Elephone ha lanciato le sue cuffie True Wireless Elepods X: il primo impatto è stato positivo, belle da vedere e comode all’orecchio, poi però la resa audio… beh, diciamo che mi aspettavo di più!
In questa recensione ve le mostriamo in dettaglio ma per vederle più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Recensione Elepods X
Partiamo come sempre dalla confezione di vendita: le Elepods X arrivano in uno scatolino in cartone con alcuni accessori in dotazione. Nulla di speciale: il cavo di ricarica, la custodia di ricarica, i foglietti informativi, alcuni adattatori auricolari sostituiti ed ovviamente i nostri auricolari True Wireless.
Il case di ricarica si mostra come una custodia squadrata – un po’ ingombrante – ma sicuramente elegante e ben costruita. Su di essa si nota subito una grande striscia LED multicolore che ci dà alcune informazioni.
Il LED è rosso quando la confezione viene aperta e diventa azzurro quando vengono messi gli auricolari al suo interno per essere ricaricati. Tuttavia c’è una cosa strana: se caricate solamente la cuffia di sinistra, il LED diventa verde; se caricate solamente la cuffia destra, il LED diventa viola. Bah!
In generale dunque parliamo di un accessorio di buona qualità, che supporta la ricarica tramite lo standard USB-C. Tuttavia, a differenza delle AirPods Pro, il case non supporta la ricarica wireless (solo tramite cavo dunque).
Passando alle nostre Elepods X, le cuffiette sono completamente realizzate in plastica e la loro forma è molto ergonomica, nonché anche abbastanza leggere e comode. Al di dietro dei padiglioni poi, ci sono dei controlli touch a sfioramento per controllare la riproduzione musicale (play, pausa, precedente, successivo e così via) a seconda del numero di “sfioramenti” che vengono eseguiti.
Da menzionare il fatto che, mentre l’auricolare destro si occupa dei controlli multimediali, quello sinistro ci permette di attivare la cancellazione del rumore attiva (ANC), proprio come quella che troviamo sulle AirPods Pro. Ma come si sarà comportata nei nostri test?
La cancellazione c’è “e si sente“, perché le cuffie sono già ben isolate di loro. Ovviamente questa modalità aiuta non poco nei posti rumorosi o sui mezzi pubblici e permette anche – e soprattutto – di ascoltare meglio i brani musicali. Buona anche l’autonomia nonostante l’utilizzo dell’ANC, che ci permette almeno 3-4 ore di ascolto senza problemi.
Quello che mi convince meno è il suono: se devo essere pignolo l’audio non è pulitissimo, anzi è per lo più “ovattato“. Come sempre poi, c’è una preponderanza dei bassi (cosa che a me, personalmente, non piace). Sicuramente sufficienti, ma nulla di incredibile.
Bene anche il microfono, soprattutto in ascolto, ma anche qui in generale, senza infamia e senza lodi. Insomma, degli auricolari “da tutti i giorni” che sicuramente non consiglierei ad un audiofilo. Sicuramente consigliati a chi cerca un prodotto economico con cancellazione attiva del rumore.
Ecco dove le abbiamo trovate per acquistarle online:
- ACQUISTA | Elepods X da Banggood
- ACQUISTA | Elepods X da GearBest
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.