Diverse volte ci troviamo a parlare di come migliorare il segnale WiFi e come estenderlo a tutti i punti della nostra abitazione. Una delle soluzioni più comode e meno dispendiose, sia a livello di tempo che di denaro, è quella del ripetitore WiFi.
Quello che vi andiamo a recensire oggi è uno dei prodotti dell’azienda tedesca AVM, stiamo parlando del Fritz! 1160. Questo prodotto è utile per chi vuole estendere la linea della propria rete WiFi senza effettuare modifiche al router. Basteranno una ventina di secondi per rendere il Fritz! 1160 operativo e funzionante.
I prodotti Fritz! sono fatti per essere usati anche dagli utenti alle prime armi. Il manuale di istruzioni fornito all’interno della scatola è chiaro in ogni passaggio. Grazie poi alle App messe a disposizione su Play Store e App Store è possibile configurare la rete come meglio ci pare e tenere sott’occhio tutte le informazioni relative alla linea internet.
Caratteristiche e Funzionalità
Il ripetitore Fritz! 1160 estende la portata della rete wireless con connessioni che arrivano fino a 866 Mbit/s sulla banda da 5 GHz e fino a 300 Mbit/s sulla banda da 2,4 GHz. È configurabile tramite la tecnologia WPS ed è compatibile con tutti i router Fritz! e tutti i router/modem FTTH, ADSL e fibra VDSL. La connessione è protetta tramite standard WPA2 e WPA.
Queste sono le caratteristiche tecniche:
- Dimensioni (A x L x P): ca. 76,5 x 155 x 62,6 mm
- Peso: circa 151 g
- Basso assorbimento di corrente: ca. 2,8 Watt in standby
- WLAN 802.11ac fino a 866 Mbit/s per connessioni senza fili veloci
- WLAN 802.11n fino a 300 Mbit/s
- Bande di frequenza da 5 GHz e 2,4 GHz, in simultanea
- Codifica con WPA2 (802.11i)
- Configurazione wireless sicura via WPS (Wi-Fi Protected Setup) premendo un pulsante
- Compatibile con tutti i router in commercio dotati degli standard wireless ac, n, g, b e a, WDS non necessario
- Adatto al funzionamento con normali prese di corrente da 230 V
- Assistente basato su browser per semplificare la configurazione
- Indicatore della qualità wireless
- Supporta il protocollo Internet IPv6
Prima configurazione
Abbiamo già accennato che è un gioco da ragazzi installare il Fritz! 1160. Il metodo WPS è quello più semplice e rapido. Scegliete un posto giusto per collegare il ripetitore, deve essere a metà strada tra il router e la zona in cui volete estendere il segnale. Fate attenzione a non collegare il ripetitore a ciabatte o multiprese, potrebbe andare incontro a perdite di segnale.
Primo Metodo
Prima di procedere assicuratevi che nel vostro router sia attiva la funzione WPS. Ora procedete con i seguenti passaggi:
- Collegare il Fritz! 1160 ad una presa di corrente
- Premere il tasto WPS presente sul ripetitore Fritz! 1160 finchè non lampeggia il led “WLAN“
- Premere il tasto WPS presente sul router
- Attendere che siano attivi i LED “Power“, “WLAN” e il LED del segnale wireless
Secondo Metodo
- Aprire la connessione wireless dal vostro PC e selezionare la rete wireless del Fritz!WLAN Repeater 1160
- Immettere la chiave di rete 00000000 (8 volte zero)
- Aprire il browser e digitare http://fritz.repeater
- A questo punto non resta che ultimare la configurazione del ripetitore con l’aiuto dell’assistente di configurazione.
Interfaccia Web
Una volta configurato il ripetitore sarà disponibile un’interfaccia web in cui andare a compiere un sacco di operazioni come:
- Tenere sott’occhio i dati relativi alla connessione
- Modificare parametri relativi alla connessione wireless (canale radio, sicurezza, timer connessione wireless)
- Monitorare il consumo di energia del ripetitore
- Aggiornare il ripetitore con gli ultimi aggiornamenti rilasciati da AVM (consiglio di attivare l’impostazione relativa all’aggiornamento automatico)
Negli screenshot che seguono viene mostrata l’interfaccia web che vi appare una volta completata la configurazione. Importante è verificare di avere la spunta sugli aggiornamenti automatici del ripetitore. Nel caso non abbiate intenzione di attivare gli aggiornamenti automatici potete sempre ricorrere al servizio Push. Questo servizio, attivabile alla voce Sistema > Servizio Push, consente di ricevere tramite email informazioni riguardo agli ultimi aggiornamenti e dati di connessione e utilizzo.
Avete bisogno dei dati sulla vostra connessione wireless a portata di mano? AVM mette a disposizione degli utenti Android l’app Fritz!App WLAN con cui controllare grafici e andamento della linea wireless. Un modo semplice per controllare da dispositivi mobile chi è connesso alla nostra rete wireless.
Il Fritz! WLAN Repeater 1160 ci piace molto, ci ha colpito per la rapidità con cui si riesce a configurare, sia se si dispone di un router generico sia di un Fritz!Box. Grazie alle app di supporto e alla pratica interfaccia web potete controllare in qualsiasi momento tutto quello che c’è da sapere sulla vostra connessione, lasciando spazio anche alla personalizzazione di alcune funzioni.
[amazon box=”B01BMD4AC2“]