Hardware
Come abbiamo già detto, l’HTC One SV è un dispositivo di fascia medio-alta che fornisce all’utente un’accoppiata vincente tra prestazioni e semplicità. Il processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1.2 GHz, affiancato da 1 Gb di memoria RAM, conferisce un’elevata fluidità e reattività. La memoria totale del dispositivo è di 8 Gb, dei quali solo 4 sono riservati all’installazione di applicazioni, e può essere estesa con una micro sd fino a 32 Gb. Il display, un Super LCD da 4,3 pollici con risoluzione 480×800 e densità pixel di 217 ppi, si colloca nello standard dei dispositivi di fascia media, permettendo una visualizzazione dei contenuti multimediali soddisfacenti.
Per quanto riguarda la connettività troviamo il supporto alla rete 4G, WiFi, Bluetooth 4.0, uscita HDMI, NFC e GPS con Glonass, che garantisce un rapido fix dei satelliti.
Software
Il device monta a bordo Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich aggiornabile fino alla versione 4.1.2 Jelly Bean, con HTC sense 4+. Le applicazioni preinstallate nel dispositivo presentano interessanti funzionalità che rendono le operazioni molto più semplici e immediate. Una di queste è Friendstream, un’app in grado di controllare più account social contemporaneamente: ci basterà effettuare il login ai nostri Social Network preferiti e potremo avere in una sola schermata tweet, link, post e tanto altro ancora. Una grande comodità per tutti i guidatori è la modalità alla guida, che presenterà in una schermata orizzontale le funzioni più importanti come navigatore tramite Google Maps, meteo, radio e musica.
Per quanto il comparto multimediale, la galleria presenta di default un’integrazione con diversi account cloud e social: la prima schermata che ci troveremo davanti, infatti, è composta da icone riguardanti foto e video di Facebook, Flickr, Picasa, SkyDrive e Dropbox. Nella sezione Musica troviamo TuneIn Radio, il music store 7digital, SoundHound e i brani contenuti nella memoria dello smartphone. Grazie alla tecnologia Beatsaudio, l’ascolto in cuffia risulta essere davvero eccezionale, con una riproduzione dei brani musicali limpida e forte.
Infine, la funzione Trasferisci ci permetterà di importare i dati più importanti presenti sui nostri vecchi smartphones tramite connessione Bluetooth.