Il mouse è da sempre una delle periferiche più utili ed utilizzate per quanto riguarda l’utilizzo del PC. Difatti, negli anni passati, senza quest’ultimo utilizzare il proprio computer era pressoché impossibile. Nel corso degli anni, tale dispositivo è notevolmente cambiato ed è stato vittima di importanti miglioramenti. Fra i vari mouse attualmente in circolazione, vi è anche l’IFEIYO S9 che abbiamo testato durante le ultime settimane. Ci avrà convinto? Per scoprirlo, vi basterà continuare nella lettura di questo articolo.
Design e confezione
La confezione di questo IFEIYO S9 è davvero molto semplice. Una volta aperto la confezione, troviamo solamente il mouse e un cavo USB-A/mini USB per la ricarica.
Per quanto concerne il design, questo mouse si presente con una forma molto schiacciata e simile all’Apple Magic Mouse. Costruito interamente in plastica, al tatto dà la sensazione di essere un mouse davvero molto economico e non all’altezza del suo prezzo.
Nella parte centrale della scocca troviamo due tasti che servono rispettivamente a effettuare una ricerca vocale e a scrivere mediante i comandi vocali. Leggermente più avanti troviamo l’apposita rotellina, anch’essa in plastica e dalla superficie ruvida. I due tasti principali sono contraddistinti da un bordo in alluminio e da una superficie rigata in plastica nera. Nella zona frontale è posto invece il foro per la miniUSB. Nella parte inferiore della scocca troviamo, oltre al sensore, un apposito rincavo per la penna USB da collegare al PC. Per quanto riguarda l’impugnatura, questo mouse, per me che ho una mano abbastanza grande, si è dimostrato poco comodo e difficile da utilizzare.
Funzionamento
In termini di funzionamento, questo S9 è compatibile sia con Windows che con macOS, ed offre prestazioni nella norma per un dispositivo di tale fascia di prezzo. La sensibilità del mouse può essere modificata e va dagli 800 ai 1600 DPI. I tasti principali risultano abbastanza reattivi, mentre la rotellina risulta lenta nello scroll e a lungo andare porta fastidio e dolore al dito. Le funzioni davvero interessanti di questo dispositivo sono quelle legate ai comandi vocali; difatti, mediante gli appositi tasti presente sul dorso, è possibile effettuare una ricerca vocale oppure scrivere mediante inserimento vocale. Nonostante la ricerca vocale risulti funzionale e comoda, l’inserimento vocale non mi ha per nulla soddisfatto. Infatti, durante i miei test, ho provato più e più volte a utilizzare tale funzione che però non è riuscita a catturare adeguatamente le parole e a trascriverle sullo schermo. Il software utilizzato per modificare le varie impostazioni di questo mouse è MicLink. Questo, disponibile al download dall’apposita pagina, è molto intuitivo e facile da utilizzare.
Prezzo e conclusioni
Questo mouse IFEIYO S9 è disponibile all’acquisto da vari store cinesi a 24.99€. Tale prezzo, viste le prestazioni e le caratteristiche che è in grado di offrire questa periferica, mi sembra abbastanza elevato. Se fosse stato venduto a circa 10€ in meno sarebbe stato sicuramente più interessante.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.