Ho acquistato questo videocitofono per risolvere alcuni problemi in ufficio e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Eufy Security ha un sensore con una risoluzione 2K SONY che regala immagini perfette, video ottimi, sensore di rilevazione del movimento con possibilità di scansionare le aree, durata della batteria di ben 180 giorni e possibilità di impostare anche risposte rapide. Bene l’app, con la quale si può interagire in tempo reale con il campanello in ogni istante, con notifiche istantanee quando qualcuno suona. Vediamolo dunque più da vicino:
Videocitofono Eufy Security: come funziona
Anker è un brand ben noto nel panorama dell’elettronica e della Domotica. Il mio problema era molto semplice: avevo bisogno di un videocitofono smart che mi permettesse non solo di sapere chi bussa alla mia porta, ma anche di monitorare i visitatori mentre non ero in ufficio (ad esempio corrieri, amici, portalettere e così via).
Con questo campanello smart tutto ciò è possibile..e non solo! Non solo vedo chi c’è alla mia porta – in tempo reale – ma posso addirittura impostare delle risposte automatiche nel caso non sia disponibile, così da poter dare degli avvisi vocali a chi bussa alla mia porta.
Tutto ciò è unito ad un sistema di notifiche altamente supportato: se qualcuno bussa alla mia porta, allora riceverò una notifica (con tanto di foto o video) sia sullo smartphone che sullo smartwatch (nel mio caso ho Apple Watch). Questo è possibile grazie al fatto che Eufy Security è costantemente connesso ad Internet.
In confezione trovate una stazione base che connette a sé il videocitofono e che, allo stesso tempo, lo connette ad Internet. Lui è il “cervello” del sistema, e dovrete dunque metterlo in una posizione tale da non essere né troppo distante dal vostro router, né troppo distante dal campanello. Per la stazione base potete usare semplicemente il cavo Ethernet collegandolo al vostro modem, poi tramite l’applicazione potrete procedere con la configurazione passo passo, che vi richiederà meno di 5 minuti.
Il videocitofono si applica al muro, all’esterno della vostra abitazione o ufficio, tramite una staffa a muro (ovviamente è resistente all’acqua). Con una graffetta è possibile rimuovere solamente il videocitofono smart per poterlo ricaricare. Una carica dura ben 180 giorni, il ché significa che potrete ricaricarlo al massimo un paio di volte l’anno!
Fa anche da telecamera di sicurezza
Il videocitofono Anker Eufy Security è in tutto e per tutto una videocamera di sorveglianza! Il software al suo interno può fungere da rilevatore di movimento e riconoscere una sagoma umana da quella di un animale. Se riconosce una persona, si illumina un LED in modo tale da aiutare la persona a capire quale tasto cliccare per suonare il campanello.
Ovviamente tramite l’app si può accedere alla videocamera in qualsiasi momento – non solo quando c’è qualcuno alla porta – e godere del sensore SONY in risoluzione 2K (due volte più denso di un FullHD) per cogliere qualsiasi particolare ed eventualmente registrare un video o scattare un’istantanea.
Lo stesso accade quando qualcuno bussa alla porta: il videocitofono scatta una foto del volto e ve la manda tramite notifica, così che possiate sapere sempre chi bussa alla vostra porta. A questo si aggiunge la possibilità di selezionare un’area della scena nella quale il videocitofono deve rilevare i movimenti, tralasciando tutti gli altri movimenti all’esterno di quell’area.
Unica pecca è la mancanza di una risposta automatica che varia a seconda della fascia oraria, comoda soprattutto per chi come me ha un ufficio con delle fasce orarie. Ma ho parlato con Anker stesso e probabilmente questa funzionalità verrà aggiunta in un prossimo update.
Prezzo e Codice Sconto
Dunque concludendo, questo videocitofono Eufy Security lo consiglio davvero a tutti: per casa, per ufficio, per un giardino e chi più ne ha più ne metta! Non ha praticamente nessun difetto, se non la mancanza di risposte preimpostate in base alle fasce orarie (che probabilmente arriveranno a breve).
Abbiamo infatti un ottimo sensore con un software intelligente che riconosce persone e volti; il tutto è integrato con un buon sistema di notifiche ed alcune peculiarità che la fanno diventare – all’occorrenza – una vera e propria telecamera di videosorveglianza.
Costa e non poco. Circa 200 euro su Amazon; ma bisogna anche dire che, in questo caso, non dovrete fare nessun tipo di abbonamento per l’archiviazione o cose simili. Potete addirittura comprare campanelli aggiuntivi da collegare alla stazione base, per tenere sotto controllo più porte.
C’è anche un Buono Sconto (al momento nel quale sto scrivendo questa recensione) con il quale potrete risparmiare immediatamente 30 Euro semplicemente premendo il tasto “Applica Coupon 30,00 Euro” su Amazon:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.