FRESH ‘N REBEL non si smentisce neanche questa volta: le cuffie CODE ANC sono veramente stupende. Che dettagli, che colori, che cura, che leggerezza! Ho apprezzato anche la gestione dei pulsanti, la durata della batteria, la scelta di aggiungere un jack 3.5mm per chi non vuole usare il BT (oppure se le cuffie si sono scaricate) ma… c’è anche qualche difettuccio – nulla di eclatante – del quale vi parlo nel video!
In questa recensione ve le mostriamo in dettaglio ma per vederle più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
FRESH ‘N REBEL CODE ANC
Doveroso iniziare questa nostra recensione partendo dall’unboxing, dato che Fresh ‘n Rebel ci ha abituato negli anni a dei packaging davvero ben curati e fantasiosi. Ed infatti queste CODE ANC non sono da meno, con un box in cartone rigido, ricco di informazioni, ricoperto da una fodera in cartone che mostra un’immagine del prodotto corredata dalle varie specifiche tecniche.
Da notare il fatto che, come del resto per tutti i prodotti Fresh ‘n Rebel, il colore della confezione si adatterà alla colorazione delle cuffie (nel nostro caso Storm Grey), ma ci sono tante altre colorazioni: Silky Sand, Steel Blue, rosso rubino, Dusty Pink e Misty Mint. All’interno della confezione troviamo immediatamente le cuffie richiuse su se stesse, e subito al di sotto uno scatolo contenente una sacca morbida per il trasporto, un cavo di ricarica ed doppio jack audio da 3.5mm per utilizzarle in maniera “wired” anziché wireless.
Passiamo invece alle cuffie ed al loro design: le FRESH ‘N REBEL CODE ANC sono cuffie on-ear (e non over-ear), questo perché i padiglioni auricolari non “inglobano” interamente le nostre orecchie ma si appoggiano su di esse. In genere la scelta di cuffie over-ear è più consigliabile per avere un migliore isolamento acustico, e per questo inizialmente no ho avuto un’impressione positiva.. anche se poi mi sono dovuto ricredere!
I padiglioni infatti sono molto morbidi ed allo stesso tempo abbastanza spessi da poter comprimersi verso le nostre orecchie quel tanto che basta per garantire un ottimo isolamento acustico (mettendo in conto anche la cancellazione del rumore). A questo si aggiunge il fatto che i padiglioni sono leggermente basculanti (si inclinano verticalmente) in modo da adattarsi alla forma della testa. Ovviamente sono poi anche regolabili in lunghezza ed un cuscinetto nella parte superiore assicura una buona comodità nell’indossarle (dopo poco ci si dimentica di averle in dosso).
Ma passiamo al succo del discorso! Le FRESH ‘N REBEL CODE ANC adottano la tecnologia di Cancellazione Attiva del Rumore (che in inglese prende proprio la sigla “ANC”). Come saprete questa funzionalità è ben diversa dalla cancellazione del rumore “software” offerta dalle cuffie economiche, e permette di sopprimere i rumori ambientali che ci circondano creando un isolamento acustico di alta qualità! L’ANC è attivabile tramite un tastino sulla parte laterale di uno dei padiglioni.
Ovviamente poi sull’altro padiglione auricolare ci sono il tasto di accensione/ spegnimento ed il bilanciere del volume che può essere utilizzato anche per cambiare traccia. C’è poi anche un buon microfono incorporato, che consente di effettuare telefonate nelle quali il nostro interlocutore potrà ascoltarci senza problemi (cosa che non è affatto scontata, specialmente nelle cuffie che non sono di fascia alta).
Non rimane che parlare di qualità audio: le FRESH ‘N REBEL CODE ANC ci hanno regalato un audio coinvolgente ed allo stesso tempo molto potente. Queste peculiarità, assieme alla cancellazione attiva del rumore, ci consentono di ascoltare la nostra musica preferita anche in posti affollati come all’aperto o su di un mezzo pubblico. A volume elevato però, dobbiamo dirlo, anche le persone vicine a voi sentiranno la musica che state ascoltando.
Concludo la parte audio con un piccolo commento: i bassi sono molto forti, forse anche troppo! Non rischierete mai di far “gracchiare” gli altoparlanti, tuttavia sono a volte troppo presenti e talvolta fastidiosi. Ma nulla che non si possa risolvere equalizzando l’audio del PC o dello smartphone. Un punto a favore è invece l’autonomia, che è di ben 30 ore, che diventano circa 15/17 ore mantenendo sempre attiva la modalità ANC.
La batteria integrata nelle FRESH ‘N REBEL CODE ANC è davvero instancabile, e con il mio utilizzo quotidiano sono arrivato ad usarle per oltre una settimana. La ricarica inoltre è molto rapida, ed affidata ad un ingresso USB-C grazie al cavo presente in confezione che potrete collegare ad una porta USB del PC oppure direttamente all’alimentatore del vostro smartphone.
Ovviamente queste cuffie possono essere utilizzate anche da “scariche” semplicemente utilizzando il cavo audio presente in confezione. Questa chicca, unita al prezzo molto concorrenziale ed ai buoni materiali costruttivi, rendono queste cuffie davvero molto interessanti. Occhio però, non sono certificate per essere resistenti ad acqua (o sudore), quindi non le consiglio agli sportivi. Ecco le FRESH ‘N REBEL CODE ANC su Amazon:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.