Quando ho provato qualche tempo fa la Insta360 One X l’ho definita la migliore action camera 360°. Diciamo che la Insta360 EVO è in grado di scattare video e foto a 360° ma non è nata per questo scopo, bensì per scattare foto 3D e registrare video 180° in 3D da godersi con un bel visore VR. Forse questo è il suo punto di forza ma allo stesso tempo anche di debolezza perché, a mio avviso, parliamo di un prodotto di nicchia che dovrebbe essere rivolto solo a chi ama appunto il 3D e video simili.
C’è un ottimo supporto agli Oculus GO e Samsung Gear VR grazie anche a un’applicazione dedicata, tuttavia Insta360 EVO viene fornita con annesso binocolo 3D nella confezione che potete applicare al vostro smartphone per guardare i video in 3D senza mal di testa. Inoltre, sempre nella confezione di vendita trovate anche un piccolo selfie stick / tripod incluso.
Tuttavia esiste anche l’Insta360 HoloFrame che va acquistato a parte (se volete) che permette di guardare i contenuti in 3D sullo smartphone senza l’ausilio di un visore.
Solo un accenno sul design prima di dedicargli maggiore attenzione: le due fotocamere lavorano insieme sullo stesso piano per un effetto 180° ma è possibile anche chiudere a libretto la Insta360 EVO per ottenere risultati a 360.
Come si comporta?
Innanzitutto c’è da dire che la Insta360 EVO è compatibile con Android e iPhone / iPad ma per la lista completa dei device compatibili è sempre bene che facciate riferimento a questo elenco ufficiale disponibile sul sito del produttore.
Se comprate questa camera è perché probabilmente volete girare video 3D a 180° (o foto): beh, la risoluzione è davvero buona, il 3D funziona bene (dove però usare il visore per apprezzarlo) ma ci sono anche dei difetti importanti. Innanzitutto soffre le aree troppo chiare (tipo un cielo bianco) : serve in post produzione un po’ di color correction oppure avere sempre la modalità HDR attiva che va a migliorare nettamente la situazione.
Bene la stabilizzazione ma usate la camera camminando o correndo senza muoverla troppo, altrimenti avrete mal di testa quando andrete a rivedere il filmato che avete registrato. Fate attenzione a non avvicinarvi troppo a un oggetto quando si riprende, altrimenti il video risulterà scomodo da guardare (effetto ubriaco).
Entrambe le camere sono in grado di registrare video a 5.7K e scattare foto a 18.0 MP. Tra le opzioni, è possibile anche 4K a 50fps, 3K a 100 fps. C’è da dire che il 3D lavora molto bene ma il risultato è molto più visibile nei video che nelle foto.
Dimenticate di utilizzarla di notte: davvero scarse prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Come vi dicevo, cercate sempre di tenere attiva la modalità HDR e/o LOG come supporto della fotocamera, soprattutto per correggere i colori.
Come accennato all’inizio, si possono scattare foto 360 o video 360 ma è meglio usare fotocamere nate per questo scopo (come Insta360 One X). Un punto debole è il design: non amo il pulsante di apertura / chiusura della camera per passare dalla modalità 180 a quella 360. Inoltre, è poco intuitivo, materiali gommosi e si è costretti ad usare l’app dello smartphone per cambiare impostazioni: una cosa odiosa.
Se il design è un punto debole, il software funziona bene. Potete controllare ISO, velocità otturatore, frequenza fotogrammi, risoluzione. Anche il WiFi funziona bene. Volendo esiste anche un’app dedicata ad Oculus Go o Gear VR per mostrare rapidamente i video EVO ai due visori.
E la batteria? La solita media di altre action cam: un’ora circa di registrazione video.
Conclusioni
Sinceramente il 3D non credo sia diventato popolare quanto qualcuno si aspettava, tuttavia occorre Holoframe per visualizzare bene i video o gli occhiali che si trovano nella confezione. Oppure il visore.
Il prodotto è buono ma è di nicchia, quindi consiglio l’acquisto solo agli appassionati del 3D visto anche il prezzo di ben 469.99€.
Potete acquistare la Insta360 EVO sul sito ufficiale del produttore.