Giocare immersi nell’atmosfera di gioco con un paio di cuffie decenti e un microfono rientra nella routine quotidiana di qualsiasi videogiocatore che si rispetti. Tra i tanti prodotti disponibili per il gamer oggi vi presentiamo le GHB Sades SA-708, cuffie con microfono e filo adatte sia per le più intense sessioni di gaming su PC sia per le rilassanti giocate in salotto con il controller wireless di una console moderna (che sia Xbox One o PS4 poco importa).
GHB Sades SA-708 recensione
Design e confezione
La confezione è piuttosto semplice ma contiene tutto il necessario per iniziare subito a giocare con le cuffie.
Oltre alle cuffie troviamo un adattatore per controller Xbox (sia 360 sia One), un cavetto a Y per speparare l’audio e microfono (per PC non dotati di Jack da 3,5mm condiviso), oltre all’immancabile manuale d’istruzioni.
Le cuffie si presentano con un cavo sufficientemente lungo (2,2 m) e con Jack da 3,5mm condiviso (sia audio che microfono).
Ottimo l’arco regolabile, che permette di adattare le cuffie anche alle teste più grandi. I materiali a primo impatto potrebbero non convincere gli utenti più esigenti: alla fine è plastica, ma è sufficientemente resistente da non rompersi al primo tentativo di lanciar tutto per aria alla 300esima morte in Dark Souls!
Il microfono è estraibile e facilmente piazzabile ad altezza bocca: i nostri amici e/o membri del team ci ascolteranno con una voce limpida e chiara.
Interessanti gli accessori forniti nella confezione del prodotto: in primis l’adattatore per i controller Xbox, da aggiungere al cavo principale e da inserire nella parte anteriore del controller (dove è presente l’ingresso cuffie proprietario).
L’altro cavetto a Y presente nella confezione permette di separare l’audio tra le cuffie e il microfono in due Jack separati, utile per i PC che hanno i rispettivi Jack sulla parte superiore-frontale.
Funzionalità
Il microfono è silenziabile sia alzando l’asticella microfono sia utilizzando il tasto ON-OFF presente lungo il cavo principale; in più il volume è regolabile tramite apposita rotella laterale presente di lato all’interruttore precedentemente menzionato.
Alla prova pratica durante una intensa sessione di gaming le cuffie si sono comportante alla grande: il suono è limpido, con alti e bassi ben equilibrati e un più che ottimo isolamento acustico. Avremmo preferito un volume leggermente più alto, ma nulla che non si possa regolare nelle impostazioni dell’audio della nostra scheda audio (almeno su PC). Buona anche la resa del microfono, i membri del team ci sentiranno davvero bene.
Negli altri scenari sono discrete: buona la resa anche con i video e i film, così come con i servizi come YouTube o Twitch. Per quanto riguarda la musica il risultato è nella norma, specie da smartphone.
Rapporto qualità/prezzo
Le GHB Sades SA-708 sono in vendita su Amazon al prezzo di 15 € in promozione lampo, con prezzi senza offerte che si aggirano sui 25 €.
Per voi però ecco a disposizione un COUPON dal valore del 15% di sconto:
[offerta id=”214721″]
Conclusioni
Le GHB Sades SA-708 sono le cuffie ideali per chi vuole spendere poco ma non vuole rinunciare ad un suono convincente. Abbastanza imbottite per isolare dai suoni esterni, con bassi e alti equilibrati e un microfono che fa il suo dovere. Ottima la dotazione di cavetti per qualsiasi scenario videoludico: non dovrete temere nemmeno con le console Xbox visto l’adattatore incluso.
Uniche pecche riscontrate: il volume d’uscita poteva essere leggermente più alto e i materiali migliori al tatto, ma nulla di eclatante, vi dimenticherete subito di tali considerazioni non appena vi siederete per giocare.