Software
Questa volta HTC ha pensato davvero a tutto e onde evitare un altro scivolone come quello fatto con l’HTC One X l’anno scorso, ha sviluppato molto bene la parte software.
BlinkFeed
Una delle novità principali di questo HTC One è l’interfaccia BlinkFeed, un aggreggatore di notizie con una grafica a “piastrelle” che ricorda molto quella di Windows Phone 8 con un’animazione a cubo in 3D che permette all’utente di rimanere sempre aggiornato nel corso della giornata. L’idea non sarebbe male se non avesse un limite fondamentale: le fonti delle notizie non sono libere ma bisogna selezionarlo da un elenco attualmente povero già fornito da HTC che comprende davvero poche testate ed a volte nemmeno le principali.
HTC Sense 5.0
A rimediare ci pensano le quattro classiche home di Android che sono ugualmente utilizzabili e impostabili come Home con tanto di widget personalizzati della nuova Sense 5.0, l’interfaccia grafica personalizzata di HTC che con questa versione si alleggerisce di tutte le animazioni che appesantivano le versioni precedenti e che rappresenta un extra davvero irrinunciabile per chi vuole “tutto pronto”. Questo si traduce in tante chicche software che vanno da una parte “Orologio” completa di allarmi, cronometro e timer alle applicazioni pre-installate come la Torcia, il registratore vocale e altre impostazioni personalizzate come l’impostazione rapida di profili audio. A parte le aggiunte software troviamo anche un menù con una griglia più piccola che scorre verticalmente ed un gruppo di applicazioni pre-installate che vanno ad aggiungersi a quelle già citate come la Modalità Bambino, Dropbox, Polaris Office, Note e Attività.
HTC Sense TV
Altra novità software è HTC Sense TV, un’applicazione studiata per tutti gli appasionati della tivù che trasforma l’HTC One in un vero e proprio telecomando per televisori, decoder digitali e lettori DVD ( con un’infinita lista di marchi e con una configurazione lampo) e che racchiude al suo interno anche una buona guida tv che ci permette di vedere i programmi in onda e quelli che andranno in onda successivamente potendo impostare ad esempio un promemoria per un programma televisivo specifico o potendo cambiare canale cliccando direttamente sul programma tv.
Chiamate e Messaggi
La parte telefonica si rivela ottima grazie al tastierino alfanumerico che permette la ricerca sia numerica che alfabetica dei numeri e con un’applicazioni SMS nella quale oltre alla tastiera HTC con la possibilità di inserire la modalità Swiftkey troviamo anche la possibilità di effettuare il pinch-to-zoom nei messaggi. L’unico fastidioso problema che ho riscontrato nella scrittura dei messaggi è il form factor del display che si sviluppa maggiormente in verticale che causerà inavvertitamente il tocco sul tasto per il maiuscolo o per l’inserimento dei simboli.
Navigazione web
La navigazione web grazie al prestante processore e alla grande quantità di RAM è davvero fluidissima con uno scrolling celere ed un pinch-to-zoom molto veloce , non dimenticando l’utilissima riformattazione del testo quando si ingrandisce una pagina web e la possibilità di attivare il Flash Player, il cui supporto da Android è stato abbandonato da mesi, che non cambierà di molto l’esperienza utente.