Quando si parla di telecamere di sorveglianza, sappiamo bene cosa gli utenti cercano, ovvero un dispositivo economico ed affidabile che gli consenta di tenere sempre sotto controllo i propri ambienti con il massimo della tempestività, anche quando si è fuori casa. Da anni il brand italiano EZVIZ offre telecamere di videosorveglianza molto affidabili e semplici da utilizzare. EZVIZ CTQ2C non è da meno grazie al suo sensore FullHD 1080P, rilevazione di movimento, audio a due vie e compatibilità con assistenti vocali Alexa e Google Home!
Noi l’abbiamo testata per qualche settimana e siamo pronti a mostrarvela più da vicino condividendo con voi la nostra esperienza. Per conoscere maggiori informazioni, qualora steste cercando una telecamera compatta da interno, potete visitare la pagina dedicata alla EZVIZ CTQ2C su Amazon, dove spesso potrete acquistarla con una codice sconto di anche 10 Euro! Eccola:
Recensione EZVIZ CTQ2C
Prima di vederla da vicino, procediamo con un veloce unboxing per vedere cosa c’è in confezione. La EZVIZ CTQ2C ci arriva in un piccolo scatolo bianco come quello che vedete qui in basso nelle foto. Al suo interno, oltre alla telecamera, ci sono vari foglietti illustrativi, l’alimentatore e la base per il fissaggio a parete con due fori. Mancano però finscher e viti per poterla installare.
La telecamera che potete vedere nelle foto presenta un sensore 1080p FullHD anteriore posto al di sopra di una piccola luce LED (usata come deterrente per gli intrusi) al momento del rilevamento di un movimento indesiderato. Dietro c’è poi il tasto RESET, l’ingresso per l’alimentazione ed una fessura laterale per la scheda MicroSD (non in dotazione).
Mentre sul lato posteriore ci sono dei fori per l’altoparlante, sul lato anteriore c’è un piccolo foro che presagisce la presenza di un microfono. Questo ci conferma che la EZVIZ CTQ2C è dotata di tecnologia audio a due vie: di fatto non potremo solamente ascoltare ciò che succede nella stanza, ma potremo anche comunicare con chi è al suo interno (un familiare, un animale domestico o con l’intruso).
La configurazione è semplice e del tutto analoga a quella delle altre telecamere: una volta scaricata l’applicazione EZVIZ sul vostro smartphone, non dovrete far altro che creare un account ed aggiungere il dispositivo inquadrando il QR Code posto sotto la telecamera e seguire le istruzioni riportate a schermo.
Una volta configurato il tutto la telecamera sarà pronta all’uso e potremo accedervi dalla Home dell’applicazione per settare alcune Impostazioni e controllare eventuali aggiornamenti firmware disponibili. Qui di seguito vi elenchiamo alcuni screenshot dell’applicazione che vi spiegheremo nelle righe successive:
Al termine della configurazione ci verrà anche chiesto – qualora disponibile – di effettuare un aggiornamento firmware. Alla fine comunque verremo riportati alla schermata principale che, come vedete qui in alto, riporta subito alcune funzioni: Cronologia video (per vedere le registrazioni degli ultimi rilevamenti), Istantanea e Registra (per scattare una foto o registrare un video), Parla (per interloquire tramite la telecamera) e Definizione (per impostare la definizione del sensore, tra HD e FullHD).
Una volta fatta familiarità con l’interfaccia, spostiamoci nelle Impostazioni, raggiungibili tramite l’icona a forma di ingranaggio nella parte alta a destra dello schermo. Ecco alcuni screen dell’applicazione che riportano le funzionalità più interessanti che stiamo per spiegarvi:
Tra le impostazioni della EZVIZ CTQ2C è possibile gestire l’audio, spegnere/ accendere il LED di stato (per rendere la telecamera meno “visibile”) ed attivare/ disattivare la Luce IR per la visione notturna. In caso aveste installato la telecamera sul soffitto, è anche possibile capovolgere l’immagine e c’è poi anche la Modalità Sospensione per disattivarla temporaneamente (ad esempio quando siete in casa).
All’interno della scheda Notifica Allarme poi (che vi consigliamo di lasciare attiva), è possibile gestire la sensibilità del sensore nel rilevare i movimenti, la modalità di rilevazione dell’audio e soprattutto l’Area di Rilevamento. In essa è possibile letteralmente “colorare” l’area vista dalla telecamera nella quale vogliamo che il sensore debba rilevare il movimento.
La qualità delle immagini è sicuramente soddisfacente (non fate troppo affidamento agli screen che vi abbiamo riportato qui in alto), e la visione notturna consente di identificare chiaramente i soggetti che passano davanti alla telecamera. A questo si unisce la possibilità di aggiungere l’applicazione EZVIZ – tramite l’account creato in precedenza – sia ad Alexa che Google Home, così da controllarne lo stato o addirittura impartire comandi vocali qualora aveste un dispositivo smart home dotato di schermo.
Il suo prezzo si aggira attorno ai 40 Euro, ma la si trova spesso in sconto su Amazon a circa 10 euro in meno. Inoltre se non avete bisogno di un sensore molto risoluto, potete acquistare a circa la metà del prezzo la versione con sensore HD 720P (anziché FullHD). Ecco alcuni link utili: