FUNSNAP Capture Q è un 3 in 1 davvero niente male: stabilizzatore + selfie stick + treppiede, il tutto racchiuso da un design solido e supportato da un’app che permette di realizzare anche importanti effetti video, come l’effetto vertigo. C’è poi anche un telecomando per il controllo remoto, davvero molto utile, e allungato al massimo il selfie stick arriva a 79 cm.
Nel video qui in alto potete velocemente vedere il prodotto e conoscere quali sono le mie impressioni dopo questi giorni di test! Di seguito invece lo andremo a vedere più da vicino e potete incominciare a dargli un’occhiata al seguente link d’acquisto:
FUNSNAP Capture Q
Iniziamo sicuramente dal design dato che la sua forma quasi non ricorda quella di un “tradizionale” selfie stick. Ed in effetti non lo è affatto! FUNSNAP Capture Q è una specie di gimbal per smartphone che fa appunto da stabilizzatore per foto/video, da selfie stick e all’occorrenza da treppiede.
Il suo corpo in plastica e metallo infatti, è estensibile e può raggiungere una lunghezza massima di circa 80 centimetri. La base inoltre, può “aprirsi” in tre piedi con una solida struttura in metallo che sorreggeranno il tutto senza tremolii. Insomma, dal punto di vista della costruzione stiamo parlando di un oggetto solido e robusto.
Sempre nel corpo centrale poi, è possibile rimuovere un piccolo telecomando incastonato nella parte bassa. Si tratta più precisamente di uno shutter wireless perché permette di scattare una foto o iniziare la registrazione di un video, semplicemente premendo il pulsante su di esso. Il tutto senza fili grazie ad una batteria tampone integrata.
Ma passiamo alla parte più interessante: la “testa” di questo FUNSNAP Capture Q, oltre che fare da selfie stick ha anche integrato un motorino elettrico che permette la stabilizzazione a due assi: questa è attivabile – se volete – tenendo premuto per due secondi il tasto di accensione laterale (come vi ho mostrato in video).
Come dicevo a stabilizzazione è su due assi (orizzontale e verticale), quindi ci tengo a precisare che non ha nulla a che vedere con i veri gimbal per smartphone, che al contrario riescono a stabilizzare elettronicamente anche su 5 o 6 assi. Tuttavia c’è anche da mettere in conto che il suo costo è molto inferiore rispetto ad un gimbal, e che se userete un buon smartphone sul treppiede l’effetto sarà comunque di buona qualità grazie allo stabilizzatore già integrato nello smartphone. Ecco i migliori smartphone per fare fotografia e video/ VLOG:
Inoltre se ciò non bastasse, l’azienda mette a disposizione un’applicazione proprietaria da poter scaricare gratuitamente sullo smartphone – sia per Android che per iOS – che praticamente consiste in una fotocamera avanzata che integra alcune funzionalità aggiuntive.
Tra queste c’è ad esempio l’effetto vertigo che permette di eseguire un zoom lento in avanti/indietro per poi fare una veloce carrellata indietro (utile per fare video d’effetto, magari per i social).
Prezzo e Dove trovarlo
Insomma concludendo questo seplfie stick a mio parere merita senza dubbio la vostra attenzione. Devo dire che è davvero robusto, supporta smartphone fino a 250 grammi ed è semplice da portare con sé magari in una gita fuori porta o per fotografie e VLOG.
Tuttavia non mi sento di consigliarvelo per la sua stabilizzazione elettronica: è più che altro una funzionalità aggiuntiva ben accetta, ma non è il suo compito principale e per questo non è assolutamente paragonabile a stabilizzatori come ad esempio il nuovo DJI Osmo Mobile 3.
Eccolo su Amazon ad un prezzo di circa 50 euro! Più in basso vi lascio anche il link a CAFAGO, un famoso store cinese dove potrete risparmiare sul prezzo:
- FUNSNAP Capture Q: ACQUISTA DA CAFAGO
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.