FITBIT con il suo VERSA 3 ha fatto centro: esteticamente bello e attraente, completo nelle funzionalità di fitness, preciso nei sensori, c’è il GPS, ottima batteria ma… attenti, non è uno smartwatch ma uno sportwatch, ovvero uno smartwatch per lo sport!
In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che le abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Iniziamo!
FITBIT VERSA 3
Versa raggiunge la sua terza edizione, ed ancora una volta si dimostra essere uno dei migliori smartwatch per lo sport. Abbiamo testato tanti smartwatch simili, Apple Watch compreso (che mi accompagna ogni giorno da anni), quindi riuscirò sicuramente a portarvi un parere più oggettivo per scoprire insieme se valga o meno la pena di acquistarlo.
Dopo averlo ricevuto e ricaricato, tramite la sua base di ricarica magnetica, l’ho subito messo al polso – al posto di Apple Watch 6 – e la prima cosa che risalta subito all’occhio è il suo grande display, molto ben definito, con la sua forma tipica della serie VERSA di FitBit.
Per attivare lo schermo avete due possibili opzioni: ruotare il polso, utile per avere l’orario ed altre informazioni a colpo d’occhio (anche se non è velocissimo), oppure tenendo premuto il pulsante laterale sinistro. Anche questo – che è un tasto multifunzione – non mi ha fatto impazzire dato che va premuto bene e con tutta la superficie del dito. Ma è solo questione di abitudine.
Una volta attivato lo schermo possiamo scorrere verso l’alto per accedere alle “Statistiche di Base“, dove vengono raccolte brevemente alcune informazioni rilevanti come il contapassi, la distanza percorsa, battito cardiaco, attività oraria, allenamento e tanto altro.
Ovviamente si tratta solamente di dati di base, da guardare velocemente per avere una panoramica sulla giornata di allenamento, e non solo. Se però volessimo delle informazioni più dettagliate, allora potremo entrare nel menù di ognuna di quella voce, oppure spostarsi sull’applicazione per smartphone dove FitBit VERSA 3 invierà tutti i dati precisi.
Tra le tante app c’è ovviamente anche un menù “Allenamento” che racchiude varie modalità (a seconda dell’allenamento che siete soliti fare), come ad esempio la corsa a circuito, arti marziali, camminata, bici, corsa normale, esercizi, nuoto, golf e tantissime altre.
Una volta impostato l’allenamento, esso inizierà immediatamente e le schermate dello smartwatch cambieranno per visualizzarvi informazioni interessanti come il timer, i battiti cardiaci, calorie briciate e altro ancora. Insomma, il VERSA 3 entrerà in una vera e propria modalità Allenamento!
Non manca però anche la personalizzazione che, oltre ai colori dei cinturini e della cassa, vi permette ad esempio di cambiare le watch faces (gli sfondi) del display. Essi sono scaricabili ed impostabili direttamente dall’applicazione, tramite uno store ben fornito ed in continuo aggiornamento.
Ovviamente non manca un buon sistema di notifiche, accessibile eseguendo uno swipe dall’alto verso il basso, tramite il quale potrete tranquillamente leggere e visualizzare le chiamate e gli SMS.
Con uno swipe da destra verso sinistra poi, si accede al Centro di Controllo, un menù dove FitBit VERSA 3 racchiude alcune funzionalità di gestione come l’Always-On Display, modalità notte, non disturbare, volume, luminosità e altro. Infine con uno swipe da destra verso sinistra si accede al menù delle App, ben fornito e dove spicca l’integrazione con Amazon Alexa (e non manca nemmeno Google Assistant).
Considerazioni finali
VERSA 3 è un prodotto estremamente valido, ma non è un prodotto che io acquisterei. Questo perché questo è uno sportwatch, non un vero e proprio smartwatch. E tra le tante mancanze c’è l’impossibilità (su iPhone) di ricevere notifiche dalle app di messaggistica più note come Messenger, WathsApp, Telegram e così via, eccetto che per chiamate ed SMS. Su Android invece è possibile ricevere chiamate, SMS, WhatsApp e così via, ma la funzione di risposta avviene comunque da smartphone.
Tuttavia c’è anche da dire che questa è solamente una considerazione personale, perché per il resto il dispositivo ha delle buone prestazioni e soprattutto un’ottima autonomia: dai 2 ai 6 giorni se non utilizzate l’always-on oppure se non fate tanti allenamenti.
Il design non mi fa impazzire, a partire dalla forma dello smartwatch, per poi passare al tasto laterale, fino ai cinturini. Ma anche questa è solamente una considerazione personale, dettata dal fatto che uso Apple Watch da anni.
Indispensabile per lo sport: l’integrazione tra VERSA 3 e la sua app per smartphone, vi regalerà una vero e proprio coach virtuale che vi segue in ogni movimento giornaliero, dall’allenamento ai pasti, migliorando lo stile di vita. Il GPS poi è formidabile, un punto di riferimento del settore, ed ovviamente non manca la certificazione per la resistenza ad acqua e polvere.
Ecco dunque dove poterlo reperire online, da vari store famosi che vi consigliamo di visitare:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.