Le smartband sono ormai alla portata di tutti, e sul mercato ce ne sono una quantità indefinita! Solo poche di loro però possono davvero definirsi tali: con una buona qualità dei materiali, un display definito e ben leggile, una precisa misurazione dell’attività fisica/cardiaca e soprattutto un buon software che sia capace allo stesso tempo di offrire molte funzionalità ed una buona autonomia. Questo è il caso della Honor Band 5, ultima generazione dei bracciali smart del brand cinese, che quest’anno si rinnova sfidando gli avversari più accaniti con armi decisamente alla pari: insomma, questa smartband rimane sul mio polso, e vi spiego perché!
Honor Band 5: Confezione e Design
Se deciderete di acquistare una Honor Band 5, allora ecco nelle foto che seguono la sua confezione di vendita: uno scatolino semplice e colorato che raccoglie già molte delle caratteristiche rilevanti di questo braccialetto smart. Aperta la confezione troveremo due scompartimenti, uno dedicato alla manualistica e l’altro alla smartband ed i suoi accessori in dotazione.
In un supporto in plastica suddiviso in scompartimenti infatti, troverete il bracciale di Honor con in dotazione un piccolo cavo USB-microUSB ed un alimentatore per ricaricarlo. Questo alimentatore come spesso accade con le altre smartband, è proprietario (quindi fareste bene a non romperlo) ma è molto piccolo e può essere alimentato con un qualsiasi ingresso USB come il caricabatterie del vostro smartphone, la porta USB del vostro PC o di una PowerBank.
La ricarica impiegherà non più di un’ora e mezza per portare la smartband da scarica (<20%) fino alla carica massima. Ma ora che abbiamo visto il packaging, concentriamoci finalmente sulla nostra Honor Band 5. Affinché possa farvi “toccare con mano” quello che vi dirò, talvolta la paragonerò ad un’altra smartband abbastanza famosa che molti di voi avranno sicuramente sentito parlare: la Xiaomi Mi Band 4, anch’essa ultima generazione della famiglia, è la sua diretta concorrente.
Partiamo dal design, dall’ergonomia e da come si indossa! Honor Band 5 ha delle dimensioni di 43 (L) × 17,2 (L)× 11,5 (A) mm con un peso di circa 23 grammi. Il peso è praticamente lo stesso, ma la forma più “tondeggiante” e più stretta fa sembrare Honor Band 5 leggermente più leggera e quindi più semplice da portare al polso.
Merito anche del cinturino che però, devo ammetterlo, non mi dà la stessa sensazione di solidità del suo concorrente. Il cinturino in gomma ha una trama carina, tipica di un bracciale fitness, che si allaccia con la fibbia di un classico orologio. Ognuno di noi può avere pareri personali in merito al tipo di chiusura o dello stile, ma il materiale gommoso in questo caso è davvero molto leggero (cosa apprezzabile) e bisogna tenere conto che non è facile trovarne altri da sostituire.
La parte frontale mostra un display AMOLED da 0.95″ che presenta una curvatura 2,5D con la quale la smartband “abbraccia” il polso. Al di sotto del display c’è un grande tasto soft touch per risvegliare il dispositivo o tornare alla Home. Da questo punto di vista i due bracciali sono davvero molto simili, e ci sono prettamente differenze estetiche. Personalmente ho trovato il display davvero molto piacevole, con una luminosità perfetta in ogni condizione di luce.
Nella parte posteriore infine, Honor Band 5 mostra i vari sensori per monitorare l’attività fisica e nella parte bassa i due PIN di ricarica che andranno poi a contatto con i PIN di ricarica presenti sul caricabatterie. La chiusura del cinturino su di essa è molto particolare (e previene ogni problema di apertura) ma è anche vero che non c’è molta scelta dal punto di vista della personalizzazione dato che esistono solamente tre colorazioni.
Specifiche Tecniche
Tra le novità principali che caratterizzano quest’ultima generazione delle smartband Honor, c’è senza dubbio l’adozione di un bellissimo display in tecnologia AMOLED True Color, che rispetto al classico display IPS permette di riprodurre immagini più nitide, con colori più vivi e neri profondi.
A questo si aggiunge una funzione per misurare i livelli di ossigeno nel sangue, che si affianca al rilevamento del sonno e della stanchezza. Tra gli altri sensori c’è ovviamente quello biometrico – per rilevare il battito cardiaco (con il nuovo algoritmo TruSeen 3.0) – i sensori di movimento a 6 assi (di cui poi vedremo l’utilità) ed u sensore ad infrarossi che riconosce se la Honor Band 5 è indossata sul nostro polso. Ma vediamo le specifiche:
Display
- Display AMOLED 0,95″ True Color
- Risoluzione 240 x 120 pixel a 282 PPI
- Ottima visibilità anche sotto la luce del sole
- Fino a 8 sfondi in memoria per il quadrante
Design
- Schermo curvo 2.5D touch screen
- Cinturino in silicone con fibbia in plastica
- Dimensioni: 43 mm (L) × 17,2 mm (L)× 11,5 mm (A)
- Peso: 23 grammi
- Colori: Meteorite Black, Classic Navy blue, Dahlia Pink
Batteria
- Capacità della batteria: integrata, da 100 mAh
- Durata fino a 14 giorni in condizioni d’uso normale
- Durata fino a 9 giorni sul modello classico con TruSleepTM in funzione
- Disponibile anche una versione con NFC
Monitoraggio della salute
- Rilevazione della frequenza cardiaca continua (TruSeen 3.0)
- Monitoraggio a infrarossi della frequenza cardiaca notturna
- Avviso quando si supera il limite di frequenza cardiaca preimpostato
- TruSleepTM Tracking per monitorare il sonno leggero, profondo e fase REM1
- Tecnologia AI Huawei che fornisce più di 200 suggerimenti
- Supporta 10 diverse modalità sportive e registra tempi, distanze, velocità, ritmo
- Registra il consumo di calorie, la media SWOLF e il numero di bracciate
- Impermeabile fino a 5 ATM: resistenza all’acqua fino a 50 metri
- Riceve le notifiche di chiamata, SMS, e-mail, notifiche SNS e avvisi di vibrazione
- Ritrova il tuo smartphone, se abbinato al band, entro il raggio d’azione Bluetooth
- Comando vocale per scattare una fotografia dallo smartphone
Per i meno esperti che vogliano “decifrare” queste specifiche, si può dire in maniera più generale che Honor Band 5 sia un dispositivo aggiornato dal punto di vista della scheda tecnica – che rientra insomma nella fascia medio alta – ed in particolar modo sul software, dove si è lavorato molto per avere tante funzionalità ma accessibili a tutti!
Software ed Autonomia
Ci sono due software del quale bisogna parlare in questa recensione: uno è senza ombra di dubbio il software installato su Honor Band 5 che, lo dico subito, mi è piaciuto molto. L’altro software è invece l’applicazione da installare sullo smartphone, quella che si dovrà configurare con la smartband e che ci darà informazioni ed impostazioni avanzate su di essa.
L’applicazione – tutto sommato – non è niente male! Ha molte funzionalità, un tema grafico rivisto e molto piacevole, funziona fluidamente ed ha un paio di chicche davvero interessanti che contraddistinguono Honor Band 5 da tutte le altre. L’unico grande neo è la configurazione iniziale che (almeno nel mio caso) ha dato non pochi problemi!
Quando scaricherete l’applicazione Health di Honor, vi verrà chiesto di scaricare anche un’altra app (con dei servizi inclusi di Huawei). Una volta fatto ciò vi verrà chiesto di eseguire alcune operazioni su queste due app, affinché esse non vengano “chiuse” forzatamente dal risparmio energetico ed affinché abbiano il permesso di avviarsi autonomamente. Nel fare queste operazioni ho avuto non poche difficoltà (e sono un utente esperto), tanto da aver dovuto reinstallare l’applicazione. Fatto questo però, tutto è filato liscio come l’olio ed ho potuto procedere con la creazione del mio account Honor.
Passata questa configurazione iniziale però, si entra finalmente nell’app che è suddivisa in quattro schede: Health dove si hanno informazioni sull’attività fisica, la frequenza cardiaca, il sonno e quant’altro, poi ancora la scheda Esercizio da dove monitorare la nostra attività fisica e gli sport in maniera mirata, Personale dove gestire l’account Honor e le preferenze, ed infine la scheda Dispositivi da dove gestire direttamente le impostazioni della smartband e personalizzarne comportamento ed estetica!
All’interno di quest’ultima si possono gestire, scaricare ed installare nuovi quadranti (sfondi dello schermo), attivare la funzione TruSleep per avere un monitoraggio avanzato del sonno (da provare, davvero ottimo!), impostare dei promemoria di sedentarietà e poi ancora sveglie, notifiche, modalità non disturbare, bollettini meteo, gesti del polso e molto altro. Insomma, un’app assolutamente completa e ben funzionante!
Spostandoci invece sulla Honor Band 5, il software è tanto semplice da utilizzare quanto completo! Nella schermata principale dove c’è lo sfondo, si leggono l’ora, i passi ed il meteo. Cliccando su di essa si hanno poi informazioni aggiuntive sul collegamento Bluetooth, la batteria e le notifiche.
Eseguendo degli swipe verso l’alto o il basso poi, si accede alle funzionalità: Controllo Musica col quale gestire la riproduzione musicale (comodissimo, specialmente quando si è alla guida), Messaggi per vedere le ultime notifiche, Allenamento per iniziare il monitoraggio di un’attività, Sonno che mostra le ore di riposo, SpO2 per misurare l’ossigenazione del sangue, Frequenza Cardiaca per misurare i battiti, Passi per avere una panoramica di percorsi, calorie e tempi ed infine la scheda Altro dove avviare timer e cronometri, cambiare il quadrante, trovare il telefono, gestire la luminosità e molto altro!
E parliamo infine di autonomia! Honor Band 5 integra al suo interno una batteria da 100 mAh che gl i consente effettivamente di durare almeno una settimana con uso intenso e TruSleep attivo. In caso contrario ci si può protrarre anche verso i 12/14 giorni con un utilizzo blando e senza TruSleep.
L’autonomia in questo caso è minore – se confrontata con la sua diretta rivale che può arrivare anche a 20 giorni – ma bisogna considerare anche che Honor Band 5 monta una batteria meno capiente, e di conseguenza le sue dimensioni e gli ingombri sono minori! Insomma, come sempre la palla va a voi: cosa preferite? Un oggetto più comodo o più autonomia?
Prezzo e Dove Acquistarla
Abbiamo dunque visto quali siano tutti i punti di forza di Honor Band 5 e la abbiamo confrontata a tu per tu con la sua attuale concorrente sul mercato, evidenziando differenze e similitudini. Non ci rimane dunque che parlare di prezzo!
Sotto questo punto di vista è Honor Band 5 a spuntarla da vincitrice: mentre la concorrenza si aggira attorno ai 35/40 euro, Honor Band 5 è disponibile a 29,90 Euro! Un prezzo che spazza la concorrenza se tenete conto dell’ottimo software, delle specifiche tecniche, del display AMOLED e delle funzionalità avanzate studiate appositamente da Honor.
Se vi interessa, ecco qui di seguito alcuni link all’acquisto da dove poter prendere Honor Band 5. Il primo proviene da Amazon e più precisamente dal rivenditore ufficiale Honor che, però, spedisce dalla Cina con tempistiche di circa 15-20 giorni lavorativi:
Honor Band 5 – Link all’acquisto
- LINK AMAZON PER COUPON | Honor Band 5
- CODICE SCONTO AMAZON 20% | MKLKJTJM
- SCADENZA | 30 Novembre 2020
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.