Conclusioni
L’HTC One rappresenta il ritorno di fiamma dell’azienda taiwanese sul mercato degli smartphone Android e si presenta come un dispositivo eccellente a livello costruttivo con materiali pregiati come la scocca unibody in alluminio che non pesa molto (143grammi) ed un’attenzione ai dettagli davvero molto alta. Il reparto hardware e tecnico è di prima scelta con un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 600 da 1,7GHz che non surriscalda mai superando i livelli medi degli altri smartphone, supportato da ben 2GB di memoria RAM con 32GB di memoria interna non espandibile e con un display davvero ottimo di 4,7 pollici con una risoluzione FULL HD ed una densità di pixel record di 468ppi che rende impossibile la visione di un pixel sullo schermo. Se dal punto di vista delle connettività non manca proprio nulla a questo HTC One, con il supporto all’LTE, il WiFi, il Bluetooth 4.0, il GPS con Glonass che effettua il fix GPS in pochi secondi sia all’esterno che all’interno, il chip NFC integrato e addirittura il trasmettitore infrarossi, il meglio si ha nella parte software e multimediale.
Troviamo infatti la novità BlinkFeed, la nuova interfaccia grafica che altro non è che un aggregatore di notizie limitato però a poche fonti da cui attingere notizie, e la nuova Sense 5.0 che porta fluidità rispetto alle precedenti versioni e piccole chicche software come i profili audio. Le applicazioni pre-installate sono davvero molte, si va dalla torcia e il registratore audio a Dropbox, Polaris Office, Note e Attività con l’applicazione Auto che permette di riprodurre, chiamare e comporre messaggi vocalmente con un buon riconoscimento vocale mentre si guida. Il trasmettitore infrarossi è un’aggiunta non indifferente in accoppiata con l’applicazione HTC Sense TV che trasforma il One in un vero e proprio telecomando universale per televisore, decoder e lettori dvd ed in una guida tv per impostare anche promemoria dedicati ai nostri programmi televisivi.
La parte multimediale non delude grazie alla fotocamera frontale da 2,1 megapixel con obiettivo ultragradangolare che riesce a cattura un’ampia zona di spazio rispetto agli altri smartphone, e neanche la nuova fotocamera HTC Ultrapixel da 4 megapixel con un’apertura di f 2.0 che riesce a catturare luce tre volte in più degli altri dispositivi che riesce a scattare buone foto in qualsiasi condizione di luce ma che risente in maniera davvero molto lieve della risoluzione nella visualizzazione delle immagini al computer. HTC Zoe è una funzionalità in più che permette di realizzare piccoli video-montaggi ben sincronizzati con le proprie foto mentre HTC BoomSound con le due casse stereo frontali con gli amplificatori integrati rappresentano la migliore esperienza audio attualmente vivibile sui dispositivi Android con un audio forte e molto chiaro aiutato dalla tecnologia Beats Audio. Infine la batteria da 2300mAh riesce a garantire un’autonomia in media con gli altri competitors.
L’HTC One rappresenta dunque un punto di riferimento nel vasto mondo degli smartphone Android ed è senza ombra di dubbio uno dei migliori dispositivi attualmente in commercio con dei reparti che eccellono quasi sempre e con delle novità che fanno davvero la differenza.