L’anno scorso vi abbiamo parlato delle novità introdotte con la GoPro HERO9, tra le quali la modalità di allineamento automatico dell’orizzonte e le novità software HindSight e Live Burst. Con la nuova GoPro Hero 10 Black invece, migliora la funzione di Horizon Leveling che ora ci consente di mantenere le riprese orizzontali anche con inclinazioni fino a 45°, e torna anche la modalità di ripresa “Flat” che non agisce sui colori dei video, per lasciare ai creator la possibilità di cambiarli in post-produzione come si vuole.
Ovviamente migliora anche l’hardware, con un nuovo processore che promette il doppio delle performances, soprattutto nei framerate dei video, con l’estetica che rimane pressoché identica (permettendoci di utilizzare gli accessori della HERO9). In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare il breve video che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube.
Recensione GoPro HERO 10 Balck
Partendo dall’unboxing, notiamo la classica custodia semi-rigida che vede al suo interno l’action cam corredata di alcuni accessori: un cavo USB Type-C (piuttosto corto), una base di aggancio con adesivo, uno snodo che permette di agganciare la GoPro ad una cintura (o ad un accessorio con quella clip), una batteria ed i vari manuali. Ovviamente questa è la confezione senza il bundle accessori, che vi consigliamo di acquistare se avete già degli accessori GoPro, vista la compatibilità con HERO9.
La nuovissima GoPro Hero 10 ha il compito di sostituire il suo precedente – ed affidabilissimo – predecessore, offrendo anche nuove funzionalità e migliorie. Ma sarà stato così? Bene partiamo dal design dicendo che, nonostante l’estetica sia rimasta la stessa (buon per noi) diminuisce leggermente il peso, che ora è di 153 grammi (circa 5 in meno rispetto al precedente modello).
La batteria integrata – estraibile – è la stessa di HERO9 (da 1720 mAh) e questo ha permesso alla GoPro Hero 10 di alloggiare ancora una volta due schermi, entrambi a colori! Una soluzione perfetta per i VLOG. Inoltre lo schermo posteriore da 2.27 pollici, è stato leggermente migliorato nella sua risposta al touch, che è ora più sensibile.
Il miglioramento più corposo è ovviamente nel sensore fotografico da 23MP che, grazie all’adozione del nuovo processore GP2, ci permette di scattare foto in risoluzione massima e di registrare video al “doppio del framerate” rispetto al modello precedente. I dati parlano chiaro: 5.3K a 60 fps e il 4K a 120 fps, oltre al 2.7K a 240 fps. A questo si aggiunge un miglioramento con la stabilizzazione HyperSmooth 4.0 con funzione per l’allineamento automatico all’orizzonte (Horizon Leveling) che è ora più permissivo (fino a 45 gradi, contro i 27° della HERO9).
Altro miglioramento importante è per quanto riguarda le scene a bassa luminosità, dove GoPro Hero 10 Black fa un piccolo passo in avanti grazie alle capacità di elaborazione migliorate del processore. Ad ogni modo, nelle riprese con sufficiente luminosità, ci sarà possibile scegliere la gestione dei colori automatica, oppure il profilo Flat che non agisce sui colori dei video, per lasciare ai creator la possibilità di cambiarli in post-produzione come si vuole.
Rimangono poi le funzionalità introdotte con HERO 9, e quindi Live Burst (in modalità foto) e HINDSIGHT che consente di registrare 15 secondi prima e 30 secondi dopo che avremo cliccato il tasto di registrazione (a discapito di una maggiore scarica della batteria). Ma non è tutto oro quello che luccica: le foto non sono mai all’altezza, sia nella qualità che nell’esposizione, ed inoltre GoPro HERO 10 si surriscalda più facilmente (in genere non si possono fare più di 20 minuti di registrazione a risoluzione massima).
L’applicazione rimane una punta di diamante del brand, con la sua possibilità di montare video facilmente ed in maniera intuitiva e veloce. Si introduce come novità anche l’upload diretto dei contenuti sul Cloud di GoPro (a pagamento ovviamente). In caso contrario però, ci sarà anche possibile trasferire i file sullo smartphone tramite cavo Type-C (in confezione): una vera comodità!
Il prezzo è aumentato di circa 100 euro rispetto al modello precedente, passando da 429 a 529 Euro di listino. Sottoscrivendo un abbonamento annuale al Cloud di GoPro tuttavia, sarò possibile portasela a casa a 429 Euro, un prezzo tutto sommato giustificato se avete bisogno di tanta qualità (video) a portata di tasca. In caso contrario, la vostra HERO9 fa ancora bene il suo dovere e potreste pensare di aspettare un calo del prezzo prima di passare a lei: