Design senza fili, leggera, due batterie, ricca gamma di accessori e molto maneggevole. Questi sono senza dubbio i pregi di HomeVac S11 Infinity che però poi si perde sul più bello e non mi convince per alcuni aspetti che si potevano migliorare facilmente. Nel video qui in alto trovate pregi, difetti e le mie considerazioni anche in base ad altri tanti modelli di aspirapolvere senza filo che ho recensito in questi mesi.
Prima di iniziare ricordate che se state cercando un aspirapolvere senza fili potete consultare questa nostra guida completa dove troverete solamente quelli che sono a nostro parere i migliori sul mercato per rapporto qualità/ prezzo. Ma torniamo a noi:
Accessori e Design
Partiamo ovviamente dalla confezione di vendita che, come potete vedere dal video – da tradizione Eufy – è davvero ben curata e ricca di accessori. Il nostro aspirapolvere è infatti ben protetto e corredato di tutte le guide e gli accessori per poter iniziare ad usare immediatamente la nostra scopa elettrica senza indugi.
All’interno lo scatolo è suddiviso in comodi scompartimenti che ci dicono sin da subito come sono disposti gli accessori e come eseguire l’unboxing per montare correttamente la scopa elettrica. Nel primo scompartimento abbiamo il motore elettrico e l’alimentatore da parete per ricaricare la batteria al litio integrata. Da notare che in confezione c’è anche una seconda batteria di ricambio: una vera rarità.
Nel secondo scompartimento c’è poi il tubo estensore in alluminio, che va agganciato al motore elettrico appena estratto. Al di sotto infine c’è la spazzola rotante che andrà poi installata all’interno della scopa elettrica. Proseguendo c’è poi l’ultimo scompartimento con tutti gli altri accessori:
- Staffa di supporto per montaggio a parete + finscher;
- tubo morbido estensibile;
- spazzola con setole a 45° per mobili, tende e simili;
- spazzola principale con setole rotanti e LED;
- spazzola a tubo stretto per angoli e briciole;
- mini spazzola motorizzata per tappeti e simili;
- accessori e manuali vari.
Montare la nostra Eufy HomeVac S11 Infinity è un gioco da ragazzi perché durante l’assemblaggio il tubo e le varie spazzole si agganciano praticamente da sole con un meccanismo a scatto. Lo stesso puo’ essere utilizzato in fase di “smontaggio” semplicemente servendosi della levetta in plastica che tiene i pezzi saldi in posizione.
Utilizzare la nostra scopa elettrica è molto semplice: sull’impugnatura troverete infatti un grilletto che, quando viene tenuto premuto, aziona l’aspirazione ciclonica del motore elettrico. Questo però risulta scomodo in quanto sarebbe stato meglio un solo click per azionarlo ed un altro click per spegnerlo: in questo modo invece, bisognerà tenere premuto il grilletto per tutto il tempo.
Infine sulla testa superiore troviamo un altro pulsante che, se premuto, varia la potenza di aspirazione su tre livelli differenti per una potenza massima di 120AW. Anche questo pulsante è abbastanza scomodo perché l’unico modo di capire su quale livello abbiamo impostato l’aspirapolvere, è proprio quello di cliccare il tasto durante l’utilizzo (e quindi mentre si tiene premuto il grilletto). Insomma.. un bel po’ scomodo.
Utilizzo ed efficienza di pulizia
La nostra Eufy HomeVac S11 Infinity nell’utilizzo quotidiano è estremamente efficiente ed i LED posti nella parte frontale della spazzola sono una vera salvezza. Esclusi quei problemi detti poco fa insomma, l’aspirapolvere si comporta davvero bene e riesce ad aspirare a fondo anche a potenza minima.
Ovviamente i materiali plastici la rendono leggerissima (circa 1.5 Kg) e quindi semplice da sfruttare da chiunque, anche i più anziani. Inoltre la spazzola principale è anche dotata di due ruote in gomma che facilitano tantissimo i movimenti rendendo l’utilizzo piacevole e facile.
Con un altro pulsante nella parte anteriore infine, si può facilmente rimuovere il serbatoio (oppure aprire solamente lo sportello) della polvere per poi svuotarlo e lavarlo in pochi minuti. Su di esso c’è poi un filtro HEPA ad alta efficienza che elimina fino al 99.97% dei batteri, rendendo l’aspirapolvere utile anche per persone allergiche o comunque per chi necessita di vivere in un ambiente quanto più salubre possibile.
D’altra parte la durata della batteria non mi ha convinto: nonostante ci siano due unità in confezione (molto bene), la durata è di 8 minuti a potenza massima, 25 minuti a potenza media e 40 minuti a potenza minima. Questi valori sono decisamente in linea con la concorrenza ma in generale la potenza di aspirazione è leggermente inferiore ad altri modelli che abbiamo testato, come la Jimmi JV83 Pet.
Insomma, conviene comprarlo? Per 299 euro devo dirvi che guarderei altrove e per questo vi rimando alla nostra guida di acquisto ai migliori aspirapolvere senza fili. Rimane sicuramente valida ma ha alcune minuzie che non mi hanno convinto molto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.