Engwe, azienda in rapida ascesa nel panorama delle Bici Elettriche, ha lanciato una nuova punta di diamante nel sumo palmares di e-bike, ed il nome dice già tutto! La nuova Engine Pro viene rivista sia nella tecnica che nel design giovanile ma allo stesso tempo elegante. Ha ruote da 20” molto larghe ed un’autonomia che può raggiungere 120 Km a seconda dell’uso che facciamo del sussidio elettrico.
Ben 8 modalità di guida elettrica, resistenza alla pioggia e acqua, 1.000W e velocità massima 25km/h, robusta (pesa 32.7 Kg)… insomma, tutto quello che si possa volere per una bici elettrica che vuole essere adatta sia per una passeggiata in centro, sia per un’escursione fuori porta! Per iniziare a darle una rapida occhiata, ecco di seguito il link al sito ufficiale dove troverete anche un codice sconto per prenderla immediatamente:
- SITO UFFICIALE | Engine Pro Bici Elettrica
Design e Caratteristiche
Prima di vederla nelle varie funzionalità e caratteristiche, guardiamo questa bici elettrica da più vicino e scopriamone gli elementi di design che la caratterizzano. Ovviamente essendo Engine un’azienda abbastanza recente in questo mondo, il suo design è influenzato da marchi più blasonati, ed in un certo senso questo è un bene!
Parliamo infatti di una e-bike pieghevole per gli spostamenti cittadini, ma con ruote da “Fat Bike” che permettono di gestire anche terreni più impervi. La prima cosa che si nota è che sia all’avantreno che al retrotreno, questa Engine Pro è equipaggiata con ruote da 20″ entrambe dotate di freno a disco con pinze a singolo pistoncino. Le gomme hanno una mescola piuttosto dura, che consente una buona resistenza al peso e, allo stesso tempo, diminuisce la velocità di usura dello stesso.
Sulle ruote ci sono poi dei parafanghi e non manca un sistema di sospensioni idrauliche per attutire le vibrazioni date da buche o piccoli scalini. C’è poi il sellino regolabile in altezza, i due fanali LED (anteriore e posteriore) ed, al centro, una manopola che consente di sganciare il fermo che tiene la bici aperta.
Sganciando questo fermo infatti, è possibile richiudere la bici su se stessa e riporla dietro una porta o comunque in un piccolo spazio in casa (nel caso non abbiate un garage dove poterla rimanere). Ma tralasciando il design che, come detto, non porta particolari novità, passiamo ai suoi numeri!
Motore e Computer
Engine Pro è equipaggiata con un motore elettrico brushless da 15 Ah costituito da celle di batterie 18650 ad alta scarica che donano una potenza massima di 1.00 W. Il pacco batterie è installato nel corpo anteriore della bici ed è dotato di tutte le certificazioni e le protezioni del caso.
A comandare il motore c’è un piccolo display posto nella parte centrale del manubrio, che è il vero e proprio cervello di questa bici elettrica pieghevole. Il piccolo display è molto facile da usare, perché consta di pochi tasti e permette di gestire in pochi tocchi tutta l’elettronica, che in questo caso può essere chiamata davvero un assistente alla guida!
Più nello specifico le otto modalità di pedalata assistita permettono di variare la velocità di marcia dalla modalità “pedestre” fino alla sua velocità di punta (25 Km/h) e, di conseguenza, influire più o meno positivamente sull’autonomia, che può raggiungere fino a ben 120 Km.
Tra le modalità c’è anche il Cruise Control: Engine Pro potrà infatti mantenere al velocità impostata sul display aiutandoci nei lunghi rettilinei, permettendoci di focalizzare l’attenzione sulla strada e su quello che ci circonda. Una vera comodità!
Utilizzo quotidiano
La pedalata assistita in modalità “eco” è molto dolce e lineare, nulla di incredibile ma in generale ci è piaciuta. La guida è rilassante e senza strappi nonostante la grande potenza a disposizione. Tuttavia non credo di possa davvero raggiungere un’autonomia di 120 chilometri a meno che non rientrate in delle particolari situazioni.
In generale comunque, nel misto cittadino vi garantisco che potrete raggiungere tranquillamente i 60/80 Km a seconda dell’utilizzo, degli avvallamenti e dei percorsi che intraprenderete, variando le modalità di utilizzo. Se volessimo trovare dei difetti? Troppe modalità, e manca poi la manopola dell’acceleratore (presente su alcune e-bike) che sarebbe stata davvero comodissima.
Il rapporto qualità prezzo è una questione abbastanza delicata da affrontare, e più in generale sarebbe meglio parlare di rapporto funzionalità/prezzo: questa Engine Pro è pensata per chi ha bisogno di una grande autonomia e delle specifiche tecniche che ne consentano l’utilizzo su ogni terreno.
Se la cercate a buon prezzo, io vi consiglio di acquistarla – come me – dal sito ufficiale di Engwe, dove è facile trovarla con codice sconto come ad esempio il Coupon che trovate qui di seguito:
- CODICE SCONTO: 70OFF9TH
- LINK | Engine Pro dal sito ufficiale