Disegnato in Italia, lo smartwatch FLORENCE MARLEN FM1R si presenta con un design bellissimo, ottimo packaging e stile da invidia. Il sistema a bordo, proprietario, non funziona male ma è gestito tutto da un solo tasto (dunque niente gesti). Un approccio che deve piacere, bisogna farci l’abitudine. Bene la batteria.
In questa recensione infatti ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube.
FLORENCE MARLEN FM1R
Parliamo di uno smartwatch davvero elegante, a partire dal design per finire con quadrante e cinturino. Ho potuto provarlo per diversi giorni e voglio partire proprio dal design: FLORENCE MARLEN FM1R ha uno stile pulito ed elegante che viene impreziosito da un cinturino in maglia milanese.
Oltre al cinturino in confezione troviamo anche un altro cinturino in silicone che potrebbe essere molto utile se doveste utilizzarlo durante l’allenamento. Allo stesso modo abbiamo poi un quadrante rotondo ed abbastanza ampio che rimane per lo più regolare attorno a tutta la sua circonferenza, con un display piuttosto grande che però non è “a filo” con il quadrante dell’orologio.
La sua più grande peculiarità – che devo ammettere non mi ha fatto impazzire – è il modo di utilizzo: mentre sui normali smartwatch siamo abituati ad un display full touch con tante gesture, qui abbiamo un solo pulsante (touch) nella parte inferiore del display, che andrà utilizzate per muoversi fra i vari menù del FLORENCE MARLEN FM1R.
Con una sola pressione si cambia schermata, e con una pressione prolungata si seleziona il menù desiderato. Non è molto comodo, bisogna essere onesti, ed inoltre il display LCD non è ottimo sotto la luce diretta del sole (perché ovviamente non può competere con gli OLED). Tuttavia ci sono molti sensori e sono anche piuttosto precisi, di sicuro meglio di altri smartwatch con lo stesso prezzo. Solo le calorie vengono leggermente sovrastimate (ma è una caratteristica comune di molti smartwatch).
Ovviamente è resistente all’acqua (più che altro per lavarsi le mani, sudare o fare la doccia) ma non è consigliato immergerlo. Il display ha una grande diagonale di 2.2 pollici in risoluzione 240×240 pixel e tra le funzioni è possibile scattare una foto tramite lo smartwatch quando è collegato via Bluetooth con lo smartphone.
Sul lato personalizzazione non c’è molto da dire: FLORENCE MARLEN FM1R adotta un sistema proprietario, sul quale dunque non è possibile scaricare applicazioni (per questo è più opportuno definirla una smartband anziché uno smartwatch), e tramite il menù potremo selezionare solamente un massimo di tre quadranti diversi.
Ovviamente l’applicazione – ben fatta – è utile per tenere sotto controllo tutti i nostri dati biometrici e di allenamento. A questo si aggiunge la possibilità di ricevere notifiche da qualsivoglia applicazione o addirittura sentire una vibrazione in caso di chiamata. Tuttavia, come è ovvio che sia in dispositivi di questa fascia di prezzo, non è possibile né rispondere alle notifiche, né alle chiamate.
Ottima infine la batteria, che con un utilizzo pesante si scaricherà al massimo del 5/6% al giorno, totalizzando almeno 10/12 giorni di autonomia senza grossi problemi. Ovviamente FLORENCE MARLEN FM1R si scontra con mostri sacri come Mi Band 6 o AmazFit Bip U e Amazfit GTS 2 Mini, ma di certo ha dalla sua parte un design molto elegante, che potrebbe fare la differenza per quelli di voi che non badano troppo alle funzionalità. Ecco dove trovarlo:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.