tasto di accensione/ spegnimento, un tasto per regolare la velocità delle ventole. C’è poi un pulsante per attivare la modalità notturna, uno per attivare/ disattivare le luci LED ed infine un timer.
Una volta acceso il nostro Elechomes P1801 andrà immediatamente in modalità automatica: in questa modalità il depuratore d’aria regola autonomamente la velocità della ventola a seconda della quantità di particolato presente nell’aria.
A tal proposito, le luci LED laterali si illumineranno di verde, giallo o rosso a seconda del valore PM 2.5, una classificazione numerica data alle polveri sottili in base alle dimensioni medie delle loro particelle. Con un valore compreso tra 0 e 100 la qualità dell’aria è eccellente (LED verde, velocità bassa delle ventole), con un valore compreso tra 101 e 200 la qualità dell’aria è buona (LED blu, velocità media delle ventole) e con un valore maggiore di 200 la qualità dell’aria è scarsa (LED rosso, velocità alta delle ventole).
Oltre alla modalità automatica, è possibile selezionare manualmente la velocità delle ventole agendo sul pulsante a forma di ventola, e scegliendo fra tre velocità crescenti. C’è poi di fianco il simbolo di una luna, che ci suggerisce la modalità notte: in essa il depuratore d’aria si setta alla potenza minima e spegne le luci LED per non infastidire né con il rumore né con le luci.
Infine c’è il pulsante a forma di orologio con il quale è possibile settare un timer di funzionamento di 1, 2, 4 o 8 ore al termine delle quali Elechomes P1801 si spegnerà autonomamente. La spia a forma di filtro poi, se illuminata, ci dice c’è è l’ora di cambiare il filtro (che è in grado di funzionare per 2000 ore).
Considerazioni finali e Prezzo
Fino ad ora dunque, abbiamo visto com’è fatto e come funziona, ma quali sono le nostre considerazioni finali? Elechomes P1801 è un purificatore d’aria economico che si è comportato piuttosto bene nei nostri test. Come sempre la modalità automatica è quella che vi consigliamo di più, perché setta intelligentemente la velocità della ventola, ma ci sono un paio di appunti da menzionare.
Innanzitutto non è possibile conoscere il valore PM 2.5, differentemente a come succede con il fratello Elechomes P1800 che ha un display che mostra esattamente il valore tramite un piccolo display. In questo caso dobbiamo affidarci al colore dei LED per capire a grandi linee qual è la purezza dell’aria che ci circonda.
Ma questo ci porta direttamente al secondo neo: nelle fasi iniziali di depurazione dell’aria (in modalità automatica ovviamente), il purificatore d’aria risulta essere un po’ “ballerino”, oscillando tra verde e giallo, cosa che non accadeva con il modello P1800, testato esattamente nella stessa stanza.
Insomma, a parte queste piccolezze però, il purificatore si comporta bene e fa il suo lavoro, quindi di seguito vi lasciamo il link ad entrambi i modelli (molto simili sia per funzionalità che per prezzo) così che possiate decidere voi quello che fa al caso vostro! Entrambi sono adatti ad un area di 25 mq, e quindi per una/ due stanze oppure per un ufficio:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.