GOPRO HERO9 rappresenta un bel passo in avanti rispetto alla GOPRO HERO8, anche nelle dimensioni: più grande del precedente modello, la nuova action cam ha anche una durata della batteria maggiorata del 30%. Fenomenale la modalità di allineamento automatico dell’orizzonte, così come le novità software HindSight e Live Burst.
In questa recensione infatti ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube.
GOPRO HERO9
La nuovissima GoPro Hero9 ha il compito di sostituire il suo precedente – ed affidabilissimo – predecessore, offrendo anche nuove funzionalità e migliorie. Ma sarà stato così? Bene partiamo dal design dicendo che sicuramente la nuova action cam di GoPro è più grande (di almeno il 25% rispetto al precedente modello) e soprattutto ha un peso di 158 grammi (circa 30 in più rispetto al precedente modello).
Sarà stata una mossa vincente? Questo spetta a voi deciderlo, in base all’uso che solitamente ne fate: in generale un maggior peso ed un maggiore ingombro in dispositivi come questi, non è un buon fattore. L’altra faccia della medaglia però, è una migliore autonomia: 30% in più rispetto al precedente modello! Ad esempio è raddoppiata l’autonomia nel registrare un video 4K (120 minuti contro i 60 minuti di GoPro HERO8).
La batteria integrata – estraibile – infatti è di 1720 mAh e questo ha permesso alla GoPro Hero9 di alloggiare ancora una volta due schermi, ma stavolta entrambi a colori! Una soluzione perfetta per i VLOG. Inoltre lo schermo posteriore è adesso più grande, da 2.27 pollici, mentre anche il display anteriore questa volta è in grado di indicarci informazioni come la qualità del video con la quale stiamo registrando.
Tutti gli accessori sono compatibili con quelli del precedente modello, eccezion fatta per lo shield esterno ovviamente, che adesso deve alloggiare un “corpo macchina” diverso nelle dimensioni e nelle proporzioni. C’è poi un ritorno molto amato dai possessori di precedenti modelli di GoPro, perché la lente frontale è removibile ed è quindi sostituibile con filtri o altre lenti in base all’utilizzo che se ne dovrà fare, come ad esempio la MAX MODE che permette di aumentare l’angolo di visione (similmente ad una GoPro Max).
Il miglioramento più corposo è ovviamente nel sensore fotografico, che adesso passa a ben 23.4MP con video fino a 5K – 30fps, mentre per gli scatti estrapolati dai video si arriva fino a 14.3MP. Ma non è tutto qui, migliora la stabilizzazione! Sembrava impossibile fare di più ma con HyperSmooth 3.0 si è fatto ancora un passo avanti: bisogna poter rinunciare ad un campo visivo largo, ma in questo caso potrete anche sfruttare la nuova funzione per l’allineamento automatico all’orizzonte.
Altro miglioramento importante è per quanto riguarda le scene a bassa luminosità, dove GoPro Hero9 fa un piccolo passo in avanti (che potete “assaggiare” dal video qui in alto) dove abbiamo molto meno rumore. Ed infine ho notato anche un corposo miglioramento nella gestione dei colori, che adesso mi sembrano molto più ben bilanciati, specialmente nei bianchi.
Questo è possibile grazie al suo software sempre migliorato, che adesso integra anche la nuova funzionalità Live Burst (in modalità foto), grazie alla quale GoPro HERO9 riesce a catturare frame fino ad 1.5 secondi prima e dopo lo scatto, consentendoci di ottenere con più probabilità lo scatto desiderato, anche nelle situazioni più frenetiche. Una funzione simile per i video si chiama HINDSIGHT e consente di registrare 15 secondi prima e 30 secondi dopo che avremo cliccato il tasto di registrazione (a discapito di una maggiore scarica della batteria).
Il prezzo è aumentato di circa 50 euro rispetto al modello precedente, anche se online come ben sapete è possibile trovarla spesso in offerta. Il prezzo è giustificato da un miglioramento di questa action camera sotto praticamente ogni aspetto, ma è pur vero che se non avete strettamente bisogno di queste funzionalità e di una maggiore autonomia, il precedente modello rimane ancora un best buy.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.