Una telecamera di sorveglianza può essere più o meno utile a seconda della situazione: esistono infatti diversi tipi di IP Cam a seconda se necessitiate di una piccola (e poco visibile) telecamera da ufficio, o magari una telecamera da esterno (resistente all’acqua). Nel caso di questa EZVIZ C6N abbiamo una telecamera da interno che si adatta particolarmente all’utilizzo domestico e che ci è piaciuta non solo per la qualità del sensore ma anche e soprattutto per le funzionalità che il marchio italiano ha integrato in essa.
Se avete visto la mia video recensione qui in alto e ne siete interessati, allora diamole uno sguardo più da vicino così che possiate capire se faccia o meno al caso vostro:
EZVIZ C6N: Accessori e Design
Se scegliere di acquistare questa EZVIZ C6N allora vi arriverà a casa uno scatolino in cartone simile a quello che vedere nelle foto di seguito, sul quale sono già bene in vista le peculiarità di questa telecamera di sorveglianza, che si evincono ovviamente dalla sua forma arrotondata.
All’interno della confezione poi, si trovano tutti gli accessori di cui abbiamo bisogno per poterla alimentare ed installare. Trattandosi di una telecamera da interni ovviamente, potrà essere installata solamente al chiuso, sia su di un mobile che su una parete. Manca purtroppo una MicroSD che dovrete acquistare separatamente.
In confezione più nello specifico troviamo il classico manuale di istruzioni (italiano compreso), un alimentatore USB da parete (con spina europea) ed il corrispettivo cavo USB di alimentazione con una lunghezza sufficiente a poter installare la IP Cam su un muro o sul soffitto. A proposito dell’installazione, in confezione troverete anche una base a muro con dei fischer per poterla fissare. Se non siete dei maghi del fai-da-te non abbiate paura, in confezione troverete anche una “guida” (un adesivo ) da posizionare sul muro, che vi dirà esattamente dove bucare il muro per installare i fischer.
Dal punto di vista del design è importante rimarcare quanto questa telecamera sia, a mio parere, adatta di più ad un utilizzo “casalingo” che da “ufficio” perché l’ingombro e la testa rotante non passano decisamente inosservati. Nella nostra guida alle migliori telecamere di sorveglianza infatti, abbiamo suddiviso i vari modelli parlando anche dei modelli più piccoli e facili da nascondere, e quindi più adatte all’ufficio.
Tornando al design, la nostra EZVIZ C6N è realizzata con un corpo in plastica dalle dimensioni di 8,8 x 8,8 x 11,3 cm e con un peso di circa 500 grammi. La parte superiore ospita la testa rotante a 360° con il sensore FullHD e vari sensori (infrarossi e di movimento) mentre la base inferiore ingloba i vari ingressi: microSD, alimentazione ed una porta Ethernet nel caso vogliate usare una connessione via cavo anziché WiFi, per avere maggiore velocità e stabilità.
Funzionalità e Controllo da remoto
La configurazione iniziale vi porterà ad installare un’applicazione sullo smartphone (Android/iOS) e seguire alcuni semplici passaggi. Prima però dovrete posizionare la telecamera ricordandovi che la sua testa può girare a 360° e che quindi potrebbe essere intralciata da oggetti troppo vicini. Per farla in breve, qualsiasi oggetto o muro diminuisce il campo massimo di visuale della nostra telecamera.
La configurazione vi permetterà di collegare l’applicazione alla nostra IP Camera, che a sua volta avrà accesso ad Internet (tramite WiFi o Ethernet). L’accesso ad Internet ci servirà poi ovviamente per controllare la telecamera da remoto, oppure richiamarla tramite Google Home o Amazon Alexa, anche con un comando vocale, installando l’apposita skill sul proprio assistente vocale.
Tramite l’applicazione si potrà non solo accedere alla telecamera in ogni momento (anche quando si è fuori casa) ma anche gestire le varie impostazioni che riguardano le notifiche, il rilevamento del movimento, la modalità notturna o l’audio bidirezionale. Quest’ultimo in particolar modo permette di ascoltare i rumori dell’ambiente che circondano la telecamera, oppure parlare per mezzo della telecamera a chi è all’interno di casa.
Un’ altra funzionalità molto interessante però, è proprio la rilevazione del movimento. Quando il sensore rileverà un movimento, la testa motorizzata seguirà l’intruso ruotando in modo tale da registrare un video quanto più lungo possibile nel quale catturare l’eventuale intruso. Ovviamente a tutto questo sono abbinate notifiche push che arriveranno sia sullo smartphone che sullo smartwatch:
Infine ci sono da menzionare altre funzionalità utili per una telecamera da interni come ad esempio la modalità pausa, con la quale stoppare le funzionalità della IP Cam in determinate fasce orarie (quando siamo a casa ad esempio). Oppure ancora il salvataggio video su cloud e l’accesso multiutente che vi consente di far installare l’applicazione anche sui dispositivi dei vostri familiari dandogli il consenso di vedere ciò che vede la fotocamera, con opportune limitazioni imposte da voi.
Conclusioni e Dove Acquistarla
Insomma riassumendo un po’ quello che abbiamo detto, EZVIZ ha sfoderato un nuovo prodotto legato alla sicurezza che a mio parere è valido! Questa EZVIZ C6N ha come peculiarità la possibilità di creare panoramiche a 360°, ruotare completamente su sé stessa e naturalmente mette a disposizione dell’utente tutto ciò che una camera di sorveglianza deve avere.
Tra le funzionalità principali ricordiamo i video in Full HD, un sensore IR per la visione notturna, audio bidirezionale e funzioni smart. Ad appena 40/50€, questo prodotto è senza dubbio molto interessante e lo si trova spesso in sconto su Amazon:
EZVIZ C6N su Amazon
[amazon box= “B07W4FMSD9” description_length=40]
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web.