Eufy è un brand associato ad Anker che si occupa principalmente della domotica, realizzando prodotti smart per la sicurezza della casa (e non solo). Abbiamo testato una moltitudine dei loro prodotti di punta, caratterizzati da un’elevatissima qualità e tante funzionalità intelligenti. Oggi è la volta di Eufy SpaceView, un baby monitor incredibilmente facile da usare (lo si accende e funziona da solo, senza dover configurare nulla!) ma allo stesso tempo ricco di funzionalità per tenere sempre sotto controllo il nostro bambino e “cullarlo” a distanza.
Lo abbiamo testato per varie settimane, ed effettivamente questo prodotto si è dimostrato essere uno dei migliori in assoluto che troverete online. Il prezzo purtroppo può essere proibitivo, ma state pur certi che acquisterete un prodotto perfettamente funzionante, funzionale ed efficace! Vediamolo più da vicino:
Design e Accessori
Incominciamo con il vedere brevemente la confezione di vendita e gli accessori al suo interno. Eufy SpaceView arriva in uno scatolo simile a quello che vedete nelle foto qui in basso, con alcune immagini del prodotto e tantissime informazioni sulle funzionalità integrate in esso:
All’interno della confezione, oltre al monitor e la telecamera, troveremo diversi scompartimenti ed uno scatolino con i vari accessori in dotazione, tra i quali: manuali di istruzione, una lente sostitutiva grandangolare per la telecamera, due alimentatori e due cavi di ricarica (uno per il monitor, l’altro per la telecamera), ed infine dei fischer con un supporto da parete.
Concentriamoci ora sul design ed iniziamo proprio dalla telecamera: parliamo di un sensore che, nonostante sia “solo” HD (720p), ci restituisce immagini nitide e chiare, anche grazie ai sensori infrarossi quando la luce nella cameretta è spenta. Il corpo principale è realizzato in plastica ma di buona qualità e, al di sotto della testa rotante, c’è piccolo LED di stato.
Sulla base ci sono poi degli speaker altoparlanti, che come vedremo a breve serviranno per riprodurre musica o per coccolare il bambino con la nostra voce. Ma c’è anche un microfono che ci serve per ascoltare il bambino o per aiutare la telecamera a percepire il suo pianto, avvisandoci. La lente della telecamera è intercambiabile con una seconda lente più ampia a 110°.
Il monitor invece è caratterizzato da un display HD da 5 pollici che restituisce un’immagine chiara della stanza con colori vivaci ed, in generale, con una buona nitidezza. Questo può essere messo in verticale tramite lo stand posteriore e possiede una grande antenna estraibile per poter controllare il bambino fino a 140 metri di distanza dalla telecamera!
Sul monitor di Eufy SpaceView c’è il tasto di accensione/ spegnimento, il bilanciere per alzare/ abbassare il volume, il tasto per accedere al menù delle funzionalità, dei tasti direzionali per muoversi all’interno dei vari menù e confermare le varie azioni, ed infine un tasto multifunzione per parlare con il bambino, come se fosse un walkie-talkie!
Utilizzo e Funzionalità
Abbiamo testato diversi baby monitor nel corso degli anni, ma non ne abbiamo mai provato uno così semplice da utilizzare! Eufy SpaceView non richiede alcuna installazione e nessuna configurazione, né alcuna particolare competenza tecnologica! Tutto quello che dovrete fare è collegare la telecamera all’alimentatore, ricaricare il monitor ed accenderlo. Fine!
Una volta acceso il monitor dovremo solamente selezionare la lingua (purtroppo non c’è l’italiano, per ora) ed esso si collegherà autonomamente alla telecamera senza dover fare assolutamente nulla! Tutto quello che dovremo fare sarà monitorare il nostro bambino e, volendo, gestire le altre impostazioni dal Menù.
Sullo schermo ci sono già varie informazioni quali la forza del segnale (tra schermo e telecamera), temperatura della stanza dov’è posta la telecamera, orario, batteria residua del monitor, volume e altre icone relative alle varie impostazioni. Accedendo al menù infatti, si aprirà una barra laterale con diverse impostazioni.
Tra queste sono da menzionare: luminosità, VOX (che imposta una soglia minima di rumore con il quale il baby monitor deve segnalarci il pianto del bambino), ninna-nanna (dove impostare diverse melodie, a volume personalizzabile, per coccolare il bambino), modalità notturna e molto altro.
Conclusioni e Prezzo
C’è poco da girarci attorno, lo abbiamo già detto e lo ripeteremo: il baby monitor Eufy SpaceView ha un grande aspetto positivo, che è l’estrema facilità d’uso! Lo si accende ed è già subito pronto all’uso con semplicità ed intuitività. Tra le funzionalità più utili c’è senz’altro il rilevamento del pianto del bambino, ma anche l’audio a due vie e la qualità delle immagini.
Il suo prezzo di lancio a Maggio 2021 è stato di 199 Euro (un prezzo assolutamente in linea con la qualità del prodotto), ma non escludiamo che, come per la maggior parte dei prodotti Eufy, ci possano essere numerose offerte nel tempo che facciano scendere il prezzo anche di oltre 50 euro!
Perfetto dunque come regalo ma anche come dispositivo da acquistare già prima della nascita del bambino! Ecco dove potete trovarlo online: